Classe IVAm - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 77: Riga 77:
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica
* 
* "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" - Sfondo unificatore
* 
* "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando  metodi e strumenti adeguati" - Ed. Civica e Competenze digitali
*"Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando  le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e Competenze digitali


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel Curricolo) 


* 
*  Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
* 
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
* 
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi
* Ricavare informazioni da una o più fonti
* Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
* Mettere in relazione fatti del passato con il presente


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
* 
* L’Europa e l’Italia nel Seicento
* 
* Due modelli politici: Francia e Inghilterra
* Le mani degli europei sul mondo
* Il mondo dell’Antico regime
* L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
* La rivoluzione americana
* La rivoluzione industriale in Inghilterra
* La Rivoluzione francese
* L’avventura di Napoleone
* Il congresso di Vienna e
* I primi moti liberali in Europa
* Il 1948: la “primavera dei popoli”
* Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia
* L’Italia unita e i suoi problemi: storica
* Le scelte della Sinistra storica
* La seconda rivoluzione industriale
* Il movimento operaio
* Colonialismo e imperialismo 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel Curricolo) 


* 
*  Concetto di Antico Regime
* 
* Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
* 
* Novità dell’Illuminismo
* Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
* Le fasi principali del Risorgimento
* I problemi sociali ed economici dell’Italia unita


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lavoro di gruppo
* 
*Esposizione condivisa con gli alunni
* 
*Compito di realtà
*
*Incontro con esperti e testimoni


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Interrogazioni
* 
*Esposizioni di lavori personali e/o di gruppo
* 
* Simulazioni dell'orale dell'esame di Stato: collegamenti interdisciplinari a partire da stimoli


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* "Guida allo studio della Storia 4", ed. La Scuola
* 
*"Guida all'interrogazione 4", ed. La Scuola

Versione attuale delle 13:43, 24 ott 2023

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  gli accessori a corte;
  • l’arte barocca;
  • la mano femminile nella storia del ‘700;
  • il ruolo delle donne nella storia e nella moda

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  TRIANGOLO MARRONE.
  • MIGRAZIONI IERI E OGGI.
  • DISASTRO VAJONT.
  • DE GRANDIS + BELLINAZZO: UN CONNUBIO ARTISTICO DA CELEBRARE
  • MIGRAZIONI-ARTE-MODA: COME L'INCROCIO DI PROVENIENZE HA HA SEGNATO LA MODA
  • NETIQUETTE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
  • Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
  • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
  • Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
  • Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning
  • Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
  • Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, scelte economiche, condizioni di vita, moda …
  • Conoscere le varie tipologie di fonti
  • Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa
  • Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano in ambito storico
  • Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
  • Conoscere le radici storiche della moda riferita ad oggetti simbolo e alle relative regole di uso e abbinamento
  • Conoscere i presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte stilistiche
  • Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
  • Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi …)
  • Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media ...
  • Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione
  • Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
  • Conoscere la normativa sulla sicurezza
  • Conoscere la normativa specifica della propria area professionale

Abilità (saper fare)

  • Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
  • Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
  • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
  • Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi
  • Attuare consapevolmente il Service Learning 
  • Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca
  • Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
  • Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore del proprio indirizzo
  • Individuare le tappe dell'evoluzione stilistica degli accessori dagli inizi del '900 ad oggi, partendo dalle loro fogge, materiali, colori ed usi
  • Riconoscere "corsi" e "ricorsi" storici nelle proposte della moda
  • Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio in relazione al settore del proprio indirizzo 
  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
  • Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
  • Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
  • Comprendere le connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale
  • Organizzare percorsi di ricerca ed esposizione sulle scelte stilistiche nell'abbinamento e negli accessori delle culture di provenienza della classe
  • Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza del Made in Italy
  • Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
  • Implementare il ruolo di facilitatori della comunicazione dei Social, “caricandoli” positivamente di una componente informativa e divulgativa
  • Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
  • Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy
  • Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
  • Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in Rete

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica
  •  "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" - Sfondo unificatore
  •  "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando  metodi e strumenti adeguati" - Ed. Civica e Competenze digitali
  • "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando  le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e Competenze digitali

Obiettivi minimi

(definiti nel Curricolo) 

  •  Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
  • Mettere in relazione fatti del passato con il presente

Contenuti

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
  • L’Europa e l’Italia nel Seicento
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra
  • Le mani degli europei sul mondo
  • Il mondo dell’Antico regime
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
  • La rivoluzione americana
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra
  • La Rivoluzione francese
  • L’avventura di Napoleone
  • Il congresso di Vienna e
  • I primi moti liberali in Europa
  • Il 1948: la “primavera dei popoli”
  • Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia
  • L’Italia unita e i suoi problemi: storica
  • Le scelte della Sinistra storica
  • La seconda rivoluzione industriale
  • Il movimento operaio
  • Colonialismo e imperialismo 

Contenuti minimi

(definiti nel Curricolo) 

  •  Concetto di Antico Regime
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
  • Novità dell’Illuminismo
  • Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
  • Le fasi principali del Risorgimento
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita

Metodi

  •  Lavoro di gruppo
  • Esposizione condivisa con gli alunni
  • Compito di realtà
  • Incontro con esperti e testimoni

Verifiche

  •  Interrogazioni
  • Esposizioni di lavori personali e/o di gruppo
  •  Simulazioni dell'orale dell'esame di Stato: collegamenti interdisciplinari a partire da stimoli

Libri di testo

  •  "Guida allo studio della Storia 4", ed. La Scuola
  • "Guida all'interrogazione 4", ed. La Scuola