Classe IIBSOC - A.S. 2023-2024: Inglese: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(→Metodi) |
|||
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 5: | Riga 5: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
*Games and toys of Victorian children | *Games and toys of Victorian children | ||
*Tour virtuale del Museo del Giocattolo di Milano | *Tour virtuale del Museo del Giocattolo di Milano | ||
Riga 14: | Riga 14: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities | ||
* | *I mille volti della mia periferia: luoghi, persone, ambienti, situazioni | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 24: | Riga 24: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Past Simple, Talking about Past Experiences; | ||
*Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; | *Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; | ||
*shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? | *shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? | ||
Riga 32: | Riga 32: | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Parlare di eventi passati | ||
*Chiedere permessi al passato, parlare di abilità al passato | *Chiedere permessi al passato, parlare di abilità al passato | ||
*esprimere desideri e preferenze | *esprimere desideri e preferenze | ||
*localizzare persone e cose | |||
*Descrivere persone, fare paragoni ed esprimere preferenze, | *Descrivere persone, fare paragoni ed esprimere preferenze, | ||
*fare richieste e chiedere permessi | *fare richieste e chiedere permessi | ||
Riga 41: | Riga 42: | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Saper parlare di eventi presenti e passati, esprimere preferenze e desideri, abilità e possibilità nel passato, usare espressioni di tempo al passato | ||
*Descrivere persone, parlare di ciò che stai indossando, fare paragoni ed esprimere preferenze, sostenere un dialogo | *Descrivere persone, parlare di ciò che stai indossando, fare paragoni ed esprimere preferenze, sostenere un dialogo in situazione, chiedere permessi e fare richieste | ||
* | *Saper sostenere una conversazione o redigere un testo scritto sul tema del gioco. LISTENING Cogliere la situazione e il ruolo di un interlocutore in una conversazione ed il significato globale di brevi messaggi e conversazioni di argomento quotidiano e in riferimento agli argomenti studiati. Cogliere il senso generale e le principali informazioni specifiche di messaggi generali se il discorso è articolato con chiarezza e supportato da immagini Capire istruzioni pratiche su semplici procedure da seguire o indicazioni precise, espresse in modo chiaro. SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità e rispetto agli argomenti presi in esame. | ||
* | *Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all'ambito personale, sociale, all'attualità e agli argomenti oggetto di studio. | ||
*Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti, evidenziandone la sequenza logica e/o temporale. READING : Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti di carattere quotidiano e/o di carattere professionale, in particolare relativamente agli argomenti svolti per il progetto "Io ho Cura", ed inferire, in un contesto elementare noto, il significato di qualche vocabolo non conosciuto; Ricercare selettivamente, in testi di una certa ampiezza o in più testi o fonti, le informazioni necessarie per lo svolgimento di un determinato compito. Identificare, in testi argomentativi, con particolare riferimento agli argomenti trattati, le informazioni essenziali, la loro articolazione e la loro finalità (istruzioni tecniche di settore). WRITING : Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, e delle figure professionali, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche. | *Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti, evidenziandone la sequenza logica e/o temporale. READING: Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti di carattere quotidiano e/o di carattere professionale, in particolare relativamente agli argomenti svolti per il progetto "Io ho Cura", ed inferire, in un contesto elementare noto, il significato di qualche vocabolo non conosciuto; Ricercare selettivamente, in testi di una certa ampiezza o in più testi o fonti, le informazioni necessarie per lo svolgimento di un determinato compito. Identificare, in testi argomentativi, con particolare riferimento agli argomenti trattati, le informazioni essenziali, la loro articolazione e la loro finalità (istruzioni tecniche di settore). WRITING: Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, e delle figure professionali, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
*LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi sulle diverse figure professionali; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali; | |||
*SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte. | |||
*READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi all'importanza del gioco e agli argomenti relativi a "IO HO CURA". | |||
* | *WRITING: Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli argomenti svolti | ||
*SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte. | |||
*READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi all'importanza del gioco e agli argomenti relativi a "IO HO CURA". | |||
*WRITING : Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli argomenti svolti | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
Riga 73: | Riga 71: | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli studenti occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM | * Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli studenti occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM, video e schede di esercitazione e rinforzo | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Nel Trimestre si svolgeranno due prove scritte ed una orale | ||
* | *Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * AA.VV. IN TIME, ed. De Agostini Scuola, Città di Castello PG, 2019 | ||
Versione attuale delle 15:14, 24 ott 2023
Docente
prof.ssa Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Games and toys of Victorian children
- Tour virtuale del Museo del Giocattolo di Milano
- Traditional games in the UK
- Word games
- Nursery Rhymes
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities
- I mille volti della mia periferia: luoghi, persone, ambienti, situazioni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Past Simple, Talking about Past Experiences;
- Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives;
- shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...?
- must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't;
- Vocabulary: Film genres, Film adjectives; Landscapes, The weather, Animals; alcuni giochi inglesi; vocaboli relativi al gioco e alle regole del gioco.
Abilità (saper fare)
- Parlare di eventi passati
- Chiedere permessi al passato, parlare di abilità al passato
- esprimere desideri e preferenze
- localizzare persone e cose
- Descrivere persone, fare paragoni ed esprimere preferenze,
- fare richieste e chiedere permessi
- Partecipare a semplici conversazioni che riguardano il gioco; spiegare le regole di un gioco; creare dei giochi con le parole (crosswords, wordsearch, riddles..)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper parlare di eventi presenti e passati, esprimere preferenze e desideri, abilità e possibilità nel passato, usare espressioni di tempo al passato
- Descrivere persone, parlare di ciò che stai indossando, fare paragoni ed esprimere preferenze, sostenere un dialogo in situazione, chiedere permessi e fare richieste
- Saper sostenere una conversazione o redigere un testo scritto sul tema del gioco. LISTENING Cogliere la situazione e il ruolo di un interlocutore in una conversazione ed il significato globale di brevi messaggi e conversazioni di argomento quotidiano e in riferimento agli argomenti studiati. Cogliere il senso generale e le principali informazioni specifiche di messaggi generali se il discorso è articolato con chiarezza e supportato da immagini Capire istruzioni pratiche su semplici procedure da seguire o indicazioni precise, espresse in modo chiaro. SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità e rispetto agli argomenti presi in esame.
- Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all'ambito personale, sociale, all'attualità e agli argomenti oggetto di studio.
- Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti, evidenziandone la sequenza logica e/o temporale. READING: Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti di carattere quotidiano e/o di carattere professionale, in particolare relativamente agli argomenti svolti per il progetto "Io ho Cura", ed inferire, in un contesto elementare noto, il significato di qualche vocabolo non conosciuto; Ricercare selettivamente, in testi di una certa ampiezza o in più testi o fonti, le informazioni necessarie per lo svolgimento di un determinato compito. Identificare, in testi argomentativi, con particolare riferimento agli argomenti trattati, le informazioni essenziali, la loro articolazione e la loro finalità (istruzioni tecniche di settore). WRITING: Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, e delle figure professionali, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche.
Obiettivi minimi
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi sulle diverse figure professionali; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali;
- SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte.
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi all'importanza del gioco e agli argomenti relativi a "IO HO CURA".
- WRITING: Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli argomenti svolti
Contenuti
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati
- Strutture grammaticali, linguistiche, lessico, tempi verbali delle UNIT 4-5-6-7 del testo In Time
- Lessico relativo a: arts and entertainement; transport; places in town; film genres; landsapes; the weather; animals
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Preposizioni di luogo e di movimento; Funzioni comunicative per orientarsi in città.
- Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives;
- shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't;
- Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals
Metodi
- Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli studenti occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM, video e schede di esercitazione e rinforzo
Verifiche
- Nel Trimestre si svolgeranno due prove scritte ed una orale
- Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte
Libri di testo
- AA.VV. IN TIME, ed. De Agostini Scuola, Città di Castello PG, 2019