Classe IIASOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 6: | Riga 6: | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
*Lo sport in epoca romana | *'''Lo sport in epoca romana''' | ||
*I giochi al Colosseo | *'''I giochi al Colosseo''' | ||
*Il Circo massimo e le corse dei cavalli | *'''Il Circo massimo e le corse dei cavalli''' | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
*Crisi energetica e abitativa | *'''Crisi energetica e abitativa''' | ||
*Fake news | *'''Fake news''' | ||
*Periferie del mondo | *'''Periferie del mondo''' | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 64: | Riga 64: | ||
*'''L’Impero cristiano''' | *'''L’Impero cristiano''' | ||
*La fine dei giochi gladiatori con Costantino | *La fine dei giochi gladiatori con Costantino | ||
*'''L'ippodromo di Costantinopoli''' | |||
*'''2^ MODULO''' (afferente alla 2^ competenza): '''ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLE PERIFERIE''' | *'''2^ MODULO''' (afferente alla 2^ competenza): '''ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLE PERIFERIE''' | ||
*'''Crisi energetica e abitativa''' | |||
*'''Fake news''' | |||
*'''Periferie del mondo''' | |||
*Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12 | *Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12 | ||
Versione attuale delle 15:35, 24 ott 2023
Docente
Federico Veronese
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Lo sport in epoca romana
- I giochi al Colosseo
- Il Circo massimo e le corse dei cavalli
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Crisi energetica e abitativa
- Fake news
- Periferie del mondo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): Giocare è una cosa seria….. dall’ Impero Romano a Carlo Magno
- L’Impero romano
- Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia
- I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio
- Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano
- L’Impero cristiano
- La fine dei giochi gladiatori con Costantino
- L'ippodromo di Costantinopoli
- 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLE PERIFERIE
- Crisi energetica e abitativa
- Fake news
- Periferie del mondo
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Eventi essenziali della storia presa in esame.
- Obiettivi Agenda 2030
Metodi
- Lezione frontale
- Brain-storming
- Letture e/o esercizi in autonomia
Verifiche
- Verifiche orali
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.