Classe V - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 7: Riga 7:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


*  Dalla terra alla tavola: dal primo 900 ai giorni nostri
* '''Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo.'''
* La cucina futurista
* '''Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale.'''
*  Le bonifiche e le bonifiche integrali al tempo del fascismo
* '''Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile'''
*  La battaglia del grano durante il fascismo
* '''Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale'''.
* Il rancio nelle due guerre
* '''Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità.'''
* La nascita del supermercato
* L' economia sostenibile


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
Riga 27: Riga 25:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* Conoscere i principali argomenti presi in esame in sintesi c
** La diversa tipologia di fonti storiche.
** Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarità.
** Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
** I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro
** Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale
** Le principali tappe dello sviluppo sociale ed economico
** WWF, World Wide Fund for nature.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


*  Comprendere gli aspetti essenziali del metodo euristico e scientifico della ricerca storica
*  
*  Ricavare informazioni utili da più fonti
** Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
*  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
** Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
** Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
** Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di storia del costume.
** Analizzare, servendosi dei moderni mezzi informatici, il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, istituti culturali, musei significativi in particolare legati alla storia del costume
** Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea
** Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali degli argomenti trattati 
* Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
*  Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico
* Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
*  Usare in modo appropriato termini e concetti
* Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
* Riuscire ad elaborare uno schema, una sintesi, una mappa
* Competenza n°1 dell’area generale : Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
* Mettere in relazione e confronto i fatti del passato con il presente
* Trovare connessioni fra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti nel curriculo) 
(definiti nel curriculo)  


*  Conoscere gli argomenti in modo essenziale
** Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
*  Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali
** Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
*  Esporre con chiarezza e logica i contenuti appresi
** Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
** Esporre con chiarezza i contenuti appresi


= Contenuti  =
= Contenuti  =

Versione attuale delle 15:53, 24 ott 2023

Docente

Damiano Bertolazzo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo.
  • Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale.
  • Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile
  • Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale.
  • Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  I DOCUMENTI SACRI: Il Manifesto di Ventotene, Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi); Discorso sulla Costituzione di P. Calamandrei
  • Il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946 e la nascita della Costituzione Italiana

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • La diversa tipologia di fonti storiche.
    • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarità.
    • Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
    • I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro
    • Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale
    • Le principali tappe dello sviluppo sociale ed economico
    • WWF, World Wide Fund for nature.

Abilità (saper fare)

  •  
    • Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
    • Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
    • Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
    • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di storia del costume.
    • Analizzare, servendosi dei moderni mezzi informatici, il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, istituti culturali, musei significativi in particolare legati alla storia del costume
    • Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea
    • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
  • Competenza n°1 dell’area generale : Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo)  

    • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
    • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
    • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
    • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

  •  Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo. LA BELLE EPOQUE: Parigi e lo sviluppo della metropoli. Modernità, produzione in serie, catena di montaggio, industria del consumo, pubblicità, emigrazione, emancipazione femminile (Le suffragette) - L’ETA’ GIOLITTIANA: le riforme sociali su invalidità, vecchiaia, istruzione, lavoro minorile; arretratezza del Mezzogiorno, ingresso dei cattolici, colonialismo e guerra di Libia. - LE DUE GRANDI GUERRE: impatto e distruzione del territorio e dei beni culturali. PRIMA GUERRA MONDIALE: Cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra, “radiose giornate di maggio” (D’Annunzio), fronte italo-austriaco, trincee, 1917, Caporetto e il Piave, la resa. - VINCITORI E VINTI conflitto di massa, i Trattati di pace, la Società delle Nazioni, la “vittoria mutilata” (D’Annunzio). LA SECONDA GUERRA MONDIALE E IL LUNGO DOPOGUERRA- La guerra civile in Spagna, sistema di alleanze, mire di Hitler (Guernica). - L’ASSE ALL’OFFENSIVA attacchi e operazioni, Carta Atlantica, USA in guerra, 1942, sbarco in Sicilia, caduta del fascismo, armistizio, R.S.I., Resistenza, sbarco in Normandia, fine di Hitler e Mussolini, Shoah, Hiroshima e Nagasaki. Il processo di Norimberga e la rat-line. - IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA crisi del dopoguerra, biennio rosso, fascismo in Parlamento, elezioni 1924, fascistizzazione, Patti Lateranensi. Bonifiche e fondazioni (Littoria) I manifesti di propaganda durante il fascismo. LA GIOVENTÙ FASCISTA: catechismo del fascismo, istruzione, economia centralizzata, politica estera, leggi razziali.
  • Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale. Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria); L’Adriatico nella prima guerra mondiale: la Beffa di Buccari. Il lago di Garda nella seconda guerra mondiale: la Repubblica Sociale Italiana
  • Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile: Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria), la battaglia del grano
  • Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale. L’autarchia fascista. Il boom economico e la figura di un imprenditore illuminato: Enrico Piaggio. IL SECONDO DOPOGUERRA: restauro ricostruttivo o conservativo? Il dopoguerra e la ricostruzione - Un Paese in ginocchio, nascita della Repubblica, nuova Costituzione, centrismo di De Gasperi, miracolo economico. - IL SESSANTOTTO, I GIOVANI E LE ISTITUZIONI. LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino.
  • Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità. 1922-2023: un secolo di Parchi Nazionali e aree protette. Lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia repubblicana
    • LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss.
    • PRIMO DOPOGUERRA E TOTALITARISMI La società di massa, partiti di massa, reduci, declino dell’Europa. - LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO crisi economica, putsch, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori - L’URSS DI STALIN NEP, piani quinquennali, “terrore” e “purghe”.
  • La guerra Israelo-palestinese in atto
  • Approfondimenti personali su aspetti o fatti o personaggi risultati interessanti

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Conoscere in sintesi gli eventi essenziali e i personaggi del periodo storico esaminato
  •  Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici, politico-istituzionali
  •  Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Metodi

  •  Esposizione e spiegazione da parte dell' insegnante con il supporto di slide condivise poi su classroom
  • Attività di ricerca
  • Brain storming
  • Elaborazione di schemi, sintesi, mappe , estrapolazione di parole-chiave
  • Lettura e riflessione  

Verifiche

  •  Verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.

Libri di testo

  •  Gentile, Ronga, Rossi, Guida allo studio della storia 5, La Scuola.
  • Il libro di testo sarà integrato da schede e slide elaborate dal docente e condivise in Classroom