Classe IIIA - A.S. 2023-2024: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale: differenze tra le versioni

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= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Castellucci Veronica


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRITORIO"  - Osservazione, analisi, studio delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del Territorio Veneto e limitrofo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:  
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRITORIO"  - Osservazione, analisi, studio delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del Territorio Veneto e limitrofo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:  
* 
*Individuare e conoscere i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
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*Individuare e conoscere alcune filiere tipiche del territorio
* 
*Individuazione di produzioni DOP e IGP sul territorio
*Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
*Individuare le connotazioni specifiche di alcune aree protette del territorio.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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*Cura dei più deboli: esempi di FATTORIE SOCIALI
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* Conoscere alcune filiere produttive del territorio
*Conoscere alcune filiere produttive del territorio
*Conoscere il significato ISO di qualità
*Conoscere il significato ISO di qualità
*Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto
*Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto
*Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di processo anche internazionali
*Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di processo anche internazionali
*Conoscere la distribuzione di produzioni dop e igp del territorio
*Conoscere la distribuzione di produzioni DOP e IGP del territorio
*Conoscere il regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica
*Conoscere il regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica
*Conoscere il regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione
*Conoscere il regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione
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== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
*Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
*Individuare alcune filiere tipiche del territorio
*Individuare alcune filiere tipiche del territorio
*Individuazione di produzioni DOP e IGP sul territorio
*Individuazione di produzioni DOP e IGP sul territorio
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(definiti in dipartimento)   
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*Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
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*Individuare alcune filiere tipiche del territorio
* 
*Individuazione di produzioni DOP e IGP sul territorio
*Individuare l’applicazione della normativa Ue relativa al benessere animale ed alle produzioni zootecniche
*Individuare i criteri di applicazione aziendale delle normative comunitarie sulla sicurezza alimentare ( regolamenti Ce 178/2002 e 852/2004 relativi alla sicurezza alimentare)
*Saper applicare a casi concreti i l sistema di tracciabilità dei prodotti
*Saper applicare a casi concreti i l sistema  HACCP
*Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
*Comprendere il reticolo idrico del territorio con particolare attenzione alle zone geopedologiche di riferimento (montana, pedemontane, di pianura)
*Individuare gli aspetti più significativi della multifunzionalità ai fini della valorizzazione della produzioni agricole e forestali.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*Alcune filiere produttive del territorio
* 
*Certificazione  ISO
* 
*I criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto
*Criteri di qualità delle certificazioni di processo anche internazionali
*Produzioni dop e igp del territorio
*Regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica
*Regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione
*Regolamento UE 852/2004 relativo alla sicurezza alimentare e l'applicazione del sistema HACCP a casi concreti
*Cultura, usi, costumi e tradizioni legate al  territorio
*Alcune normative di aree protette del territorio
*Bacini idrografici di montagna e di pianura
*Alcune opere di gestione e governo delle acque nei vari territori geo-pedo-climatici diversi
*Attivita’ relative alla multifunzionalità in agricoltura
*Realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi.
*Aree di valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica
*I principi del marketing mix (prodotto- prezzo - pubblicità e promozione —- punto vendita)


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Alcune filiere produttive del territorio
* 
*Certificazione  ISO
* 
*I criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto
*Produzioni dop e igp del territorio
*Regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica
*Regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione
*Regolamento UE 852/2004 relativo alla sicurezza alimentare e l'applicazione del sistema HACCP a casi concreti
*Cultura, usi, costumi e tradizioni legate al  territorio
*Alcune normative di aree protette del territorio
*Bacini idrografici di montagna e di pianura
*Attivita’ relative alla multifunzionalità in agricoltura
*Realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi.
*Aree di valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica
*I principi del marketing mix (prodotto- prezzo - pubblicità e promozione —- punto vendita)


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezione interattiva
* 
*Approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore
* 
*Analisi, e sviluppo di casi reali assegnati
*
*Comprensione e studio guidato del testo
*Uso di strumenti anche multimediali  utili allo studio del territorio e dell'agricoltura


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Verifiche scritte  TIPOLOGIA A e B
* 
*Verifiche a domande aperte
* 
*Verifiche orali
*Verifiche su ricerche multimediali con esposizione orale


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
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* 
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Versione attuale delle 07:01, 30 ott 2024

Docente

Castellucci Veronica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRITORIO"  - Osservazione, analisi, studio delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del Territorio Veneto e limitrofo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Individuare e conoscere i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
  • Individuare e conoscere alcune filiere tipiche del territorio
  • Individuazione di produzioni DOP e IGP sul territorio
  • Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
  • Individuare le connotazioni specifiche di alcune aree protette del territorio.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Cura dei più deboli: esempi di FATTORIE SOCIALI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere alcune filiere produttive del territorio
  • Conoscere il significato ISO di qualità
  • Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto
  • Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di processo anche internazionali
  • Conoscere la distribuzione di produzioni DOP e IGP del territorio
  • Conoscere il regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica
  • Conoscere il regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione
  • Conoscere il regolamento UE 852/2004 relativo alla sicurezza alimentare e l'applicazione del sistema HACCP a casi concreti
  • Conoscere alcuni aspetti relativi alla cultura, usi, costumi e tradizioni legati al territorio
  • Conosce alcune normative di aree protette del territorio
  • Conoscere i bacini idrografici di montagna e di pianura
  • Conoscere alcune opere di gestione e governo delle acque nei vari territori geo-pedo-climatici diversi
  • Conoscere le  attivita’ relative alla multifunzionalità in agricoltura
  • Individuare alcune realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi.
  • Individuare aree di valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica
  • Conoscere i principi del marketing mix (prodotto- prezzo - pubblicità e promozione —- punto vendita)

Abilità (saper fare)

  • Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
  • Individuare alcune filiere tipiche del territorio
  • Individuazione di produzioni DOP e IGP sul territorio
  • Individuare l’applicazione della normativa Ue relativa al benessere animale ed alle produzioni zootecniche
  • Individuare i criteri di applicazione aziendale delle normative comunitarie sulla sicurezza alimentare ( regolamenti Ce 178/2002 e 852/2004 relativi alla sicurezza alimentare)
  • Saper applicare a casi concreti i l sistema di tracciabilità dei prodotti
  • Saper applicare a casi concreti i l sistema HACCP
  • Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
  • Individuare le connotazioni specifiche di alcune aree protette del territorio.
  • Comprendere il reticolo idrico del territorio con particolare attenzione alle zone geopedologiche di riferimento (montana, pedemontane, di pianura)
  • Individuare gli aspetti più significativi della multifunzionalità ai fini della valorizzazione della produzioni agricole e forestali.
  • Individuare sul territorio gli esempi di valorizzazione paesaggistica, agronomica, ambientale e storica

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza 1 Competenza intermedia "Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive"
  •  Competenza 2 Competenza intermedia: Riconoscere le caratteristiche dei diversi tipi di allevamento anche in relazione alle specifiche razze e specie allevate. Partecipare, sulla base di istruzioni date, alla gestione dei sistemi di allevamento
  •  Competenza 4 Competenza intermedia: Consapevolezza della gestione di soluzioni tecniche ai processi di controllo della sicurezza, della qualità e della tracciabilità delle produzioni agroalimentari
  •  Competenza 5 Competenza intermedia: Descrivere e rappresentare le fondamentali caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio, utilizzando la strumentazione di settore anche di tipo informatico
  •  Competenza 6 Competenza intermedia: Distinguere i diversi livelli di biodiversità degli ecosistemi e agrosistemi ed identificare le connotazioni specifiche delle aree protette applicando la giusta normativa di riferimento
  •  Competenza 10 Competenza intermedia: Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvipastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
  • Individuare alcune filiere tipiche del territorio
  • Individuazione di produzioni DOP e IGP sul territorio
  • Individuare l’applicazione della normativa Ue relativa al benessere animale ed alle produzioni zootecniche
  • Individuare i criteri di applicazione aziendale delle normative comunitarie sulla sicurezza alimentare ( regolamenti Ce 178/2002 e 852/2004 relativi alla sicurezza alimentare)
  • Saper applicare a casi concreti i l sistema di tracciabilità dei prodotti
  • Saper applicare a casi concreti i l sistema HACCP
  • Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
  • Comprendere il reticolo idrico del territorio con particolare attenzione alle zone geopedologiche di riferimento (montana, pedemontane, di pianura)
  • Individuare gli aspetti più significativi della multifunzionalità ai fini della valorizzazione della produzioni agricole e forestali.

Contenuti

  • Alcune filiere produttive del territorio
  • Certificazione ISO
  • I criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto
  • Criteri di qualità delle certificazioni di processo anche internazionali
  • Produzioni dop e igp del territorio
  • Regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica
  • Regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione
  • Regolamento UE 852/2004 relativo alla sicurezza alimentare e l'applicazione del sistema HACCP a casi concreti
  • Cultura, usi, costumi e tradizioni legate al territorio
  • Alcune normative di aree protette del territorio
  • Bacini idrografici di montagna e di pianura
  • Alcune opere di gestione e governo delle acque nei vari territori geo-pedo-climatici diversi
  • Attivita’ relative alla multifunzionalità in agricoltura
  • Realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi.
  • Aree di valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica
  • I principi del marketing mix (prodotto- prezzo - pubblicità e promozione —- punto vendita)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Alcune filiere produttive del territorio
  • Certificazione ISO
  • I criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto
  • Produzioni dop e igp del territorio
  • Regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica
  • Regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione
  • Regolamento UE 852/2004 relativo alla sicurezza alimentare e l'applicazione del sistema HACCP a casi concreti
  • Cultura, usi, costumi e tradizioni legate al territorio
  • Alcune normative di aree protette del territorio
  • Bacini idrografici di montagna e di pianura
  • Attivita’ relative alla multifunzionalità in agricoltura
  • Realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi.
  • Aree di valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica
  • I principi del marketing mix (prodotto- prezzo - pubblicità e promozione —- punto vendita)

Metodi

  • Lezione interattiva
  • Approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore
  • Analisi, e sviluppo di casi reali assegnati
  • Comprensione e studio guidato del testo
  • Uso di strumenti anche multimediali utili allo studio del territorio e dell'agricoltura

Verifiche

  • Verifiche scritte TIPOLOGIA A e B
  • Verifiche a domande aperte
  • Verifiche orali
  • Verifiche su ricerche multimediali con esposizione orale

Libri di testo