Classe IIASOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 6: Riga 6:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
*Lo sport in epoca romana  
*'''Lo sport in epoca romana'''
*I giochi al Colosseo
*'''I giochi al Colosseo'''
*Il Circo massimo e le corse dei cavalli
*'''Il Circo massimo e le corse dei cavalli'''


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
*Crisi energetica e abitativa
*'''Crisi energetica e abitativa'''
*Fake news
*'''Fake news'''
*Periferie del mondo
*'''Periferie del mondo'''


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 58: Riga 58:


*'''1^ MODULO''' (afferente alla 1^ competenza): '''Giocare è una cosa seria….. dall’ Impero Romano a Carlo Magno'''
*'''1^ MODULO''' (afferente alla 1^ competenza): '''Giocare è una cosa seria….. dall’ Impero Romano a Carlo Magno'''
** '''L’Impero romano'''
*'''L’Impero romano'''
** I giochi dell'infanzia nell'Impero romano
*Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia
** Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia
*I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio
** I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio
*Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano
** Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano
*'''L’Impero cristiano'''
** '''L’Impero cristiano'''
*La fine dei giochi gladiatori con Costantino
** La fine dei giochi gladiatori con Costantino
*'''L'ippodromo di Costantinopoli'''
** '''2^ MODULO''' (afferente alla 2^ competenza): '''ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''
*'''2^ MODULO''' (afferente alla 2^ competenza): '''ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''
*'''Crisi energetica e abitativa'''
*'''Fake news'''
*'''Periferie del mondo'''
*Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


*Eventi essenziali della storia presa in esame.
*Eventi essenziali della storia presa in esame.
*Obiettivi Agenda 2030


= Metodi =
= Metodi =


*Lezione frontale
*Lezione frontale

Versione attuale delle 15:35, 24 ott 2023

Docente

Federico Veronese

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Lo sport in epoca romana
  • I giochi al Colosseo
  • Il Circo massimo e le corse dei cavalli

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Crisi energetica e abitativa
  • Fake news
  • Periferie del mondo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
    • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
    • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
    • L’ambiente e l’ecosistema.
    • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
    • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
    • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.

Abilità (saper fare)

    • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
    • Ricavare informazioni da una o più fonti.
    • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
    • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
    • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
    • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
    • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
    • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
    • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
    • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): Giocare è una cosa seria….. dall’ Impero Romano a Carlo Magno
  • L’Impero romano
  • Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia
  • I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio
  • Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano
  • L’Impero cristiano
  • La fine dei giochi gladiatori con Costantino
  • L'ippodromo di Costantinopoli
  • 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLE PERIFERIE
  • Crisi energetica e abitativa
  • Fake news
  • Periferie del mondo
  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivi Agenda 2030

Metodi

  • Lezione frontale
    • Brain-storming
    • Letture e/o esercizi in autonomia

Verifiche

  • Verifiche orali

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.