Classe IAA - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni

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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''"ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''"ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
*'''dal sapere al saper fare, laboratori su metodo di studio e di scrittura;'''
*Dal sapere al saper fare, laboratori su metodo di studio e di scrittura.
*'''C’era una volta il cibo…tra favole, fiabe e generi letterari;'''
*C’era una volta il cibo…tra favole, fiabe e generi letterari.
*'''ricette, recensioni e critica gastronomica<sub>,</sub> lessico culinario.'''
*Ricette, recensioni e critica gastronomica<sub>,</sub> lessico culinario.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato '''"IO HO CURA DELLA CASA COMUNE"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato '''"IO HO CURA DELLA CASA COMUNE"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
*'''GOAL 6 - AGENDA 2030:  L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE.'''
*GOAL 6 - AGENDA 2030:  L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE.
*'''FOCUS: Inquinamento delle acque a contaminazione del cibo.'''
*FOCUS: Inquinamento delle acque a contaminazione del cibo.
*'''CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile.'''
*CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile.
*'''CITTADINANZA  ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione.'''
*CITTADINANZA  ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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*La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
*La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
*Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
*Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
*Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
*Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
*Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
*Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
*Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali.
*Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
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*Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
*Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
*Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
*Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
*Controllare l’impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale.
*Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
*Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
*Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
*Controllare l’impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale.
*Controllare l’impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale.
*Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
*Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
*Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione
*Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità.
*Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio. Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.&nbsp;
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7:''' Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.&nbsp;
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7:''' Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12''': Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.&nbsp;
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12''': Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.&nbsp;
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti da curriculo)&nbsp;
(definiti nel curriculo)  


*&nbsp;Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
*Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
*Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
*Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
*Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
*Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
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== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti da curriculo)&nbsp;
(definiti nel curriculo)  


*Elementi base della comunicazione.
*Elementi base della comunicazione.
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= Metodi  =
= Metodi  =


*Verifiche di analisi e comprensione sia orali che scritte.
*Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e PC).
*Verifica di produzione scritta: riassunto, commento o tema a scelta su argomenti proposti.
*Attività di brain-storming.
*Verifiche scritte strutturate/semistrutturate.
*Role playing.
*Elaborazione power point e relativa esposizione.
*Verifiche orali.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


*Verifiche orali
*Verifiche orali.
*Verifiche scritte strutturate/semi-strutturate
*Verifiche scritte semi-strutturate.
*Verifiche di comprensione, analisi e produzione del testo scritto.
*Verifiche di comprensione, analisi e produzione del testo scritto sia orali che scritte
*Creazione ed esposizione presentazioni e relativa esposizione


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =

Versione attuale delle 12:35, 23 ott 2023

Docente

FRAZZETTA MANUELA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Dal sapere al saper fare, laboratori su metodo di studio e di scrittura.
  • C’era una volta il cibo…tra favole, fiabe e generi letterari.
  • Ricette, recensioni e critica gastronomica, lessico culinario.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • GOAL 6 - AGENDA 2030:  L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE.
  • FOCUS: Inquinamento delle acque a contaminazione del cibo.
  • CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile.
  • CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali.

Abilità (saper fare)

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Controllare l’impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale.
  • Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. 

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo)

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti

  • LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA: L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola). Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)
  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo). "Raccontiamo...le regole e le strategie per "UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti.
  • LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo". La funzione del cibo nella fiaba e nella favola, l’importanza nelle fiabe della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni.
    Il cibo nelle fiabe: la presenza e la funzione del cibo nelle fiabe più note. Lettura di passi scelti:
    • Da “La piccola fiammiferaia” di  Hans Christian Andersen
    • Da “Brodo di Stecchino” di Hans Christian Andersen
    • Da “Jack e il fagiolo magico”
    • Da “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl
    • Da “La torta in cielo” di Rodari
    • Un tè di matti: lettura di alcuni passi tratti da Alice nel paese delle meraviglie di L. Carroll
    • A tavola con gli hobbit: lettura di alcuni passi tratti da Il signore degli anelli di Tolkien
    • Gli arancini di Adelina: Lo stretto rapporto del commissario Montalbano con il cibo, lettura di alcuni passi tratti da Gli arancini di Montalbano, La gita a Tindari e Il campo del vasaio.
  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE CIVICA: Lettura e analisi di testi afferenti a tali tematiche. GOAL 6 - AGENDA 2030:  L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE. FOCUS: Inquinamento delle acque a contaminazione del cibo. CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile. CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione.

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo)

  • Elementi base della comunicazione.
  • Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
  • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura, drammatizzazione, lettura e scrittura.
  • Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e PC).
  • Attività di brain-storming.
  • Role playing.

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Verifiche scritte semi-strutturate.
  • Verifiche di comprensione, analisi e produzione del testo scritto sia orali che scritte

Libri di testo

  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS