Classe IAA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 6: | Riga 6: | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Le tecniche di conservazione del cibo in età preistorica (essiccatura, salatura e affumicatura). | ||
*Il birrificio dai Sumeri ad oggi. | *Il birrificio dai Sumeri ad oggi. | ||
*I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith). | *I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith). | ||
*La tavola degli eroi greci. | *La tavola degli eroi greci. | ||
Riga 17: | Riga 17: | ||
*Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. | *Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. | ||
*Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki> | *Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki> | ||
*Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Alberghiero | *Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Alberghiero. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 25: | Riga 25: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana. | ||
*Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | *Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | ||
*Le fonti storiche | *Le fonti storiche: i suppellettili della cucina in età storica | ||
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | *I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | ||
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema, | *Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema, | ||
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | *Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | ||
Riga 40: | Riga 38: | ||
*Ricavare informazioni da una o più fonti. | *Ricavare informazioni da una o più fonti. | ||
*Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. | *Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. | ||
* | *I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | ||
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema. | |||
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | |||
* | |||
* | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
Riga 54: | Riga 49: | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti nel curriculo) | (definiti nel curriculo) | ||
*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | *Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | ||
Riga 61: | Riga 56: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* '''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA''' La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo. | * '''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA''' | ||
* '''ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' | |||
• La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo. | |||
• Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri. | |||
• L’antico Egitto e i suoi banchetti. | |||
• La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco. | |||
• Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”. | |||
• I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana. | |||
• Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi. | |||
• L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario/la tavola di Giulio Cesare. | |||
* '''ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki> • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 74: | Riga 84: | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
*Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali | *Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali. | ||
* Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione. | *Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione. | ||
* | *Role playing. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
*Verifiche orali | *Verifiche orali. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
*A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education. | *A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education. | ||
* | *I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite. |
Versione attuale delle 12:56, 23 ott 2023
Docente
FRAZZETTA MANUELA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le tecniche di conservazione del cibo in età preistorica (essiccatura, salatura e affumicatura).
- Il birrificio dai Sumeri ad oggi.
- I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith).
- La tavola degli eroi greci.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
- Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
- Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it
- Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Alberghiero.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche: i suppellettili della cucina in età storica
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA
• La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo.
• Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri.
• L’antico Egitto e i suoi banchetti.
• La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco.
• Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”.
• I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana.
• Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi.
• L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario/la tavola di Giulio Cesare.
- ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero
Contenuti minimi
(definiti nel curriculo)
- Eventi essenziali della storia presa in esame.
- Obiettivo 6 Agenda 2030.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali.
- Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione.
- Role playing.
Verifiche
- Verifiche orali.
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.