Classe IIIASOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 80: Riga 80:
· L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V e la sconfitta della Spagna.
· L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V e la sconfitta della Spagna.


· Il Seicento: introduzione
* Contenuti afferenti allo sfondo unificatore '''“L’adolescenza da scoprire”''' :    I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita, Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; La Scuola nel Medioevo; I giovani in guerra; Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano; La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille; I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione; L’istruzione nel Medioevo; L’amore nel Medioevo.
 
* Contenuti afferenti a: '''Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili :''' La malnutrizione, Come vivevano i bambini nel medioevo, l’ abbandono, la morte prematura, la loro vita quotidiana, La condizione della donna.
* Contenuti afferenti allo sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire” :    I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita, Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; La Scuola nel Medioevo; I giovani in guerra; Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano; La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille; I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione; L’istruzione nel Medioevo; L’amore nel Medioevo.
* Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili : La malnutrizione, Come vivevano i bambini nel medioevo, l’ abbandono, la morte prematura, la loro vita quotidiana, La condizione della donna.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==

Versione attuale delle 15:09, 17 mag 2024

Docente

Deborah Ragone

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Essere adolescenti nel Medioevo:
  • La scuola nel Medioevo, I giovani in guerra, l'istruzione nel Medioevo
  • Adolescenti popolari nel Medioevo: Francesco e Chiara d’Assisi, Giovanna d'Arco
  • I giovani in pellegrinaggio e nei monasteri

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze
  •  CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
  •  SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati, cyberbullismo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
  • L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
  • La svolta dell’ età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.

Abilità (saper fare)

  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Costruire un’efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
  • Utilizzare fonti e documenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Competenza generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."
  • Competenza generale n° 6 : "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali".   

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

· L’Europa alla vigilia del Mille.

. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni, la scuola e l'Università.

. Cristianesimo e Islam nel mondo.

· Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.

.La crisi delle istituzioni universali.

.La crisi del Trecento.

· Monarchie, Imperi e Stati regionali.

· La civiltà rinascimentale.

· L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).

· La Riforma protestante.

. La Riforma cattolica e la Controriforma.

· L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V e la sconfitta della Spagna.

  • Contenuti afferenti allo sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire” :    I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita, Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; La Scuola nel Medioevo; I giovani in guerra; Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano; La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille; I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione; L’istruzione nel Medioevo; L’amore nel Medioevo.
  • Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili : La malnutrizione, Come vivevano i bambini nel medioevo, l’ abbandono, la morte prematura, la loro vita quotidiana, La condizione della donna.

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo)        

.La rinascita dell’ anno Mille

. La crisi del Papato e dell’ Impero 

 .La crisi del Trecento

 . Le guerre di religione e le conseguenze

  • IO HO CURA DEI VULNERABILI  : Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale; Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili; Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente; Comunicazione e comportamento non violento

Metodi

  •  Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale su Classroom.

Verifiche

  •  Verifiche orali
  •  Analisi e comprensione di documenti

Libri di testo

  •   Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 3" Editrice La scuola.