Classe IIIA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 24: | Riga 24: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
*La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo . · L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie. · La svolta dell’ età moderna. · Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni. · La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna. Il ruolo della Chiesa nella scelta delle colture. · La nuova mentalità umanistico-rinascimentale nella vita dei campi. · L’ apporto culturale e colturale del Nuovo Mondo . · | |||
* La rinascita | *Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all’ assetto agroalimentare di un territorio e all’ assetto turistico. · | ||
*Conoscere gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti. · Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale. · Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali. | |||
* Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all’ assetto agroalimentare di un territorio e all’ assetto turistico | |||
* | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. | * Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. · Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale. · Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità. · Utilizzare fonti e documenti. | ||
*Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche ed eventi che caratterizzano l’ offerta turistica del territorio di appartenenza. · Produrre compiti esecutivi per attività/iniziative di varia tipologia, atte a valorizzare le tipicità del territorio. · Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione. · Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali. · Costruire un’efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo. · Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’ uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa( testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.) | |||
== Conoscenze == | |||
*Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. | |||
* Utilizzare fonti e documenti. | * Utilizzare fonti e documenti. | ||
* Ricavare informazioni da una o più fonti ed elaborare uno schema riassuntivo. | * Ricavare informazioni da una o più fonti ed elaborare uno schema riassuntivo. | ||
Riga 86: | Riga 76: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* Il Basso Medioevo | |||
* L’Europa alla vigilia del Mille. | * L’Europa alla vigilia del Mille. | ||
* La rinascita economica dell’Occidente. | * La rinascita economica dell’Occidente. | ||
Riga 95: | Riga 86: | ||
* La crisi del Trecento. | * La crisi del Trecento. | ||
* Monarchie, Imperi e Stati regionali. | * Monarchie, Imperi e Stati regionali. | ||
* La prima età moderna | |||
* La civiltà rinascimentale. | * La civiltà rinascimentale. | ||
Riga 105: | Riga 97: | ||
* Tra assolutismo e rivoluzione. | * Tra assolutismo e rivoluzione. | ||
* Il Seicento: un bilancio. | * Il Seicento: un bilancio. | ||
* Contenuti afferenti allo '''sfondo unificatore''' ''IL TERRITORIO'' · La Pianura Padana nel Medioevo · Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano. · La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille. · I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione · Hospitalia medievali e locande · Nuovi strumenti e nuove tecniche | |||
'''Progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI"''': i vulnerabili nella Storia studiata | '''Progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI"''': i vulnerabili nella Storia studiata | ||
Riga 111: | Riga 104: | ||
* La condizione dei bambini nel Medioevo: l'abbandono, l'infanticidio, la mortalità infantile, la loro vita quotidiana. | * La condizione dei bambini nel Medioevo: l'abbandono, l'infanticidio, la mortalità infantile, la loro vita quotidiana. | ||
* Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri). | * Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri). | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 118: | Riga 109: | ||
(definiti nel curriculo) | (definiti nel curriculo) | ||
* La rinascita | * La rinascita dell’ anno Mille · La crisi del Papato e dell’ Impero · La crisi del Trecento · Le guerre di religione e le conseguenze IO HO CURA DEI VULNERABILI · Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale · Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili · Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente · Comunicazione e comportamento non violento | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Versione attuale delle 16:37, 24 ott 2023
Docente
Damiano Bertolazzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Vita nella campagna nel Medioevo: la curtis e le innovazioni agricole
- I pellegrinaggi e le nuove vie di comunicazione
- La Pianura Padana e il Veneto nel Medioevo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- IL DIRITTO AL LAVORO
- AGENDA 2030 PUNTI 3 E 8
- FOCUS SU ETICA IN AGRICOLTURA E SUL SEME DELLA RESISTENZA.
- SICUREZZA IN RETE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo . · L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie. · La svolta dell’ età moderna. · Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni. · La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna. Il ruolo della Chiesa nella scelta delle colture. · La nuova mentalità umanistico-rinascimentale nella vita dei campi. · L’ apporto culturale e colturale del Nuovo Mondo . ·
- Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all’ assetto agroalimentare di un territorio e all’ assetto turistico. ·
- Conoscere gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti. · Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale. · Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. · Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale. · Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità. · Utilizzare fonti e documenti.
- Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche ed eventi che caratterizzano l’ offerta turistica del territorio di appartenenza. · Produrre compiti esecutivi per attività/iniziative di varia tipologia, atte a valorizzare le tipicità del territorio. · Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione. · Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali. · Costruire un’efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo. · Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’ uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa( testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)
Conoscenze
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Utilizzare fonti e documenti.
- Ricavare informazioni da una o più fonti ed elaborare uno schema riassuntivo.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Riconoscere le trasformazioni territoriali intervenute nel corso del tempo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza generale n° 3
"Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."
In raccordo con:
Competenza intermedia
“Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvipastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento”
- Competenza n° 6
"Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"
In raccordo con:
Competenza in uscita n° 7
“Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione di beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle fiere, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Saper fornire chiarimenti e completamenti, con la guida dell'insegnante.
Contenuti
- Il Basso Medioevo
- L’Europa alla vigilia del Mille.
- La rinascita economica dell’Occidente.
- La rinascita delle città: i Comuni.
- Cristianesimo e Islam nel mondo.
- Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
- La crisi delle istituzioni universali.
- La crisi del Trecento.
- Monarchie, Imperi e Stati regionali.
- La prima età moderna
- La civiltà rinascimentale.
- L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
- La Riforma protestante.
- La Riforma cattolica e la Controriforma.
- L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
- L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.
- Tra assolutismo e rivoluzione.
- Il Seicento: un bilancio.
- Contenuti afferenti allo sfondo unificatore IL TERRITORIO · La Pianura Padana nel Medioevo · Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano. · La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille. · I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione · Hospitalia medievali e locande · Nuovi strumenti e nuove tecniche
Progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI": i vulnerabili nella Storia studiata
- La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento).
- La condizione dei bambini nel Medioevo: l'abbandono, l'infanticidio, la mortalità infantile, la loro vita quotidiana.
- Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri).
Contenuti minimi
(definiti nel curriculo)
- La rinascita dell’ anno Mille · La crisi del Papato e dell’ Impero · La crisi del Trecento · Le guerre di religione e le conseguenze IO HO CURA DEI VULNERABILI · Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale · Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili · Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente · Comunicazione e comportamento non violento
Metodi
- Lezione frontale accompagnata dalla presentazione di slide
- Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall'insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
- Flipped Classroom
- Attività in piccolo gruppo (vicini di banco, nel rispetto delle norme anti-Covid, o via Meet)
Verifiche
- Verifiche orali
- Analisi e comprensione di documenti
Libri di testo
- Gianni Gentile, Luigi Ronga, Guida allo studio della Storia. Corso di storia, Cittadinanza e Costituzione, vol. 3, Editrice La Scuola
- Il libro di testo sarà integrato da schede e slide elaborate dal docente e condivise in Classroom