Indirizzo Moda: curricolo di Italiano classe prima: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
<br /> | <br /> | ||
=''' | = '''COLOURS IN FASHION, VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA''' = | ||
= ''' Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. = | |||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
Riga 37: | Riga 34: | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''':Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.= | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''':Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.= | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
Riga 55: | Riga 47: | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12''': Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.= | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12''': Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.= | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
Riga 85: | Riga 72: | ||
=Contenuti= | =Contenuti= | ||
* '''COLORI ED EMOZIONI:''' Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo. | * '''COLORI ED EMOZIONI:''' Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo. | ||
* '''COLORI E GENERI LETTERARI''': dalla storia dei colori di Michel Pastoureau ai generi letterari: il BIANCO (alle origini del narrare: il mito e l’epica, la favola e la fiaba), il GIALLO (il delitto e l’investigazione), il NERO (la paura), il ROSSO (la novella e la narrazione comica), il BLU (la fantascienza), il VERDE (la crescita e il romanzo di formazione), il ROSA (l'amore). Strumenti per l’analisi del testo: la storia, i personaggi, lo spazio e il tempo, il narratore e il punto di vista, la lingua e lo stile. | * '''COLORI E GENERI LETTERARI''': dalla storia dei colori di Michel Pastoureau ai generi letterari: il BIANCO (alle origini del narrare: il mito e l’epica, la favola e la fiaba), il GIALLO (il delitto e l’investigazione), il NERO (la paura), il ROSSO (la novella e la narrazione comica), il BLU (la fantascienza), il VERDE (la crescita e il romanzo di formazione), il ROSA (l'amore). Strumenti per l’analisi del testo: la storia, i personaggi, lo spazio e il tempo, il narratore e il punto di vista, la lingua e lo stile. | ||
* '''SCRITTURA CREATIVA E LETTURE A COLORI''': Il lessico e i colori della moda e delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. Il riassunto. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi, articoli di giornale, articoli di moda. Progettazione e e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi. Lettura, analisi, comprensione e commento di testi. Lettura espressiva ad alta voce. | * '''SCRITTURA CREATIVA E LETTURE A COLORI''': Il lessico e i colori della moda e delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. Il riassunto. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi, articoli di giornale, articoli di moda. Progettazione e e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi. Lettura, analisi, comprensione e commento di testi. Lettura espressiva ad alta voce. "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. | ||
* '''PARLARE A COLORI''': Presentazione dell’oggetto artistico attraverso la descrizione di atmosfere cromatiche e l’utilizzo di un corretto linguaggio. | * '''PARLARE A COLORI''': Presentazione dell’oggetto artistico attraverso la descrizione di atmosfere cromatiche e l’utilizzo di un corretto linguaggio. | ||
* '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE''': GOAL 6 AGENDA 2030 Acqua pulita e servizi igienico sanitari, L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi, La guerra dell'acqua; FOCUS: INQUINAMENTO ACQUE E SETTORE TESSILE (LAGO D’ARAL E ORO BIANCO, PFAS E GORETEX); CITTADINANZA DIGITALE Il Manifesto della comunicazione non ostile; CITTADINANZA ATTIVA Crisi climatica ed ambientale: Quali scelte per contrastare questa crisi? | * '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE''': GOAL 6 AGENDA 2030 Acqua pulita e servizi igienico sanitari, L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi, La guerra dell'acqua; FOCUS: INQUINAMENTO ACQUE E SETTORE TESSILE (LAGO D’ARAL E ORO BIANCO, PFAS E GORETEX); CITTADINANZA DIGITALE Il Manifesto della comunicazione non ostile; CITTADINANZA ATTIVA Crisi climatica ed ambientale: Quali scelte per contrastare questa crisi? | ||
Riga 100: | Riga 87: | ||
*Il Manifesto della comunicazione non ostile. | *Il Manifesto della comunicazione non ostile. | ||
*Colori e generi letterari. | *Colori e generi letterari. | ||
*Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi. | *Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi. | ||
*Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori. | *Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori. |
Versione attuale delle 08:17, 10 set 2024
COLOURS IN FASHION, VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
Abilità
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
Conoscenze
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
- Il significato comunicativo e simbolico dei colori.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Abilità
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
- Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
- Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
Conoscenze
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
- Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
- Principali agenzie di educazione e socializzazione.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8:Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Abilità
- Individuare e descrivere i concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica.
- Documentare le fasi di lavorazione.
Conoscenze
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
- Regole di compilazione di una relazione tecnica.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Abilità
- Riconoscere i materiali e gli strumenti utili alla preparazione e realizzazione di un prodotto finito.
- Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
- Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
- Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Conoscenze
- Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione anche con strumenti multimediali.
Obiettivi minimi
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e *teatrali.
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.
Contenuti
- COLORI ED EMOZIONI: Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo.
- COLORI E GENERI LETTERARI: dalla storia dei colori di Michel Pastoureau ai generi letterari: il BIANCO (alle origini del narrare: il mito e l’epica, la favola e la fiaba), il GIALLO (il delitto e l’investigazione), il NERO (la paura), il ROSSO (la novella e la narrazione comica), il BLU (la fantascienza), il VERDE (la crescita e il romanzo di formazione), il ROSA (l'amore). Strumenti per l’analisi del testo: la storia, i personaggi, lo spazio e il tempo, il narratore e il punto di vista, la lingua e lo stile.
- SCRITTURA CREATIVA E LETTURE A COLORI: Il lessico e i colori della moda e delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. Il riassunto. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi, articoli di giornale, articoli di moda. Progettazione e e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi. Lettura, analisi, comprensione e commento di testi. Lettura espressiva ad alta voce. "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
- PARLARE A COLORI: Presentazione dell’oggetto artistico attraverso la descrizione di atmosfere cromatiche e l’utilizzo di un corretto linguaggio.
- ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: GOAL 6 AGENDA 2030 Acqua pulita e servizi igienico sanitari, L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi, La guerra dell'acqua; FOCUS: INQUINAMENTO ACQUE E SETTORE TESSILE (LAGO D’ARAL E ORO BIANCO, PFAS E GORETEX); CITTADINANZA DIGITALE Il Manifesto della comunicazione non ostile; CITTADINANZA ATTIVA Crisi climatica ed ambientale: Quali scelte per contrastare questa crisi?
Contenuti minimi
- Elementi base della comunicazione.
- Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
- Il lessico e i colori delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
- Il Manifesto della comunicazione non ostile.
- Colori e generi letterari.
- Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
- Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.