Classe IAA - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''"ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''"ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Dal sapere al saper fare, laboratori su metodo di studio e di scrittura. | ||
* | *C’era una volta il cibo…tra favole, fiabe e generi letterari. | ||
* | *Ricette, recensioni e critica gastronomica<sub>,</sub> lessico culinario. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato '''"IO HO CURA DELLA CASA COMUNE"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato '''"IO HO CURA DELLA CASA COMUNE"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *GOAL 6 - AGENDA 2030: L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE. | ||
* | *FOCUS: Inquinamento delle acque a contaminazione del cibo. | ||
* | *CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile. | ||
* | *CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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*La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. | *La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. | ||
*Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni. | *Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni. | ||
*Tecniche | *Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media. | ||
*Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. | *Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. | ||
*Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione | *Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali. | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
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*Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. | *Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. | ||
*Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. | *Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. | ||
*Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. | *Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. | ||
*Controllare l’impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale. | *Controllare l’impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale. | ||
*Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio. | |||
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione | |||
*Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio. Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. | ||
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7:''' Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7:''' Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. | ||
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | ||
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12''': Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12''': Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | ||
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== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
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* | *Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto. | ||
*Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | *Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | ||
*Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali. | *Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali. | ||
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*'''LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA:''' L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola). Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato) | *'''LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA:''' L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola). Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato) | ||
*'''LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare.''' Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo). "Raccontiamo...le regole e le strategie per "UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti. | |||
*'''LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare.''' Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo). | *'''LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo".''' La funzione del cibo nella fiaba e nella favola, l’importanza nelle fiabe della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni. <br />Il cibo nelle fiabe: la presenza e la funzione del cibo nelle fiabe più note. Lettura di passi scelti: | ||
** Da “La piccola fiammiferaia” di Hans Christian Andersen | |||
** Da “Brodo di Stecchino” di Hans Christian Andersen | |||
** Da “Jack e il fagiolo magico” | |||
** Da “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl | |||
** Da “La torta in cielo” di Rodari | |||
** Un tè di matti: lettura di alcuni passi tratti da ''Alice nel paese delle meraviglie'' di L. Carroll | |||
** A tavola con gli hobbit: lettura di alcuni passi tratti da ''Il signore degli anelli'' di Tolkien | |||
** Gli arancini di Adelina: Lo stretto rapporto del commissario Montalbano con il cibo, lettura di alcuni passi tratti da ''Gli arancini di Montalbano'', ''La gita a Tindari'' e ''Il campo del vasaio.'' | |||
* '''LABORATORIO DI EDUCAZIONE CIVICA:''' Lettura e analisi di testi afferenti a tali tematiche. GOAL 6 - AGENDA 2030: L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE. FOCUS: Inquinamento delle acque a contaminazione del cibo. CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile. CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione. | * '''LABORATORIO DI EDUCAZIONE CIVICA:''' Lettura e analisi di testi afferenti a tali tematiche. GOAL 6 - AGENDA 2030: L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE. FOCUS: Inquinamento delle acque a contaminazione del cibo. CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile. CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione. | ||
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*Elementi base della comunicazione. | *Elementi base della comunicazione. | ||
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* | *Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e PC). | ||
* | *Attività di brain-storming. | ||
*Role playing. | |||
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*Verifiche orali | *Verifiche orali. | ||
*Verifiche scritte | *Verifiche scritte semi-strutturate. | ||
*Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto | *Verifiche di comprensione, analisi e produzione del testo scritto sia orali che scritte | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = |
Versione attuale delle 12:35, 23 ott 2023
Docente
FRAZZETTA MANUELA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Dal sapere al saper fare, laboratori su metodo di studio e di scrittura.
- C’era una volta il cibo…tra favole, fiabe e generi letterari.
- Ricette, recensioni e critica gastronomica, lessico culinario.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- GOAL 6 - AGENDA 2030: L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE.
- FOCUS: Inquinamento delle acque a contaminazione del cibo.
- CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile.
- CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Controllare l’impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale.
- Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.
Contenuti
- LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA: L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola). Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)
- LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo). "Raccontiamo...le regole e le strategie per "UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti.
- LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo". La funzione del cibo nella fiaba e nella favola, l’importanza nelle fiabe della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni.
Il cibo nelle fiabe: la presenza e la funzione del cibo nelle fiabe più note. Lettura di passi scelti:- Da “La piccola fiammiferaia” di Hans Christian Andersen
- Da “Brodo di Stecchino” di Hans Christian Andersen
- Da “Jack e il fagiolo magico”
- Da “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl
- Da “La torta in cielo” di Rodari
- Un tè di matti: lettura di alcuni passi tratti da Alice nel paese delle meraviglie di L. Carroll
- A tavola con gli hobbit: lettura di alcuni passi tratti da Il signore degli anelli di Tolkien
- Gli arancini di Adelina: Lo stretto rapporto del commissario Montalbano con il cibo, lettura di alcuni passi tratti da Gli arancini di Montalbano, La gita a Tindari e Il campo del vasaio.
- LABORATORIO DI EDUCAZIONE CIVICA: Lettura e analisi di testi afferenti a tali tematiche. GOAL 6 - AGENDA 2030: L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE. FOCUS: Inquinamento delle acque a contaminazione del cibo. CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile. CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione.
Contenuti minimi
(definiti nel curriculo)
- Elementi base della comunicazione.
- Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
- Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
- Il Manifesto della comunicazione non ostile.
- Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura, drammatizzazione, lettura e scrittura.
- Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
- Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e PC).
- Attività di brain-storming.
- Role playing.
Verifiche
- Verifiche orali.
- Verifiche scritte semi-strutturate.
- Verifiche di comprensione, analisi e produzione del testo scritto sia orali che scritte
Libri di testo
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS