Classe IASOC - A.S. 2023-2024: Geografia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 3: | Riga 3: | ||
Ernesto D'Aprile | Ernesto D'Aprile | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore ( Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''"IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA" La bella e la bestia .'''" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Luoghi e ambientazioni delle fiaba (La bella e la bestia) | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune" = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune" = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* Obietttivo 2 agenda 2030 | * Obietttivo 2 agenda 2030 | ||
* Le problematiche ambientali nell'Ialia di oggi | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 26: | Riga 26: | ||
* Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. | * Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. | ||
== Abilità (saper fare) | == Abilità (saper fare) == | ||
* Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''. | * Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''. | ||
Riga 48: | Riga 48: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* MODULO 1: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio | * MODULO 1: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico | ||
* MODULO 2: LA LOMBARDIA E IL PIEMONTE Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio | * MODULO 2: LA LOMBARDIA E IL PIEMONTE Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico | ||
* MODULO 3: LA TOSCANA e L'EMILIA ROMAGNA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio | * MODULO 3: LA TOSCANA e L'EMILIA ROMAGNA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico | ||
* MODULO 4 : IL LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. | * MODULO 4 : IL LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio.Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico. | ||
* MODULO 5: LA CAMPANIA e LA SICILIA . Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. | * MODULO 5: LA CAMPANIA e LA SICILIA . Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico | ||
= Contenuti minimi = | = Contenuti minimi = | ||
Riga 63: | Riga 63: | ||
* Lezione frontal/partecipate | * Lezione frontal/partecipate | ||
* Lezioni capovolte | * Lezioni capovolte | ||
* produzione di Powerpoint | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* Realizzazioni e presentazioni di Powerpoint; verifiche orali | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* Appunti | * Appunti; materiale didattico digitalizzato, slides, immagini e video condivisi su classroom |
Versione attuale delle 14:44, 22 ott 2023
Docente
Ernesto D'Aprile
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore ( Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA" La bella e la bestia ." la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Luoghi e ambientazioni delle fiaba (La bella e la bestia)
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune"
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Obietttivo 2 agenda 2030
- Le problematiche ambientali nell'Ialia di oggi
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali caratteristiche della biodiversità.
- Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
- Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale.
- Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto e dell’Italia.
- Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane
- Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Abilità (saper fare)
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del Veneto.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dell’Italia.
- Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali e nazionali , sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
- CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale
Contenuti
- MODULO 1: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
- MODULO 2: LA LOMBARDIA E IL PIEMONTE Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
- MODULO 3: LA TOSCANA e L'EMILIA ROMAGNA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
- MODULO 4 : IL LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio.Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
- MODULO 5: LA CAMPANIA e LA SICILIA . Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .
Metodi
- Lezione frontal/partecipate
- Lezioni capovolte
- produzione di Powerpoint
Verifiche
- Realizzazioni e presentazioni di Powerpoint; verifiche orali
Libri di testo
- Appunti; materiale didattico digitalizzato, slides, immagini e video condivisi su classroom