Classe IBA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 6: | Riga 6: | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* Le tecniche di conservazione del cibo in età preistorica | * Le tecniche di conservazione del cibo in età preistorica (salatura, essiccatura e affumicatura) | ||
* Il birrificio dei Sumeri ad oggi | * Il birrificio dei Sumeri ad oggi | ||
*I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith). | *I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith). | ||
*La tavola degli eroi greci | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * Campagna di risparmio energetico: Modelli di produzione e di consumo. | ||
* | * Utilizzo energetico e modelli di sostenibilità nel settore Alberghiero. | ||
* Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile | |||
* Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 26: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana. | ||
* | * Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | ||
* | * Le fonti storiche. | ||
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | |||
* L’ambiente e l’ecosistema. | |||
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza. | |||
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema, | |||
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | |||
* Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi. | |||
* Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco. | |||
* Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.). | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
Riga 43: | Riga 54: | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''': Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | ||
* | * Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* ''' | * '''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA''' | ||
• La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo. | • La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo. | ||
Riga 71: | Riga 80: | ||
• I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana. | • I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana. | ||
* '''ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: RISPARMIO ENERGETICO''' | |||
* Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. •Campagna di risparmio energetico: Modelli di produzione e di consumo. | |||
* Utilizzo energetico e modelli di sostenibilità nel settore Alberghiero.• Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. | |||
* '''ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: | |||
* Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* Eventi essenziali della storia presa in esame. | * Eventi essenziali della storia presa in esame. | ||
Riga 89: | Riga 93: | ||
* Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. | * Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. | ||
* Attività di brain-storming | * Attività di brain-storming. | ||
* Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi, inseriti nella piattaforma Classroom | * Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi, inseriti nella piattaforma Classroom. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* Verifiche orali | * Verifiche orali. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = |
Versione attuale delle 15:44, 17 mag 2024
Docente
Deborah Ragone
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le tecniche di conservazione del cibo in età preistorica (salatura, essiccatura e affumicatura)
- Il birrificio dei Sumeri ad oggi
- I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith).
- La tavola degli eroi greci
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Campagna di risparmio energetico: Modelli di produzione e di consumo.
- Utilizzo energetico e modelli di sostenibilità nel settore Alberghiero.
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
- Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
- Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco.
- Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
- Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
- Riconoscere le caratteristiche fondamentali del mercato e della domanda e dell’offerta di un bene.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA
• La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo.
• Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri.
• L’antico Egitto e i suoi banchetti.
• La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco.
• Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”.
• I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana.
- ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: RISPARMIO ENERGETICO
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. •Campagna di risparmio energetico: Modelli di produzione e di consumo.
- Utilizzo energetico e modelli di sostenibilità nel settore Alberghiero.• Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
Contenuti minimi
(definiti nel curriculo)
- Eventi essenziali della storia presa in esame.
- Obiettivo 6 Agenda 2030.
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
- Attività di brain-storming.
- Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi, inseriti nella piattaforma Classroom.
Verifiche
- Verifiche orali.
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
- Il libro adottato verrà integrato da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Classroom