Classe V - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(3 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate) | |||
Riga 7: | Riga 7: | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * '''Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo.''' | ||
* | * '''Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale.''' | ||
* | * '''Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile''' | ||
* | * '''Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale'''. | ||
* | * '''Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità.''' | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
Riga 27: | Riga 25: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | ** La diversa tipologia di fonti storiche. | ||
** Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarità. | |||
** Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione | |||
** I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro | |||
** Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale | |||
** Le principali tappe dello sviluppo sociale ed economico | |||
** WWF, World Wide Fund for nature. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * | ||
* | ** Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali | ||
* | ** Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico | ||
** Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi | |||
** Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di storia del costume. | |||
** Analizzare, servendosi dei moderni mezzi informatici, il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, istituti culturali, musei significativi in particolare legati alla storia del costume | |||
** Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea | |||
** Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. | ||
* | * Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | * Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | ||
* | * Competenza n°1 dell’area generale : Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* | ** Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame | ||
* | ** Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali | ||
* | ** Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati | ||
** Esporre con chiarezza i contenuti appresi | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
Riga 58: | Riga 66: | ||
* '''Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile''': Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria), la battaglia del grano | * '''Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile''': Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria), la battaglia del grano | ||
* '''Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale'''. L’autarchia fascista. Il boom economico e la figura di un imprenditore illuminato: Enrico Piaggio. IL SECONDO DOPOGUERRA: restauro ricostruttivo o conservativo? Il dopoguerra e la ricostruzione - Un Paese in ginocchio, nascita della Repubblica, nuova Costituzione, centrismo di De Gasperi, miracolo economico. - IL SESSANTOTTO, I GIOVANI E LE ISTITUZIONI. LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino. | * '''Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale'''. L’autarchia fascista. Il boom economico e la figura di un imprenditore illuminato: Enrico Piaggio. IL SECONDO DOPOGUERRA: restauro ricostruttivo o conservativo? Il dopoguerra e la ricostruzione - Un Paese in ginocchio, nascita della Repubblica, nuova Costituzione, centrismo di De Gasperi, miracolo economico. - IL SESSANTOTTO, I GIOVANI E LE ISTITUZIONI. LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino. | ||
* '''Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità'''. | * '''Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità'''. 1922-2023: un secolo di Parchi Nazionali e aree protette. Lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia repubblicana | ||
** LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss. | ** LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss. | ||
** PRIMO DOPOGUERRA E TOTALITARISMI La società di massa, partiti di massa, reduci, declino dell’Europa. - LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO crisi economica, putsch, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori - L’URSS DI STALIN NEP, piani quinquennali, “terrore” e “purghe”. | ** PRIMO DOPOGUERRA E TOTALITARISMI La società di massa, partiti di massa, reduci, declino dell’Europa. - LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO crisi economica, putsch, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori - L’URSS DI STALIN NEP, piani quinquennali, “terrore” e “purghe”. | ||
Riga 66: | Riga 74: | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* Conoscere in sintesi gli eventi essenziali e i personaggi del periodo storico esaminato | * Conoscere in sintesi gli eventi essenziali e i personaggi del periodo storico esaminato |
Versione attuale delle 15:53, 24 ott 2023
Docente
Damiano Bertolazzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo.
- Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale.
- Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile
- Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale.
- Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I DOCUMENTI SACRI: Il Manifesto di Ventotene, Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi); Discorso sulla Costituzione di P. Calamandrei
- Il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946 e la nascita della Costituzione Italiana
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La diversa tipologia di fonti storiche.
- Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarità.
- Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
- I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro
- Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale
- Le principali tappe dello sviluppo sociale ed economico
- WWF, World Wide Fund for nature.
Abilità (saper fare)
-
- Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
- Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
- Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di storia del costume.
- Analizzare, servendosi dei moderni mezzi informatici, il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, istituti culturali, musei significativi in particolare legati alla storia del costume
- Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea
- Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
- Competenza n°1 dell’area generale : Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
- Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo. LA BELLE EPOQUE: Parigi e lo sviluppo della metropoli. Modernità, produzione in serie, catena di montaggio, industria del consumo, pubblicità, emigrazione, emancipazione femminile (Le suffragette) - L’ETA’ GIOLITTIANA: le riforme sociali su invalidità, vecchiaia, istruzione, lavoro minorile; arretratezza del Mezzogiorno, ingresso dei cattolici, colonialismo e guerra di Libia. - LE DUE GRANDI GUERRE: impatto e distruzione del territorio e dei beni culturali. PRIMA GUERRA MONDIALE: Cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra, “radiose giornate di maggio” (D’Annunzio), fronte italo-austriaco, trincee, 1917, Caporetto e il Piave, la resa. - VINCITORI E VINTI conflitto di massa, i Trattati di pace, la Società delle Nazioni, la “vittoria mutilata” (D’Annunzio). LA SECONDA GUERRA MONDIALE E IL LUNGO DOPOGUERRA- La guerra civile in Spagna, sistema di alleanze, mire di Hitler (Guernica). - L’ASSE ALL’OFFENSIVA attacchi e operazioni, Carta Atlantica, USA in guerra, 1942, sbarco in Sicilia, caduta del fascismo, armistizio, R.S.I., Resistenza, sbarco in Normandia, fine di Hitler e Mussolini, Shoah, Hiroshima e Nagasaki. Il processo di Norimberga e la rat-line. - IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA crisi del dopoguerra, biennio rosso, fascismo in Parlamento, elezioni 1924, fascistizzazione, Patti Lateranensi. Bonifiche e fondazioni (Littoria) I manifesti di propaganda durante il fascismo. LA GIOVENTÙ FASCISTA: catechismo del fascismo, istruzione, economia centralizzata, politica estera, leggi razziali.
- Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale. Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria); L’Adriatico nella prima guerra mondiale: la Beffa di Buccari. Il lago di Garda nella seconda guerra mondiale: la Repubblica Sociale Italiana
- Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile: Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria), la battaglia del grano
- Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale. L’autarchia fascista. Il boom economico e la figura di un imprenditore illuminato: Enrico Piaggio. IL SECONDO DOPOGUERRA: restauro ricostruttivo o conservativo? Il dopoguerra e la ricostruzione - Un Paese in ginocchio, nascita della Repubblica, nuova Costituzione, centrismo di De Gasperi, miracolo economico. - IL SESSANTOTTO, I GIOVANI E LE ISTITUZIONI. LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino.
- Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità. 1922-2023: un secolo di Parchi Nazionali e aree protette. Lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia repubblicana
- LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss.
- PRIMO DOPOGUERRA E TOTALITARISMI La società di massa, partiti di massa, reduci, declino dell’Europa. - LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO crisi economica, putsch, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori - L’URSS DI STALIN NEP, piani quinquennali, “terrore” e “purghe”.
- La guerra Israelo-palestinese in atto
- Approfondimenti personali su aspetti o fatti o personaggi risultati interessanti
Contenuti minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere in sintesi gli eventi essenziali e i personaggi del periodo storico esaminato
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici, politico-istituzionali
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Metodi
- Esposizione e spiegazione da parte dell' insegnante con il supporto di slide condivise poi su classroom
- Attività di ricerca
- Brain storming
- Elaborazione di schemi, sintesi, mappe , estrapolazione di parole-chiave
- Lettura e riflessione
Verifiche
- Verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
Libri di testo
- Gentile, Ronga, Rossi, Guida allo studio della storia 5, La Scuola.
- Il libro di testo sarà integrato da schede e slide elaborate dal docente e condivise in Classroom