Classe IAm - A.S. 2023-2024: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 53: Riga 53:
= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* My Week: Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; Adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, don’t mind, hate+..ing; Vocabulary: everyday activities; free-time activities; School subjects; Jobs at home; TOPIC: UK teens and free time;
* 
** You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like.Vocabulary: Food and Drinks; Portions and containers; Cooking.
* 
** Looking good; look, look like, be like; Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. Vocabulary: Appearance, Personality.
** Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive (regular verbs); Past Simple: Positive irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers; Defining relative Clauses: subjects. Vocabulary: The arts and entertainment, Adjectives.
** VOCABULARY: Alphabet; Countries and Nationalities; Family; Zodiac signs; Days, Months and Seasons; Ordinal Numbers, dates and years; My room and personal possessions; shops and places in town; aspetto fisico di una persona; attività del tempo libero; materie scolastiche; oggetti della scuola; i sostantivi numerabili e non numerabili; Lessico e strutture linguistiche per poter formulare i concetti fondamentali degli argomenti dello sfondo unificatore e del progetto IO HO CURA; ·      Semplici dialoghi in lingua in un negozio di abbigliamento tra commessa e cliente.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 70: Riga 72:


* 
* 
* 
** Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali:  schede di esercitazione e rinforzo caricate su Classroom, video proposti dal libro di testo e da siti quali il British Council, piattaforme come Kahoot, Wordwall e Quizlet. Verranno rispettate le seguenti fasi: fase motivazionale, presentazione dell'argomento, comprensione del testo proposto sul testo, fase di consolidamento delle strutture apprese attraverso l'assegnazione di esercizi di ripetizione, sostituzione, completamento, trasformazione, "clozes", riflessione grammaticale induttiva, assegnazione di esercizi di rinforzo e consolidamento, che saranno all'inizio guidati e successivamente autonomi, fase di controllo degli obiettivi raggiunti e eventuale assegnazione di materiali per il recupero.
* 
** Il metodo comunicativo sarà quello preponderante durante la fase di consolidamento per abituare gli studenti ad usare la lingua viva, quale si parla nel paese di cui si studia la lingua; esercizi di role-play a coppie permetteranno di acquisire i vocaboli e le strutture linguistiche oggetto di studio per raggiungere buone abilità di speaking.
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Almeno due verifiche scritte e una verifica orale nel primo Trimestre.
* 
*Almeno tre verifiche scritte e due verifiche orali nel Secondo Pentamestre.
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*IN TIME, THOMAS, GREENWOOD, BRELSTAFF, ZANELLA, CIDEB
* 

Versione attuale delle 20:43, 23 ott 2023

Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Dialoghi in un negozio di abbigliamento tra commessa e cliente;
  •  The colour wheel; properties of colours; carrying meaning through colours;
  • Social and cultural implications of colours

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Be Green; How to respect the environment: some suggestions.
  • Ethical Fashion against Fast Fashion.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  UNIT 1 My Week: Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; Adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, don’t mind, hate+..ing; Vocabulary: everyday activities; free-time activities; School subjects; Jobs at home; TOPIC: UK teens and free time.
  • UNIT 2: You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like.Vocabulary: Food and Drinks; Portions and containers;
  • UNIT 3: Looking good; look, look like, be like; Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. Vocabulary: Appearance, Personalità.
  • UNIT 4: World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive(regular verbs); Past Simple: Positive irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers; Defining relative Clauses: subjects. Vocabulary: The arts and entertainment, Adjectives

Abilità (saper fare)

  •  
    • Capire il senso globale del messaggio riconoscendone gli scopi comunicativi e individuandone l'idea centrale (reading for gist)
    • Eseguire le istruzioni presenti in un messaggio.
    • Interagire con ragionevole disinvoltura in situazioni strutturate e conversazioni brevi, a condizione che, se necessario, l'interlocutore collabori.
    • Rispondere a domande semplici e porne di analoghe scambiare idee e informazioni su argomenti noti in situazioni quotidiane prevedibili e nelle routinarie attività laboratoriali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
    • Utilizzare semplici strategie di skimming ai fini della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti ed orali, riguardanti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola e nel tempo libero.
    • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d'attualità, purché noti e in relazione alle attività svolte nel contesto laboratoriale.
    • Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari, del tempo libero e della scuola.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING : Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
  • SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
  • READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
  • WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso

Contenuti

  •  My Week: Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; Adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, don’t mind, hate+..ing; Vocabulary: everyday activities; free-time activities; School subjects; Jobs at home; TOPIC: UK teens and free time;
    • You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like.Vocabulary: Food and Drinks; Portions and containers; Cooking.
    • Looking good; look, look like, be like; Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. Vocabulary: Appearance, Personality.
    • Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive (regular verbs); Past Simple: Positive irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers; Defining relative Clauses: subjects. Vocabulary: The arts and entertainment, Adjectives.
    • VOCABULARY: Alphabet; Countries and Nationalities; Family; Zodiac signs; Days, Months and Seasons; Ordinal Numbers, dates and years; My room and personal possessions; shops and places in town; aspetto fisico di una persona; attività del tempo libero; materie scolastiche; oggetti della scuola; i sostantivi numerabili e non numerabili; Lessico e strutture linguistiche per poter formulare i concetti fondamentali degli argomenti dello sfondo unificatore e del progetto IO HO CURA; ·      Semplici dialoghi in lingua in un negozio di abbigliamento tra commessa e cliente.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common dverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects;  some jobs at home.
    • You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers.
    • Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. UNIT 4: World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive (regular verbs); Past Simple: The principal irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers; ·    
    • Lessico e strutture di base per poter formulare i concetti fondamentali degli argomenti dello sfondo unificatore e del progetto IO HO CURA; o semplici dialoghi in lingua in un negozio di abbigliamento tra una commessa e un cliente.

Metodi

  •  
    • Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali:  schede di esercitazione e rinforzo caricate su Classroom, video proposti dal libro di testo e da siti quali il British Council, piattaforme come Kahoot, Wordwall e Quizlet. Verranno rispettate le seguenti fasi: fase motivazionale, presentazione dell'argomento, comprensione del testo proposto sul testo, fase di consolidamento delle strutture apprese attraverso l'assegnazione di esercizi di ripetizione, sostituzione, completamento, trasformazione, "clozes", riflessione grammaticale induttiva, assegnazione di esercizi di rinforzo e consolidamento, che saranno all'inizio guidati e successivamente autonomi, fase di controllo degli obiettivi raggiunti e eventuale assegnazione di materiali per il recupero.
    • Il metodo comunicativo sarà quello preponderante durante la fase di consolidamento per abituare gli studenti ad usare la lingua viva, quale si parla nel paese di cui si studia la lingua; esercizi di role-play a coppie permetteranno di acquisire i vocaboli e le strutture linguistiche oggetto di studio per raggiungere buone abilità di speaking.

Verifiche

  •  Almeno due verifiche scritte e una verifica orale nel primo Trimestre.
  • Almeno tre verifiche scritte e due verifiche orali nel Secondo Pentamestre.

Libri di testo

  • IN TIME, THOMAS, GREENWOOD, BRELSTAFF, ZANELLA, CIDEB