Classe IIIA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 24: Riga 24:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


*La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .  ·        L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.  ·        La svolta dell’ età moderna.  ·        Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.  ·        La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.  Il ruolo della Chiesa  nella scelta delle colture.  ·        La nuova mentalità umanistico-rinascimentale nella vita dei campi.  ·        L’ apporto culturale e colturale del Nuovo Mondo .  ·        Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all’ assetto agroalimentare di un territorio e all’ assetto turistico.  ·        Conoscere gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.  ·        Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.  ·        Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.
*La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .  ·        L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.  ·        La svolta dell’ età moderna.  ·        Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.  ·        La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.  Il ruolo della Chiesa  nella scelta delle colture.  ·        La nuova mentalità umanistico-rinascimentale nella vita dei campi.  ·        L’ apporto culturale e colturale del Nuovo Mondo .  ·        
*Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all’ assetto agroalimentare di un territorio e all’ assetto turistico.  ·        
*Conoscere gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.  ·        Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.  ·        Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
Riga 74: Riga 76:
= Contenuti  =
= Contenuti  =


* Il Basso Medioevo
* L’Europa alla vigilia del Mille.
* L’Europa alla vigilia del Mille.
* La rinascita economica dell’Occidente.
* La rinascita economica dell’Occidente.
Riga 83: Riga 86:
* La crisi del Trecento.
* La crisi del Trecento.
* Monarchie, Imperi e Stati regionali.
* Monarchie, Imperi e Stati regionali.
* La prima età moderna


* La civiltà rinascimentale.
* La civiltà rinascimentale.
Riga 93: Riga 97:
* Tra assolutismo e rivoluzione.
* Tra assolutismo e rivoluzione.
* Il Seicento: un bilancio.
* Il Seicento: un bilancio.
* Contenuti afferenti allo '''sfondo unificatore'''  ''IL TERRITORIO''  ·        La Pianura Padana nel Medioevo  ·        Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano.  ·        La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille.  ·        I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione  ·        Hospitalia medievali e locande  ·        Nuovi strumenti e nuove tecniche 


'''Progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI"''': i vulnerabili nella Storia studiata
'''Progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI"''': i vulnerabili nella Storia studiata
Riga 99: Riga 104:
* La condizione dei bambini nel Medioevo: l'abbandono, l'infanticidio, la mortalità infantile, la loro vita quotidiana.
* La condizione dei bambini nel Medioevo: l'abbandono, l'infanticidio, la mortalità infantile, la loro vita quotidiana.
* Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri).
* Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri).
* Le Guerre dimenticate (Le guerre di Religione).
* Diritto alla salute (il genocidio dei nativi d’America).


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 106: Riga 109:
(definiti nel curriculo) 
(definiti nel curriculo) 


* La rinascita dell'anno Mille.
* La rinascita dell’ anno Mille ·        La crisi del Papato e dell’ Impero ·        La crisi del Trecento ·        Le guerre di religione e le conseguenze IO HO CURA DEI VULNERABILI ·        Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale ·        Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili ·        Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente  ·        Comunicazione e comportamento non violento
* La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
* La crisi del Trecento.
* Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
* Riforma e Controriforma.
* Le guerre di religione e le conseguenze.
* IO HO CURA DEI VULNERABILI
 
* Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
* Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
* Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente.
* Comunicazione e comportamento non violento
 
= Metodi  =
= Metodi  =
= Metodi  =



Versione attuale delle 16:37, 24 ott 2023

Docente

Damiano Bertolazzo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Vita nella campagna nel Medioevo: la curtis e le innovazioni agricole
  • I pellegrinaggi e le nuove vie di comunicazione
  •  La Pianura Padana e il Veneto nel Medioevo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  IL DIRITTO AL LAVORO
  •  AGENDA 2030 PUNTI 3 E 8
  •  FOCUS SU ETICA IN AGRICOLTURA E SUL SEME DELLA RESISTENZA.
  • SICUREZZA IN RETE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo . ·        L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie. ·        La svolta dell’ età moderna. ·        Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni. ·        La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna. Il ruolo della Chiesa  nella scelta delle colture. ·        La nuova mentalità umanistico-rinascimentale nella vita dei campi. ·        L’ apporto culturale e colturale del Nuovo Mondo . ·        
  • Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all’ assetto agroalimentare di un territorio e all’ assetto turistico. ·        
  • Conoscere gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti. ·        Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale. ·        Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. ·        Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale. ·        Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità. ·         Utilizzare fonti e documenti.
  • Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche ed eventi che caratterizzano l’ offerta turistica del territorio di appartenenza. ·        Produrre compiti esecutivi per attività/iniziative di varia tipologia, atte a valorizzare le tipicità del territorio. ·        Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione. ·        Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali. ·        Costruire un’efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo. ·        Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’ uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa( testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)

Conoscenze

  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Utilizzare fonti e documenti.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti ed elaborare uno schema riassuntivo.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Riconoscere le trasformazioni territoriali intervenute nel corso del tempo.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza generale n° 3

"Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."

In raccordo con:

Competenza intermedia

“Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvipastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento”

  • Competenza n° 6

"Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"

In raccordo con:

Competenza in uscita n° 7

“Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione di beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle fiere, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Saper fornire chiarimenti e completamenti, con la guida dell'insegnante.

Contenuti

  • Il Basso Medioevo
  • L’Europa alla vigilia del Mille.
  • La rinascita economica dell’Occidente.
  • La rinascita delle città: i Comuni.
  • Cristianesimo e Islam nel mondo.
  • Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
  • La crisi delle istituzioni universali.
  • La crisi del Trecento.
  • Monarchie, Imperi e Stati regionali.
  • La prima età moderna
  • La civiltà rinascimentale.
  • L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
  • La Riforma protestante.
  • La Riforma cattolica e la Controriforma.
  • L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
  • L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.
  • Tra assolutismo e rivoluzione.
  • Il Seicento: un bilancio.
  • Contenuti afferenti allo sfondo unificatore IL TERRITORIO ·        La Pianura Padana nel Medioevo ·        Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano. ·        La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille. ·        I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione ·        Hospitalia medievali e locande ·        Nuovi strumenti e nuove tecniche

Progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI": i vulnerabili nella Storia studiata

  • La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento).
  • La condizione dei bambini nel Medioevo: l'abbandono, l'infanticidio, la mortalità infantile, la loro vita quotidiana.
  • Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri).

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo) 

  • La rinascita dell’ anno Mille ·        La crisi del Papato e dell’ Impero ·        La crisi del Trecento ·        Le guerre di religione e le conseguenze IO HO CURA DEI VULNERABILI ·        Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale ·        Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili ·        Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente ·        Comunicazione e comportamento non violento

Metodi

  •  Lezione frontale accompagnata dalla presentazione di slide
  •  Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall'insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
  • Flipped Classroom
  • Attività in piccolo gruppo (vicini di banco, nel rispetto delle norme anti-Covid, o via Meet)

Verifiche

  •  Verifiche orali
  • Analisi e comprensione di documenti

Libri di testo

  •  Gianni Gentile, Luigi Ronga, Guida allo studio della Storia. Corso di storia, Cittadinanza e Costituzione, vol. 3, Editrice La Scuola
  •  Il libro di testo sarà integrato da schede e slide elaborate dal docente e condivise in Classroom