Classe IVBSOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 125: Riga 125:
= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Coinvolgimento degli alunni nell'esposizione con domande guida
* 
* Lavoro in piccolo gruppo
* 
*Compiti di realtà
*
* Collegamenti a partire da stimoli


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Interrogazioni  
* 
* Esposizioni di lavori di ricerca individuale e/o di gruppo
* 
* Simulazioni dell'orale dell'Esame di Stato


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* "Guida allo studio della Storia 4", ed. La Scuola
* 
* "Guida all'interrogazione 4", ed. La Scuola

Versione attuale delle 14:43, 24 ott 2023

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Economia-mondo: la nuova tratta degli schiavi
  • Economia- mondo ed economia globale: schiavi di ieri e di oggi
  • Povertà delle classi sociali e disagio
  • I disturbi mentali nel Seicento: "possessioni", esorcismi, pazzia e internamento perpetuo
  • La lotta dell'Illuminismo a pregiudizi, prepotenze e superstizioni
  • I valori della tolleranza, della libertà e dell'uguaglianza nel Secolo dei Lumi
  • Evoluzione delle strutture di internamento e loro chiusura: la Legge Basaglia

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  TRIANGOLO NERO
  • STORIE DI MIGRANTI IN FAMIGLIA
  • NETIQUETTE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
  • Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
  • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
  • Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
  • Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning
  •  Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
  • Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, scelte economiche, condizioni di vita, gruppi sociali, inclusione ed emarginazione …
  • Conoscere le varie tipologie di fonti
  • Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa
  • Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano in ambito storico
  • Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
  • Conoscere le radici storiche della "follia"
  • Conoscere i presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle proposte di trattamenti di contenimento ed emarginazione
  •  Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi …)
  • Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione,  social media  …

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
  • Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
  • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
  • Comprendere che il cambiamento è la cifra che contraddistingue la nostra storia e la Storia
  • Analizzare il rapporto che esiste tra cambiamento e adattamento
  • Analizzare gli effetti di diversi percorsi di adattamento avvenuti nella Storia
  • Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
  • Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi
  • Attuare consapevolmente il Service Learning
  •  Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca
  • Individuare i criteri di scelta delle fonti operati nel testo in uso (comprendere attraverso quali informazioni di tipo sociale, culturale ed economico è stato prodotto il testo espositivo)
  • Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali.
  • Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …)
  • Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore del proprio indirizzo
  • Individuare le tappe dell'evoluzione del riconoscimento dei soggetti con disabilità
  • Riconoscere
  • Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio in relazione al settore del proprio indirizzo
  • Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
  • Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti
  • Essere consapevoli dell’impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo
  • Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in Rete

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
  •  "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando  metodi e strumenti adeguati"
  •  "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando  le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto"

Obiettivi minimi

(definiti nel Curricolo) 

  •  Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
  • Mettere in relazione fatti del passato con il presente
  • Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo

Contenuti

  •  I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
  • L’Europa e l’Italia nel Seicento
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra
  • Le mani degli europei sul mondo
  • Il mondo dell’Antico regime
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
  • La rivoluzione americana
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra
  • La Rivoluzione francese
  • L’avventura di Napoleone
  • Il congresso di Vienna e
  • I primi moti liberali in Europa
  • Il 1948: la “primavera dei popoli”
  • Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia
  • L’Italia unita e i suoi problemi: storica
  • Le scelte della Sinistra storica
  • La seconda rivoluzione industriale
  • Il movimento operaio
  • Colonialismo e imperialismo

Contenuti minimi

(definitinel Curricolo) 

  •  Concetto di Antico Regime
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
  • Novità dell’Illuminismo
  • Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
  • Le fasi principali del Risorgimento
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita

Metodi

  •  Coinvolgimento degli alunni nell'esposizione con domande guida
  •  Lavoro in piccolo gruppo
  • Compiti di realtà
  •  Collegamenti a partire da stimoli

Verifiche

  • Interrogazioni  
  •  Esposizioni di lavori di ricerca individuale e/o di gruppo
  •  Simulazioni dell'orale dell'Esame di Stato

Libri di testo

  •  "Guida allo studio della Storia 4", ed. La Scuola
  •  "Guida all'interrogazione 4", ed. La Scuola