Classe IBA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 6: Riga 6:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* Le tecniche di conservazione del cibo in età preistorica  
* Le tecniche di conservazione del cibo in età preistorica (salatura, essiccatura e affumicatura)
* Il birrificio dei Sumeri ad oggi
* Il birrificio dei Sumeri ad oggi
*I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith).
*I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith).
*La tavola degli eroi greci


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* Campagna di risparmio energetico: Modelli di produzione e di consumo.
* 
* Utilizzo energetico e modelli di sostenibilità nel settore Alberghiero.
* Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
* Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 26:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
* 
* Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
* 
* Le fonti storiche.
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
* L’ambiente e l’ecosistema.
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
* Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
* Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco.
* Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
Riga 43: Riga 54:
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''': Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel curriculo) 


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
* 
* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* '''1^ MODULO : ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA'''
* '''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA'''


• La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo.
• La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo.
Riga 71: Riga 80:
• I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana.
• I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana.


• Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi.
* '''ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: RISPARMIO ENERGETICO'''
 
* Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. •Campagna di risparmio energetico: Modelli di produzione e di consumo.
• L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario/la tavola di Giulio Cesare.
* Utilizzo energetico e modelli di sostenibilità nel settore Alberghiero.• Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
 
* '''ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA'''
* Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
 
 
== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti nel curriculo) 


* Eventi essenziali della storia presa in esame.
* Eventi essenziali della storia presa in esame.
Riga 89: Riga 93:


*   Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
*   Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
* Attività di brain-storming
* Attività di brain-storming.
* Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi, inseriti nella piattaforma Classroom
* Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi, inseriti nella piattaforma Classroom.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* Verifiche orali con analisi e comprensione di fonti.
* Verifiche orali.
* Elaborazione power point e relativa esposizione.
* Semplici verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =

Versione attuale delle 15:44, 17 mag 2024

Docente

Deborah Ragone

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Le tecniche di conservazione del cibo in età preistorica (salatura, essiccatura e affumicatura)
  •  Il birrificio dei Sumeri ad oggi
  • I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith).
  • La tavola degli eroi greci

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Campagna di risparmio energetico: Modelli di produzione e di consumo.
  • Utilizzo energetico e modelli di sostenibilità nel settore Alberghiero.
  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
  • Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
  • Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco.
  • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
  • Riconoscere le caratteristiche fondamentali del mercato e della domanda e dell’offerta di un bene.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA

• La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo.

• Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri.

• L’antico Egitto e i suoi banchetti.

• La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco.

• Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”.

• I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana.

  • ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: RISPARMIO ENERGETICO
  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. •Campagna di risparmio energetico: Modelli di produzione e di consumo.
  • Utilizzo energetico e modelli di sostenibilità nel settore Alberghiero.• Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivo 6 Agenda 2030.

Metodi

  •   Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Attività di brain-storming.
  • Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi, inseriti nella piattaforma Classroom.

Verifiche

  • Verifiche orali.

Libri di testo

  •  A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
  • Il libro adottato verrà integrato da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Classroom