Classe IVASOC - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni

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= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* L'autismo infantile: sintomi, rimedi e trattamenti
*L'autismo infantile: sintomi, rimedi e trattamenti
*La scuola Waldorf Steiner e la disabilità: percorsi e piani didattici  
*La scuola Waldorf Steiner e la disabilità: percorsi e piani didattici  
* L'inclusione sociale: progetti territoriali in Germania 
*L'inclusione sociale: progetti territoriali in Germania 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "Cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "Cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* Responsabilità e irresponsabilità individuale durante l'Olocausto
*Responsabilità e irresponsabilità individuale durante l'Olocausto
* La "Banalità del male"
*La "Banalità del male"
* Ricezione della scrittrice e filosofa Hannah Arendt nel Secondo Dopoguerra
*Ricezione della scrittrice e filosofa Hannah Arendt nel Secondo Dopoguerra


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
 '''LESSICO:''' Vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.


'''MICROLINGUA:''' I diversi tipi di diete, il letto sanitario, le azioni sul paziente per la cura del corpo e i materiali utilizzati, le tipologie di dolore, la malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci, alcune specifiche parti del corpo, l’igiene, la gastroscopia, il sangue.
* LESSICO''':''' Vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
 
* MICROLINGUA''':''' I diversi tipi di diete, il letto sanitario, le azioni sul paziente per la cura del corpo e i materiali utilizzati, le tipologie di dolore, la malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci, sostegni economici ai disabili in Germania.
'''GRAMMATICA:''' I complementi di tempo, l'imperativo, il verbo ''wehtun'', i pronomi riflessivi, verbi di posizione ''liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzen-hängen'', il verbo ''lassen,'' il verbo ''sollen'', il Perfekt (tutti i tipi di verbi), i pronomi personali in caso accusativo e dativo, le preposizioni ''für'' e seit, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con ''dass'' e con ''wenn'', il periodo ipotetico.
* GRAMMATICA''':''' I complementi di tempo, l'imperativo, il verbo ''wehtun'', i pronomi riflessivi, verbi di posizione ''liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzen-hängen'', il verbo ''lassen,'' il verbo ''sollen'', il Perfekt (tutti i tipi di verbi), i pronomi personali in caso accusativo e dativo, le preposizioni ''für'' e seit, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con ''dass'' e con ''wenn'', il periodo ipotetico.
 
* GRAMMATICA MICROLINGUA''':''' Livello A2
'''GRAMMATICA MICROLINGUA:''' Livello A2


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
'''''Lingua'''''. Saper: collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali, esprimere il “far fare” e il “lasciare ……”, esprimere opinioni/dichiarazioni, saper chiedere e dare un consiglio, impartire ordini, esprimere la data, esprimere luoghi geografici da raggiungere, esprimere azioni ipotetiche, pianificare un viaggio.


'''''Socio-sanitario'''''. Parlare delle abitudini alimentari dei pazienti, aiutare i pazienti allettati, descrivere malattie, parlare dei diversi menu di pazienti ospedalizzati per motivi diversi, spiegare al paziente le dosi di farmaci da assumere, relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari, promuovere nel paziente la collaborazione per la massima aderenza alla terapia, presentare un farmaco annotarne gli effetti collaterali, parlare di visite mediche programmate, parlare con il paziente del prelievo del sangue, delle deiezioni in vista di un’endoscopia.
* LINGUA. Saper: collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali, esprimere il “far fare” e il “lasciare ……”, esprimere opinioni/dichiarazioni, saper chiedere e dare un consiglio, impartire ordini, esprimere la data, esprimere luoghi geografici da raggiungere, esprimere azioni ipotetiche, pianificare un viaggio.
* MICROLIGUA. Parlare delle abitudini alimentari dei pazienti, aiutare i pazienti allettati, descrivere malattie, parlare dei diversi menu di pazienti ospedalizzati per motivi diversi, spiegare al paziente le dosi di farmaci da assumere, relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari, promuovere nel paziente la collaborazione per la massima aderenza alla terapia, presentare un farmaco annotarne gli effetti collaterali, parlare di visite mediche programmate.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
Padroneggiare espressioni indispensabili per gestire la comunicazione orale in vari contesti
Comprendere/produrre testi (scritti e orali) di vario tipo e riconoscerne l'ambito
Interagire in diverse situazioni, dall’ambito della routine quotidiana a quello più spiccatamente professionalizzante associato a specifici contenuti e/o scenari tipici del settore sociosanitario alla base del proprio indirizzo di studi


Saper confrontare in maniera critica e nel contempo personalizzata procedure da un punto di vista “tecnico” funzionale ma anche da un punto di vista “psicologico” e affettivo, nel rapporto con i pazienti anziani e non.
* Padroneggiare espressioni indispensabili per gestire la comunicazione orale in vari contesti
* Comprendere/produrre testi (scritti e orali) di vario tipo e riconoscerne l'ambito
* Interagire in diverse situazioni, dall’ambito della routine quotidiana a quello più spiccatamente professionalizzante associato a specifici contenuti e/o scenari tipici del settore sociosanitario alla base del proprio indirizzo di studi
* Saper confrontare in maniera critica e nel contempo personalizzata procedure da un punto di vista “tecnico” funzionale ma anche da un punto di vista “psicologico” e affettivo, nel rapporto con i pazienti anziani e non.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento) 


* '''SCRITTURA:''' E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
* SCRITTURA''':''' E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.


* '''ASCOLTO:''' E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
* ASCOLTO''':''' E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
* '''PARLATO:''' E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
* PARLATO''':''' E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
* '''LETTURA:''' In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
* LETTURA''':''' In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.


= Contenuti  =
= Contenuti  =
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
* LESSICO''':''' incidenti nel quotidiano, e nel passato prossimo, le malattie di stagione e malessere, inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati
* LESSICO MICROLINGUA''':''' i diversi tipi di diete, il letto sanitario, le azioni sul paziente per la cura del corpo e i materiali utilizzati, le tipologie di dolore, la malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci, l'ambito della disabilità..
* GRAMMATICA''':'''I verbi ''liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzen-hängen,'' il verbo ''lassen'', il verbo ''sollen'', il ''Perfek''t (tutti i tipi di verbi), i pronomi personali in caso accusativo e dativo, le preposizioni ''für'' e seit, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con ''dass'' e con ''wenn'', il periodo ipotetico.
* GRAMMATICA MICROLINGUA A2


*
== Contenuti minimi ==
* 
 
* 
(definiti in dipartimento) 


= Metodi  =
* LESSICO''':''' eventi al passato, inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.Saranno Saranno proposti gli stessi ambiti semantici ma con un numero di vocaboli pari al 60% del programma di base.
* GRAMMATICA''':''' Il Perfekt, verbi ''liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzen-hängen'', il verbo ''sollen'', il ''Perfekt'' (scelta di verbi di uso quotidiano), la preposizione ''für'', la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici (utilizzo della preposizione in e nach) , frase secondaria con ''dass'' e con ''wenn'', il periodo ipotetico.
* LESSICO MICROLINGUA: Alcune situazioni comunicative che riguardano i diversi tipi di diete, il letto sanitario, le azioni sul paziente per la cura del corpo e I materiali utilizzati, le tipologie di dolore, malattie polmonari, effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci, ambito della disabilità.
* Alcune situazioni = 60% del programma
* GRAMMATICA MICROLINGUA''':''' Livello Intermedio tra A1 e A2.


* 
= Metodi  =
* 
Gli studenti saranno chiamati ad una partecipazione attiva mediante un costante utilizzo della  lingua e una presentazione attiva degli argomenti proposti in lingua  straniera. La lingua sara' rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verra' esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito. Da parte dell'insegnante saranno prodotti schemi e tabelle  degli argomenti grammaticali e della sintassi a beneficio di tutta la classe. La comunicazione verbale su argomenti tecnici potrà avvenire anche con l'ausilio di mappe concettuali o parole chiave individuate individuate dagli studenti. 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e due nel pentamestre. Le prove saranno semi-strutturate e comprenderanno domande aperte, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e  produzioni autonome.
* 
* Le verifiche orali comprenderanno dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.
* 
* La verifica dell'assimilazione di contenuti e del relativo lessico potrà avvenire anche non necessariamente con valutazione formale riportata nel registro elettronico.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* G. Motta, "Das vol. 2", Ed. Loescher;
* 
* V. Hagner, "Menschen im Beruf: Pflege", Hueber Verlag. 

Versione attuale delle 16:14, 24 ott 2023

Docente

nome docente

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • L'autismo infantile: sintomi, rimedi e trattamenti
  • La scuola Waldorf Steiner e la disabilità: percorsi e piani didattici
  • L'inclusione sociale: progetti territoriali in Germania 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Responsabilità e irresponsabilità individuale durante l'Olocausto
  • La "Banalità del male"
  • Ricezione della scrittrice e filosofa Hannah Arendt nel Secondo Dopoguerra

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: Vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
  • MICROLINGUA: I diversi tipi di diete, il letto sanitario, le azioni sul paziente per la cura del corpo e i materiali utilizzati, le tipologie di dolore, la malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci, sostegni economici ai disabili in Germania.
  • GRAMMATICA: I complementi di tempo, l'imperativo, il verbo wehtun, i pronomi riflessivi, verbi di posizione liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzen-hängen, il verbo lassen, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), i pronomi personali in caso accusativo e dativo, le preposizioni für e seit, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico.
  • GRAMMATICA MICROLINGUA: Livello A2

Abilità (saper fare)

  • LINGUA. Saper: collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali, esprimere il “far fare” e il “lasciare ……”, esprimere opinioni/dichiarazioni, saper chiedere e dare un consiglio, impartire ordini, esprimere la data, esprimere luoghi geografici da raggiungere, esprimere azioni ipotetiche, pianificare un viaggio.
  • MICROLIGUA. Parlare delle abitudini alimentari dei pazienti, aiutare i pazienti allettati, descrivere malattie, parlare dei diversi menu di pazienti ospedalizzati per motivi diversi, spiegare al paziente le dosi di farmaci da assumere, relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari, promuovere nel paziente la collaborazione per la massima aderenza alla terapia, presentare un farmaco annotarne gli effetti collaterali, parlare di visite mediche programmate.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Padroneggiare espressioni indispensabili per gestire la comunicazione orale in vari contesti
  • Comprendere/produrre testi (scritti e orali) di vario tipo e riconoscerne l'ambito
  • Interagire in diverse situazioni, dall’ambito della routine quotidiana a quello più spiccatamente professionalizzante associato a specifici contenuti e/o scenari tipici del settore sociosanitario alla base del proprio indirizzo di studi
  • Saper confrontare in maniera critica e nel contempo personalizzata procedure da un punto di vista “tecnico” funzionale ma anche da un punto di vista “psicologico” e affettivo, nel rapporto con i pazienti anziani e non.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
  • ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
  • PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
  • LETTURA: In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

  • LESSICO: incidenti nel quotidiano, e nel passato prossimo, le malattie di stagione e malessere, inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati
  • LESSICO MICROLINGUA: i diversi tipi di diete, il letto sanitario, le azioni sul paziente per la cura del corpo e i materiali utilizzati, le tipologie di dolore, la malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci, l'ambito della disabilità..
  • GRAMMATICA:I verbi liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzen-hängen, il verbo lassen, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), i pronomi personali in caso accusativo e dativo, le preposizioni für e seit, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico.
  • GRAMMATICA MICROLINGUA A2

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LESSICO: eventi al passato, inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.Saranno Saranno proposti gli stessi ambiti semantici ma con un numero di vocaboli pari al 60% del programma di base.
  • GRAMMATICA: Il Perfekt, verbi liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzen-hängen, il verbo sollen, il Perfekt (scelta di verbi di uso quotidiano), la preposizione für, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici (utilizzo della preposizione in e nach) , frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico.
  • LESSICO MICROLINGUA: Alcune situazioni comunicative che riguardano i diversi tipi di diete, il letto sanitario, le azioni sul paziente per la cura del corpo e I materiali utilizzati, le tipologie di dolore, malattie polmonari, effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci, ambito della disabilità.
  • Alcune situazioni = 60% del programma
  • GRAMMATICA MICROLINGUA: Livello Intermedio tra A1 e A2.

Metodi 

Gli studenti saranno chiamati ad una partecipazione attiva mediante un costante utilizzo della lingua e una presentazione attiva degli argomenti proposti in lingua straniera. La lingua sara' rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verra' esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito. Da parte dell'insegnante saranno prodotti schemi e tabelle degli argomenti grammaticali e della sintassi a beneficio di tutta la classe. La comunicazione verbale su argomenti tecnici potrà avvenire anche con l'ausilio di mappe concettuali o parole chiave individuate individuate dagli studenti. 

Verifiche

  • Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e due nel pentamestre. Le prove saranno semi-strutturate e comprenderanno domande aperte, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e produzioni autonome.
  • Le verifiche orali comprenderanno dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.
  • La verifica dell'assimilazione di contenuti e del relativo lessico potrà avvenire anche non necessariamente con valutazione formale riportata nel registro elettronico.

Libri di testo

  • G. Motta, "Das vol. 2", Ed. Loescher;
  • V. Hagner, "Menschen im Beruf: Pflege", Hueber Verlag.