Classe IAm - A.S. 2023-2024: Matematica: differenze tra le versioni
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Prof. Tommaso Cozzolino | Prof. Tommaso Cozzolino | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
*Lo spettro del visibile e della lunghezza d'onda dei colori; | |||
* Lo spettro del visibile e della lunghezza d'onda dei colori; | *Notazione delle potenze in base 10; | ||
* Notazione delle potenze in base 10; | *Equivalenze per i sistemi di misura della lunghezza; | ||
* Equivalenze per i sistemi di misura della lunghezza; | *Notazione scientifica e ordine di grandezza. | ||
* Notazione scientifica e ordine di grandezza. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
*'''Competenze''' | |||
**Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. | |||
**Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | |||
*'''Abilità''' | |||
**Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione. | |||
**Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati. | |||
**Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali e sociali. | |||
*'''Conoscenze''' | |||
**Gli strumenti della statistica descrittiva. | |||
**Validità e attendibilità di una fonte sul web. | |||
*'''Contenuti''' | |||
**Linee guida per svolgere ricerche sul web: ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni. | |||
**La crisi climatica con riferimento ai dati raccolti nel Rapporto ISPRA. | |||
**Interpretazione dei grafici e discussione. | |||
*'''Tempi previsti:''' 4 ore. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | |||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | |||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | |||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale. | |||
* Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli. | *Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale. | ||
* Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. | *Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli. | ||
* Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado. | *Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. | ||
* Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda. | *Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado. | ||
* Nozioni fondamentali di geometria del piano. | *Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda. | ||
* Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. | *Nozioni fondamentali di geometria del piano. | ||
* Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari. | *Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. | ||
* Validità e attendibilità di una fonte sul web. | *Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari. | ||
* Servizi internet: navigazione, ricerca delle informazioni sul motore di ricerca. | *Validità e attendibilità di una fonte sul web. | ||
*Servizi internet: navigazione, ricerca delle informazioni sul motore di ricerca. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali e sociali; | |||
* Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri; | *Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali e sociali; | ||
* Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico; | *Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri; | ||
* Operare con i numeri interi e razionali; | *Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico; | ||
* Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico; | *Operare con i numeri interi e razionali; | ||
* Risolvere equazioni di primo grado; | *Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico; | ||
* Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni; | *Risolvere equazioni di primo grado; | ||
* Porre, analizzare e risolvere problemi con l'uso di equazioni; | *Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni; | ||
* Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui; | *Porre, analizzare e risolvere problemi con l'uso di equazioni; | ||
* Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati; | *Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui; | ||
* Usare rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici); | *Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati; | ||
* Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi; | *Usare rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici); | ||
* Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano; | *Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi; | ||
* Conoscere e usare misure di grandezze geometriche: perimetro e area delle principali figure geometriche del piano; | *Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano; | ||
* Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione. | *Conoscere e usare misure di grandezze geometriche: perimetro e area delle principali figure geometriche del piano; | ||
*Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti della matematica per comprendere la realtà; | |||
* Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | *Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti della matematica per comprendere la realtà; | ||
*Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
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(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali; | *Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali; | ||
* Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali; | *Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali; | ||
* Individuare il grado di un polinomio; | *Individuare il grado di un polinomio; | ||
* Risolvere semplici espressioni con i polinomi; | *Risolvere semplici espressioni con i polinomi; | ||
* Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza; | *Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza; | ||
* Risolvere equazioni di primo grado intere; | *Risolvere equazioni di primo grado intere; | ||
* Saper rappresentare una distribuzione statistica; | *Saper rappresentare una distribuzione statistica; | ||
* Saper analizzare i dati di una distribuzione; | *Saper analizzare i dati di una distribuzione; | ||
* Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi; | *Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi; | ||
* Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari; | *Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari; | ||
* Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni. | *Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni. | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.; | |||
* L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; | *L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.; | ||
* L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze a esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici; | *L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; | ||
* Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi; Cenni sui numeri reali; | *L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze a esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici; | ||
* Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche; | *Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi; Cenni sui numeri reali; | ||
* Polinomi: definizione, grado relativo e assoluto; operazioni, espressioni algebriche; Prodotti notevoli; | *Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche; | ||
* Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari; semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni; | *Polinomi: definizione, grado relativo e assoluto; operazioni, espressioni algebriche; Prodotti notevoli; | ||
* Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media); | *Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari; semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni; | ||
* Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli; | *Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media); | ||
* Rette perpendicolari e parallele; Poligoni e loro proprietà; Teorema di Pitagora; Circonferenza e cerchio; | *Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli; | ||
* Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari. | *Rette perpendicolari e parallele; Poligoni e loro proprietà; Teorema di Pitagora; Circonferenza e cerchio; | ||
*Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
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(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multiplie divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m. | *L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multiplie divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m. | ||
* L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà. | *L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà. | ||
* L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze a esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici. Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici. | *L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze a esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici. Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici. | ||
* Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici. | *Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici. | ||
* Polinomi: definizione, grado relativo e assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici. Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza. | *Polinomi: definizione, grado relativo e assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici. Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza. | ||
* Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi. | *Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi. | ||
* Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; | *Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; | ||
* Indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici. | *Indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici. | ||
* Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. | *Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. | ||
* Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora (casi semplici). | *Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora (casi semplici). | ||
* Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari (casi semplici). | *Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari (casi semplici). | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* Si terranno delle lezioni perlopiù frontali con spiegazioni chiare, ripetute e accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Gli esercizi svolti verranno presi direttamente dal libro di testo, cercando di stimolare le capacità dei singoli alunni, favorendone interventi personali e invitandoli a svolgere degli esercizi alla lavagna. Quando possibile, si cercherà di operare collegamenti tra gli argomenti trattati, anche in modo interdisciplinare. | |||
* I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti, stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento. | *Si terranno delle lezioni perlopiù frontali con spiegazioni chiare, ripetute e accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Gli esercizi svolti verranno presi direttamente dal libro di testo, cercando di stimolare le capacità dei singoli alunni, favorendone interventi personali e invitandoli a svolgere degli esercizi alla lavagna. Quando possibile, si cercherà di operare collegamenti tra gli argomenti trattati, anche in modo interdisciplinare. | ||
* Verrà utilizzata anche la piattaforma di Classroom per condividere con gli studenti materiali didattici integrativi ed eventuali correzioni di compiti/verifiche. | *I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti, stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento. | ||
* Durante le lezioni si utilizzeranno software quali Geogebra o Excel come sussidio didattico aggiunto. | *Verrà utilizzata anche la piattaforma di Classroom per condividere con gli studenti materiali didattici integrativi ed eventuali correzioni di compiti/verifiche. | ||
*Durante le lezioni si utilizzeranno software quali Geogebra o Excel come sussidio didattico aggiunto. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* Le valutazioni, secondo quanto accordato in dipartimento, saranno almeno | |||
* La valutazione terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza e non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole, ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi. | *Le valutazioni, secondo quanto accordato in dipartimento, saranno almeno quattro nel trimestre e almeno cinque nel pentamestre. | ||
* La valutazione finale terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente e dell'impegno mostrato nel lavoro svolto a casa e della partecipazione propositiva alle lezioni. | *La valutazione terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza e non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole, ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi. | ||
* Le verifiche scritte conterranno (possibili) quesiti teorici, esercizi da risolvere e problemi con diversi gradi di difficoltà; le verifiche orali prevederanno domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. | *La valutazione finale terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente e dell'impegno mostrato nel lavoro svolto a casa e della partecipazione propositiva alle lezioni. | ||
* La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento. | *Le verifiche scritte conterranno (possibili) quesiti teorici, esercizi da risolvere e problemi con diversi gradi di difficoltà; le verifiche orali prevederanno domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. | ||
*La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento. | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.1 - Primo biennio. Edizioni Petrini. | |||
*L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.1 - Primo biennio. Edizioni Petrini. |
Versione attuale delle 11:41, 22 ott 2023
Docente
Prof. Tommaso Cozzolino
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Lo spettro del visibile e della lunghezza d'onda dei colori;
- Notazione delle potenze in base 10;
- Equivalenze per i sistemi di misura della lunghezza;
- Notazione scientifica e ordine di grandezza.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Competenze
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Abilità
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali e sociali.
- Conoscenze
- Gli strumenti della statistica descrittiva.
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Contenuti
- Linee guida per svolgere ricerche sul web: ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni.
- La crisi climatica con riferimento ai dati raccolti nel Rapporto ISPRA.
- Interpretazione dei grafici e discussione.
- Tempi previsti: 4 ore.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
- Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli.
- Linguaggio naturale e linguaggio simbolico.
- Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
- Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
- Nozioni fondamentali di geometria del piano.
- Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
- Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Servizi internet: navigazione, ricerca delle informazioni sul motore di ricerca.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali e sociali;
- Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri;
- Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico;
- Operare con i numeri interi e razionali;
- Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico;
- Risolvere equazioni di primo grado;
- Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni;
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l'uso di equazioni;
- Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui;
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati;
- Usare rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici);
- Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi;
- Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano;
- Conoscere e usare misure di grandezze geometriche: perimetro e area delle principali figure geometriche del piano;
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti della matematica per comprendere la realtà;
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali;
- Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali;
- Individuare il grado di un polinomio;
- Risolvere semplici espressioni con i polinomi;
- Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza;
- Risolvere equazioni di primo grado intere;
- Saper rappresentare una distribuzione statistica;
- Saper analizzare i dati di una distribuzione;
- Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi;
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari;
- Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.
Contenuti
- L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.;
- L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà;
- L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze a esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici;
- Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi; Cenni sui numeri reali;
- Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche;
- Polinomi: definizione, grado relativo e assoluto; operazioni, espressioni algebriche; Prodotti notevoli;
- Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari; semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni;
- Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media);
- Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli;
- Rette perpendicolari e parallele; Poligoni e loro proprietà; Teorema di Pitagora; Circonferenza e cerchio;
- Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multiplie divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
- L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.
- L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze a esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici. Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
- Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
- Polinomi: definizione, grado relativo e assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici. Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
- Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
- Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche;
- Indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
- Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
- Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora (casi semplici).
- Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari (casi semplici).
Metodi
- Si terranno delle lezioni perlopiù frontali con spiegazioni chiare, ripetute e accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Gli esercizi svolti verranno presi direttamente dal libro di testo, cercando di stimolare le capacità dei singoli alunni, favorendone interventi personali e invitandoli a svolgere degli esercizi alla lavagna. Quando possibile, si cercherà di operare collegamenti tra gli argomenti trattati, anche in modo interdisciplinare.
- I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti, stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento.
- Verrà utilizzata anche la piattaforma di Classroom per condividere con gli studenti materiali didattici integrativi ed eventuali correzioni di compiti/verifiche.
- Durante le lezioni si utilizzeranno software quali Geogebra o Excel come sussidio didattico aggiunto.
Verifiche
- Le valutazioni, secondo quanto accordato in dipartimento, saranno almeno quattro nel trimestre e almeno cinque nel pentamestre.
- La valutazione terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza e non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole, ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi.
- La valutazione finale terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente e dell'impegno mostrato nel lavoro svolto a casa e della partecipazione propositiva alle lezioni.
- Le verifiche scritte conterranno (possibili) quesiti teorici, esercizi da risolvere e problemi con diversi gradi di difficoltà; le verifiche orali prevederanno domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.
- La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.
Libri di testo
- L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.1 - Primo biennio. Edizioni Petrini.