Classe IIBSOC - A.S. 2023-2024: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 5: Riga 5:
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
*Games and toys of Victorian children
*Games and toys of Victorian children
*Tour virtuale del Museo del Giocattolo di Milano
*Tour virtuale del Museo del Giocattolo di Milano
Riga 14: Riga 14:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities
*The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities
*  I mille volti della mia periferia: luoghi, persone, ambienti, situazioni
*I mille volti della mia periferia: luoghi, persone, ambienti, situazioni


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 24: Riga 24:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* Past Simple, Talking about Past Experiences;  
*Past Simple, Talking about Past Experiences;
*Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives;  
*Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives;  
*shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...?  
*shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...?  
Riga 32: Riga 32:
== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* Parlare del passato
*Parlare di eventi passati
*Chiedere permessi al passato, parlare di abilità al passato,
*Chiedere permessi al passato, parlare di abilità al passato
*esprimere desideri e preferenze, localizzare persone e cose.
*esprimere desideri e preferenze
*localizzare persone e cose
*Descrivere persone, fare paragoni ed esprimere preferenze,  
*Descrivere persone, fare paragoni ed esprimere preferenze,  
*fare richieste e chiedere permessi  
*fare richieste e chiedere permessi  
Riga 41: Riga 42:
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* Saper parlare di eventi presenti e passati, esprimere preferenze e desideri, , abilità e possibilità nel passato, usare espressioni di tempo al passato.
*Saper parlare di eventi presenti e passati, esprimere preferenze e desideri, abilità e possibilità nel passato, usare espressioni di tempo al passato
*Descrivere persone, parlare di ciò che stai indossando, fare paragoni ed esprimere preferenze, sostenere un dialogo situazionato, chiedere permessi e fare richieste
*Descrivere persone, parlare di ciò che stai indossando, fare paragoni ed esprimere preferenze, sostenere un dialogo in situazione, chiedere permessi e fare richieste
* Saper sostenere una conversazione o redigere un testo scritto sul tema del gioco. LISTENING Cogliere la situazione e il ruolo di un interlocutore in una conversazione ed il significato globale di brevi messaggi e conversazioni di argomento quotidiano e in riferimento agli argomenti studiati. Cogliere il senso generale e le principali informazioni specifiche di messaggi generali se il discorso è articolato con chiarezza e supportato da immagini Capire istruzioni pratiche su semplici procedure da seguire o indicazioni precise, espresse in modo chiaro. SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità e rispetto agli argomenti presi in esame.
*Saper sostenere una conversazione o redigere un testo scritto sul tema del gioco. LISTENING Cogliere la situazione e il ruolo di un interlocutore in una conversazione ed il significato globale di brevi messaggi e conversazioni di argomento quotidiano e in riferimento agli argomenti studiati. Cogliere il senso generale e le principali informazioni specifiche di messaggi generali se il discorso è articolato con chiarezza e supportato da immagini Capire istruzioni pratiche su semplici procedure da seguire o indicazioni precise, espresse in modo chiaro. SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità e rispetto agli argomenti presi in esame.
* Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all'ambito personale, sociale, all'attualità e agli argomenti oggetto di studio.
*Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all'ambito personale, sociale, all'attualità e agli argomenti oggetto di studio.
*Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti, evidenziandone la sequenza logica e/o temporale. READING : Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti di carattere quotidiano e/o di carattere professionale, in particolare relativamente agli argomenti svolti per il progetto "Io ho Cura", ed inferire, in un contesto elementare noto, il significato di qualche vocabolo non conosciuto; Ricercare selettivamente, in testi di una certa ampiezza o in più testi o fonti, le informazioni necessarie per lo svolgimento di un determinato compito. Identificare, in testi argomentativi, con particolare riferimento agli argomenti trattati, le informazioni essenziali, la loro articolazione e la loro finalità (istruzioni tecniche di settore). WRITING : Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, e delle figure professionali, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche.
*Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti, evidenziandone la sequenza logica e/o temporale. READING: Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti di carattere quotidiano e/o di carattere professionale, in particolare relativamente agli argomenti svolti per il progetto "Io ho Cura", ed inferire, in un contesto elementare noto, il significato di qualche vocabolo non conosciuto; Ricercare selettivamente, in testi di una certa ampiezza o in più testi o fonti, le informazioni necessarie per lo svolgimento di un determinato compito. Identificare, in testi argomentativi, con particolare riferimento agli argomenti trattati, le informazioni essenziali, la loro articolazione e la loro finalità (istruzioni tecniche di settore). WRITING: Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, e delle figure professionali, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
 
*LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi sulle diverse figure professionali; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali;
(definiti in dipartimento) 
*SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte.
 
*READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi all'importanza del gioco e agli argomenti relativi a "IO HO CURA".
* LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi sulle diverse figure professionali; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali;  
*WRITING: Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli argomenti svolti
*SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte.  
*READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi all'importanza del gioco e agli argomenti relativi a "IO HO CURA".  
*WRITING : Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli argomenti svolti


= Contenuti  =
= Contenuti  =
Riga 73: Riga 71:
= Metodi  =
= Metodi  =


* Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli studenti occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM, il lettore CD, video e schede di esercitazione e rinforzo
* Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli studenti occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM, video e schede di esercitazione e rinforzo


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* Nel Trimestre si svolgeranno due prove scritte ed una orale.   
* Nel Trimestre si svolgeranno due prove scritte ed una orale 
*Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte
*Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte



Versione attuale delle 15:14, 24 ott 2023

Docente

prof.ssa Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Games and toys of Victorian children
  • Tour virtuale del Museo del Giocattolo di Milano
  • Traditional games in the UK
  • Word games
  • Nursery Rhymes

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities
  • I mille volti della mia periferia: luoghi, persone, ambienti, situazioni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Past Simple, Talking about Past Experiences;
  • Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives;
  • shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...?
  • must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't;
  • Vocabulary: Film genres, Film adjectives; Landscapes, The weather, Animals; alcuni giochi inglesi; vocaboli relativi al gioco e alle regole del gioco.

Abilità (saper fare)

  • Parlare di eventi passati
  • Chiedere permessi al passato, parlare di abilità al passato
  • esprimere desideri e preferenze
  • localizzare persone e cose
  • Descrivere persone, fare paragoni ed esprimere preferenze,
  • fare richieste e chiedere permessi
  • Partecipare a semplici conversazioni che riguardano il gioco; spiegare le regole di un gioco; creare dei giochi con le parole (crosswords, wordsearch, riddles..)

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper parlare di eventi presenti e passati, esprimere preferenze e desideri, abilità e possibilità nel passato, usare espressioni di tempo al passato
  • Descrivere persone, parlare di ciò che stai indossando, fare paragoni ed esprimere preferenze, sostenere un dialogo in situazione, chiedere permessi e fare richieste
  • Saper sostenere una conversazione o redigere un testo scritto sul tema del gioco. LISTENING Cogliere la situazione e il ruolo di un interlocutore in una conversazione ed il significato globale di brevi messaggi e conversazioni di argomento quotidiano e in riferimento agli argomenti studiati. Cogliere il senso generale e le principali informazioni specifiche di messaggi generali se il discorso è articolato con chiarezza e supportato da immagini Capire istruzioni pratiche su semplici procedure da seguire o indicazioni precise, espresse in modo chiaro. SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità e rispetto agli argomenti presi in esame.
  • Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all'ambito personale, sociale, all'attualità e agli argomenti oggetto di studio.
  • Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti, evidenziandone la sequenza logica e/o temporale. READING: Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti di carattere quotidiano e/o di carattere professionale, in particolare relativamente agli argomenti svolti per il progetto "Io ho Cura", ed inferire, in un contesto elementare noto, il significato di qualche vocabolo non conosciuto; Ricercare selettivamente, in testi di una certa ampiezza o in più testi o fonti, le informazioni necessarie per lo svolgimento di un determinato compito. Identificare, in testi argomentativi, con particolare riferimento agli argomenti trattati, le informazioni essenziali, la loro articolazione e la loro finalità (istruzioni tecniche di settore). WRITING: Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, e delle figure professionali, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche.

Obiettivi minimi

  • LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi sulle diverse figure professionali; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali;
  • SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte.
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi all'importanza del gioco e agli argomenti relativi a "IO HO CURA".
  • WRITING: Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli argomenti svolti

Contenuti

  •  Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati
  • Strutture grammaticali, linguistiche, lessico, tempi verbali delle UNIT 4-5-6-7 del testo In Time
  •  Lessico relativo a: arts and entertainement; transport; places in town; film genres; landsapes; the weather; animals

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Preposizioni di luogo e di movimento; Funzioni comunicative per orientarsi in città.
  • Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives;
  • shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't;
  • Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals

Metodi

  •  Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli studenti occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM, video e schede di esercitazione e rinforzo

Verifiche

  •  Nel Trimestre si svolgeranno due prove scritte ed una orale 
  • Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte

Libri di testo

  •  AA.VV. IN TIME, ed. De Agostini Scuola, Città di Castello PG, 2019