Classe IIIASOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 30: | Riga 30: | ||
*La svolta dell’ età moderna. | *La svolta dell’ età moderna. | ||
*Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni. | *Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni. | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
Riga 81: | Riga 80: | ||
· L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V e la sconfitta della Spagna. | · L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V e la sconfitta della Spagna. | ||
* Contenuti afferenti allo sfondo unificatore '''“L’adolescenza da scoprire”''' : I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita, Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; La Scuola nel Medioevo; I giovani in guerra; Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano; La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille; I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione; L’istruzione nel Medioevo; L’amore nel Medioevo. | |||
* Contenuti afferenti a: '''Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili :''' La malnutrizione, Come vivevano i bambini nel medioevo, l’ abbandono, la morte prematura, la loro vita quotidiana, La condizione della donna. | |||
* Contenuti afferenti allo sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire” : I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita, Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; La Scuola nel Medioevo; I giovani in guerra; Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano; La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille; I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione; L’istruzione nel Medioevo; L’amore nel Medioevo. | |||
* Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili : La malnutrizione, Come vivevano i bambini nel medioevo, l’ abbandono, la morte prematura, la loro vita quotidiana, La condizione della donna. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti nel curriculo) | (definiti nel curriculo) | ||
.La rinascita dell’ anno Mille | .La rinascita dell’ anno Mille |
Versione attuale delle 15:09, 17 mag 2024
Docente
Deborah Ragone
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Essere adolescenti nel Medioevo:
- La scuola nel Medioevo, I giovani in guerra, l'istruzione nel Medioevo
- Adolescenti popolari nel Medioevo: Francesco e Chiara d’Assisi, Giovanna d'Arco
- I giovani in pellegrinaggio e nei monasteri
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze
- CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
- SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati, cyberbullismo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
- L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
- La svolta dell’ età moderna.
- Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
Abilità (saper fare)
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Costruire un’efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
- Utilizzare fonti e documenti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."
- Competenza generale n° 6 : "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali".
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
· L’Europa alla vigilia del Mille.
. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni, la scuola e l'Università.
. Cristianesimo e Islam nel mondo.
· Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
.La crisi delle istituzioni universali.
.La crisi del Trecento.
· Monarchie, Imperi e Stati regionali.
· La civiltà rinascimentale.
· L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
· La Riforma protestante.
. La Riforma cattolica e la Controriforma.
· L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V e la sconfitta della Spagna.
- Contenuti afferenti allo sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire” : I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita, Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; La Scuola nel Medioevo; I giovani in guerra; Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano; La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille; I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione; L’istruzione nel Medioevo; L’amore nel Medioevo.
- Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili : La malnutrizione, Come vivevano i bambini nel medioevo, l’ abbandono, la morte prematura, la loro vita quotidiana, La condizione della donna.
Contenuti minimi
(definiti nel curriculo)
.La rinascita dell’ anno Mille
. La crisi del Papato e dell’ Impero
.La crisi del Trecento
. Le guerre di religione e le conseguenze
- IO HO CURA DEI VULNERABILI : Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale; Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili; Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente; Comunicazione e comportamento non violento
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale su Classroom.
Verifiche
- Verifiche orali
- Analisi e comprensione di documenti
Libri di testo
- Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 3" Editrice La scuola.