Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe terza: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica |
|||
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= '''<big>TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'</big>''' = | = '''<big>TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'</big>''' = | ||
= Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" = | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. | |||
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo. | |||
* L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie. | |||
* La svolta dell’età moderna. | |||
* Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni. | |||
* Marco Polo e la Via della Seta. | |||
* Il Rinascimento e gli abiti del XV secolo. | |||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" = | |||
== Abilità == | |||
* Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità. | |||
* Utilizzare fonti e documenti. | |||
* Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente. | |||
== Conoscenze == | == Conoscenze == | ||
* I valori di equità e giustizia. | |||
* Le modalità di una comunicazione non violenta. | |||
* Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete. | |||
* La condizione delle donne nel mondo del lavoro. | |||
== Obiettivi minimi == | |||
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata. | |||
* Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. | |||
* Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. | |||
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | |||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
* Saper fornire chiarimenti e completamenti. | |||
= Contenuti = | |||
Chiesa e | * '''IL TESSUTO DELLA STORIA:''' L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. Il Seicento. L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio. | ||
* '''UN VIAGGIO TRA TESSUTI, CROMIE E STAMPE:''' "Il Milione" di Marco Polo e la via della seta, crocevia di commerci, di scambi e luogo di incontro di culture e tradizioni - La nascita del “Sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze - ''È un secolo di così gentile eleganza il Quattrocento in Italia che si teme con le parole di sminuirne l’incanto.'' (Levi Pisetzky): Il Rinascimento e le fogge degli abiti nel XV secolo - Il mondo diventa più grande e più complesso: le stoffe e i mercanti alla ricerca di una nuova via per le Indie - La scoperta dell’America e l’etnico delle civiltà precolombiane. | |||
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI:''' Le donne e il lavoro tra Medioevo e contemporaneità. | |||
= Contenuti minimi = | = Contenuti minimi = | ||
* La rinascita dell'anno Mille. | |||
* La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero. | |||
* La crisi del Trecento. | |||
* Le peculiarità della civiltà rinascimentale. | |||
* Riforma e Controriforma. | |||
* Le guerre di religione e le conseguenze. | |||
* Le donne e il lavoro tra Medioevo e contemporaneità. |
Versione attuale delle 13:35, 31 lug 2024
TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
Abilità
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
Conoscenze
- La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo.
- L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
- La svolta dell’età moderna.
- Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
- Marco Polo e la Via della Seta.
- Il Rinascimento e gli abiti del XV secolo.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Abilità
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
- Utilizzare fonti e documenti.
- Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.
Conoscenze
- I valori di equità e giustizia.
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
- Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
- La condizione delle donne nel mondo del lavoro.
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- IL TESSUTO DELLA STORIA: L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. Il Seicento. L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
- UN VIAGGIO TRA TESSUTI, CROMIE E STAMPE: "Il Milione" di Marco Polo e la via della seta, crocevia di commerci, di scambi e luogo di incontro di culture e tradizioni - La nascita del “Sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze - È un secolo di così gentile eleganza il Quattrocento in Italia che si teme con le parole di sminuirne l’incanto. (Levi Pisetzky): Il Rinascimento e le fogge degli abiti nel XV secolo - Il mondo diventa più grande e più complesso: le stoffe e i mercanti alla ricerca di una nuova via per le Indie - La scoperta dell’America e l’etnico delle civiltà precolombiane.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: Le donne e il lavoro tra Medioevo e contemporaneità.
Contenuti minimi
- La rinascita dell'anno Mille.
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
- La crisi del Trecento.
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
- Riforma e Controriforma.
- Le guerre di religione e le conseguenze.
- Le donne e il lavoro tra Medioevo e contemporaneità.