Classe IAA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 6: Riga 6:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* Le tecniche di conservazione del cibo in età preistorica (essiccatura, salatura e affumicatura). 
*Le tecniche di conservazione del cibo in età preistorica (essiccatura, salatura e affumicatura). 
*Il birrificio dai Sumeri ad oggi.  
*Il birrificio dai Sumeri ad oggi.
*I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith).
*I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith).
*La tavola degli eroi greci.
*La tavola degli eroi greci.
Riga 17: Riga 17:
*Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
*Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
*Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki>
*Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki>
*Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Alberghiero
*Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Alberghiero.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 25: Riga 25:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


*&nbsp;I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
*I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
*Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
*Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
*Le fonti storiche.
*Le fonti storiche: i suppellettili della cucina in età storica
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
*L’ambiente e l’ecosistema.
*Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
Riga 40: Riga 38:
*Ricavare informazioni da una o più fonti.
*Ricavare informazioni da una o più fonti.
*Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
*Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
*Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionali.
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
*Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
*Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
*Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
*Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
*Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
Riga 54: Riga 49:
== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti nel curriculo)&nbsp;
(definiti nel curriculo)  


*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
Riga 61: Riga 56:
= Contenuti  =
= Contenuti  =


* '''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA''' La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo. • Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri. • L’antico Egitto e i suoi banchetti. • La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco. • Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”. • I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana. • Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi. • L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario; la tavola di Giulio Cesare
* '''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA'''
* '''ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA'''
 
*Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki> • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero
La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo.
 
• Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri.
 
• L’antico Egitto e i suoi banchetti.
 
• La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco.
 
• Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”.
 
• I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana.
 
• Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi.
 
• L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario/la tavola di Giulio Cesare.
* '''ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA'''                                                                                                                                                                                                 • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki> • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 74: Riga 84:
= Metodi  =
= Metodi  =


*Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e PC).
*Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali.
* Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione.
*Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione.
* Esercitazioni in classe individuali e se possibile in piccoli gruppi.
*Role playing.
* Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


*Verifiche orali con analisi e comprensione di fonti.
*Verifiche orali.
*Elaborazione power point e relativa esposizione.
*Semplici verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


*A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
*A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
*Materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni attraverso Classroom.
*I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.

Versione attuale delle 12:56, 23 ott 2023

Docente

FRAZZETTA MANUELA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le tecniche di conservazione del cibo in età preistorica (essiccatura, salatura e affumicatura). 
  • Il birrificio dai Sumeri ad oggi.
  • I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith).
  • La tavola degli eroi greci.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti

  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
  • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
  • Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it
  • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Alberghiero.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche: i suppellettili della cucina in età storica
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. 
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA

• La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo.

• Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri.

• L’antico Egitto e i suoi banchetti.

• La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco.

• Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”.

• I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana.

• Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi.

• L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario/la tavola di Giulio Cesare.

  • ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivo 6 Agenda 2030.

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali.
  • Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione.
  • Role playing.

Verifiche

  • Verifiche orali.

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.