Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe quinta: differenze tra le versioni

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=Competenza: '''1.''' Competenza di riferimento dell’area generale n° 2 Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.=
= '''IL SISTEMA MODA''' =
Afferente alla 1^,2^, 3^ competenza in uscita


==Abilità==
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 :''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" =
 
== Abilità ==


* Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
*Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
*Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
* Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).


==Conoscenze==
==Conoscenze==


* La diversa tipologia di fonti storiche.
* Le diverse tipologie di fonti storiche.
* Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà  
* Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.


=Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento=
* Le principali tappe dello sviluppo del settore moda.
Afferente a tutte e sette le competenze in uscita
* Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
* Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
 
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" =


==Abilità==
==Abilità==


* Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di storia del costume.
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
*Analizzare, servendosi dei moderni mezzi informatici, il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, istituti culturali, musei significativi in particolare legati alla storia del costume
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
 
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
==Conoscenze==
* Analizzare, servendosi dei moderni mezzi informatici, il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, Istituti culturali, musei significativi in particolare legati alla storia del costume.
 
* Fonti dell’informazione e della documentazione.
*Caratteri comunicativi di un testo multimediale


=Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.=
* Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea.
Afferente alla 1^,2^,3^,4^,7^ competenza in uscita
 
==Abilità==
 
* Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea
*Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea


==Conoscenze==
==Conoscenze==


*Le principali tappe dello sviluppo del settore moda
* Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento.
*Rapporto tra storia e fenomeni di costume
* Tra le Madri costituenti: Nilde Iotti, La storia di Nilde docu-film su Raiplay.
* Unione europea, origini e tappe a partire dal Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita” di A.Spinelli ed E.Rossi.


=Competenze di educazione civica: IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI=
=Obiettivi minimi =
Afferente alla competenza n° 1 dell'area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali


* a seguito di conoscenza delle strutture di governance nazionale ed internazionale, partecipare, con impegno civico, ai sistemi globali, nazionali e locali agendo in modo efficace e responsabile;
*Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
* riconoscere il sistema valoriale alla base della governance nazionale ed internazionale e comprendere la loro influenza sui processi decisionali    politici e sociali;-prendere parte e dare il proprio contributo al  dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale,  in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire.
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare  processi e prodotti.  
*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
* partecipare  individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e  risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
* capire dove occorre migliorare o aggiornare i propri fabbisogni di competenze  digitali.
* ricercare opportunità di crescita personale e tenersi al passo con l’evoluzione digitale


Nell’ambito della comunicazione non ostile:
=Contenuti=


* stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione  per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
* '''LA STORIA DEL NOVECENTO:'''
* sviluppare  un ambiente di studio o di lavoro che rispetti le libertà di movimento, i tempi e i ritmi di apprendimento di ognuno, garantendo ciascuna identità individuale
dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno.
* '''LA STORIA COME SISTEMA NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:'''
'''PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour:''' La Tour Eiffel, 1889; La Belle Époque, i grandi magazzini, Au bon Marchè, le prime riviste di moda, il cinema; il Moulin Rouge e i caffè Chantant; la Ville Lumière e la 2^ rivoluzione industriale; i Boulevards, i teatri, gli omnibus, il tempo libero, l'Impressionismo; Marie Curie e l'emancipazione femminile; Pasteur e i progressi della medicina; Parigi e le due guerre mondiali; i trattati di pace del 1919, la pace punitiva e la nascita del nazismo in Germania; l'occupazione di Parigi nel 1940; la liberazione della Francia con lo sbarco in Normandia.


==Abilità==
'''MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda:''' l'Expo nazionale del 1881; la Belle Époque, i grandi magazzini, la Rinascente; l'età giolittiana, il divario tra Nord e Sud; la 1^ Guerra Mondiale, le donne nelle fabbriche, il ritorno dei reduci, l'inflazione e la disoccupazione; i Fasci di combattimento e Mussolini; la liberazione alla fine della 2^ Guerra Mondiale; la Resistenza.


* eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
'''NEW YORK, capitale del lusso:''' la Belle Époque, la 2^ rivoluzione industriale, la prima rivista di Moda, Vogue America; Taylor, Ford, Edison, i f.lli Wright, la Statua della libertà, i grattacieli; il Ku Klux Klan; gli Anni ruggenti, l'età del jazz, la crisi del ‘29, il New Deal; l'intervento degli USA nella 1^ e nella 2^ Guerra mondiale; gli Alleati e gli sbarchi in Sicilia e in Normandia; la Guerra fredda; il piano Marshall.
*esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi
*analizzare criticamente le questioni locali,  nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte


==Conoscenze==
'''LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità:''' la 2^ Rivoluzione industriale; i magazzini Harrods, la pubblicità, le scale mobili; le suffragette; la 1^ Internazionale dei lavoratori; Darwin e la selezione naturale; l'Imperialismo e le cause della prima guerra mondiale; la Triplice intesa e la Triplice Alleanza; il Patto di Londra del 1915; la Battaglia d’Inghilterra del 1940; gli Alleati anglo-americani e gli sbarchi in Sicilia e in Normandia; Churchill e la cortina di ferro.
 
* Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali
*Disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni
*Questioni locali, nazionali e globali
 
=Obiettivi minimi =
 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi
 
=Contenuti=


* '''PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour:''' La Tour Eiffel, 1889; La Belle Epoque, i grandi magazzini, Au bon Marchè, le prime riviste di moda, il cinema; il Moulin Rouge e i caffè Chantal; la Ville Lumière e la 2^ rivoluzione industriale; i Boulevards, i teatri, gli omnibus, il tempo libero, l'Impressionismo; Marie Curie e l'emancipazione femminile; Pasteur e i progressi della medicina; Parigi e le due guerre mondiali; i trattati di pace del 1919, la pace punitiva e la nascita del nazismo in Germania; l'occupazione di Parigi nel 1940; la Resistenza.
'''TOKYO, capitale dello sperimentalismo:''' la modernizzazione del Giappone, l' Imperialismo, il Giappone nelle due Guerre Mondiali;  l'asse Roma-Berlino-Tokyo; i kamikaze e la resistenza; le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.
* '''MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda:''' l'Expo nazionale del 1881; la Belle Epoque, i grandi magazzini, la Rinascente; l'età giolittiana, il divario tra Nord e Sud; la 1^ guerra mondiale, le donne nelle fabbriche, il ritorno dei reduci, l'inflazione e la disoccupazione; i Fasci di combattimento e Mussolini; la liberazione alla fine della 2^ Guerra mondiale; la Resistenza.
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE:''' Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento. Tra le Madri costituenti: Nilde Iotti, La storia di Nilde docu-film su Raiplay. Unione europea, origini e tappe a partire dal Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita” di A.Spinelli ed E.Rossi. Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.
* '''NEW YORK, capitale del lusso:''' la Belle Epoque, la 2^ rivoluzione industriale, la prima rivista di Moda, Vogue America; Taylor, Ford, Edison, i f.lli Wright, la Statua della libertà, i grattacieli; il Ku Klux Klan; gli Anni ruggenti, l'età del jazz, la crisi del ‘29, il New Deal; l'intervento degli USA nella 1^ e nella 2^ Guerra mondiale; gli Alleati; la guerra fredda; il piano Marshall.
* '''LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità:''' la 2^ Rivoluzione industriale; i magazzini Harrods, la pubblicità, le scale mobili; le suffragette; la 1^ Internazionale dei lavoratori; Darwin e la selezione naturale; l'Imperialismo e le cause della prima guerra mondiale; la Triplice intesa e la Triplice Alleanza; il Patto di Londra del 1915; la Battaglia d’Inghilterra del 1940; Churchill e la cortina di ferro.
* '''TOKYO, capitale dello sperimentalismo:''' la modernizzazione del Giappone, l' Imperialismo, il Giappone nelle due Guerre Mondiali;  l'asse Roma-Berlino-Tokyo; i kamikaze e la resistenza; le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE:''' L’Ue e il progetto ERASMUS; tra le Madri Costituenti: NILDE IOTTI; i documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROS


== Contenuti minimi ==
== Contenuti minimi ==


* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
*Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900 e, in modo particolare, i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
* Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”
*La storia di Nilde, madre costituente.
*L'Unione Europea, origini e tappe.

Versione attuale delle 16:34, 12 set 2024

IL SISTEMA MODA

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).

Conoscenze

  • Le diverse tipologie di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
  • Le principali tappe dello sviluppo del settore moda.
  • Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
  • Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Analizzare, servendosi dei moderni mezzi informatici, il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, Istituti culturali, musei significativi in particolare legati alla storia del costume.
  • Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea.

Conoscenze

  • Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento.
  • Tra le Madri costituenti: Nilde Iotti, La storia di Nilde docu-film su Raiplay.
  • Unione europea, origini e tappe a partire dal Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita” di A.Spinelli ed E.Rossi.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • LA STORIA DEL NOVECENTO:

dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno.

  • LA STORIA COME SISTEMA NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:

PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour: La Tour Eiffel, 1889; La Belle Époque, i grandi magazzini, Au bon Marchè, le prime riviste di moda, il cinema; il Moulin Rouge e i caffè Chantant; la Ville Lumière e la 2^ rivoluzione industriale; i Boulevards, i teatri, gli omnibus, il tempo libero, l'Impressionismo; Marie Curie e l'emancipazione femminile; Pasteur e i progressi della medicina; Parigi e le due guerre mondiali; i trattati di pace del 1919, la pace punitiva e la nascita del nazismo in Germania; l'occupazione di Parigi nel 1940; la liberazione della Francia con lo sbarco in Normandia.

MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda: l'Expo nazionale del 1881; la Belle Époque, i grandi magazzini, la Rinascente; l'età giolittiana, il divario tra Nord e Sud; la 1^ Guerra Mondiale, le donne nelle fabbriche, il ritorno dei reduci, l'inflazione e la disoccupazione; i Fasci di combattimento e Mussolini; la liberazione alla fine della 2^ Guerra Mondiale; la Resistenza.

NEW YORK, capitale del lusso: la Belle Époque, la 2^ rivoluzione industriale, la prima rivista di Moda, Vogue America; Taylor, Ford, Edison, i f.lli Wright, la Statua della libertà, i grattacieli; il Ku Klux Klan; gli Anni ruggenti, l'età del jazz, la crisi del ‘29, il New Deal; l'intervento degli USA nella 1^ e nella 2^ Guerra mondiale; gli Alleati e gli sbarchi in Sicilia e in Normandia; la Guerra fredda; il piano Marshall.

LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità: la 2^ Rivoluzione industriale; i magazzini Harrods, la pubblicità, le scale mobili; le suffragette; la 1^ Internazionale dei lavoratori; Darwin e la selezione naturale; l'Imperialismo e le cause della prima guerra mondiale; la Triplice intesa e la Triplice Alleanza; il Patto di Londra del 1915; la Battaglia d’Inghilterra del 1940; gli Alleati anglo-americani e gli sbarchi in Sicilia e in Normandia; Churchill e la cortina di ferro.

TOKYO, capitale dello sperimentalismo: la modernizzazione del Giappone, l' Imperialismo, il Giappone nelle due Guerre Mondiali;  l'asse Roma-Berlino-Tokyo; i kamikaze e la resistenza; le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.

  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE: Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento. Tra le Madri costituenti: Nilde Iotti, La storia di Nilde docu-film su Raiplay. Unione europea, origini e tappe a partire dal Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita” di A.Spinelli ed E.Rossi. Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.

Contenuti minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900 e, in modo particolare, i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
  • La storia di Nilde, madre costituente.
  • L'Unione Europea, origini e tappe.