Classe IVAm - A.S. 2023-2024: Matematica: differenze tra le versioni
Riga 6: | Riga 6: | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " '''GLI ACCESSORI: L’INDISPENSABILE SUPERFLUO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " '''GLI ACCESSORI: L’INDISPENSABILE SUPERFLUO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* La costruzione della | * La costruzione della successione di Fibonacci e la spirale aurea nella realtà e nell'arte. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = |
Versione attuale delle 09:23, 11 apr 2024
Docente
Lorenzo Dario
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " GLI ACCESSORI: L’INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La costruzione della successione di Fibonacci e la spirale aurea nella realtà e nell'arte.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
IO HO CURA DELLA MEMORIA : analisi di dati sulla Shoah
Competenze
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Abilità
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
Conoscenze
- Gli strumenti della statistica descrittiva.
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
Contenuti
- Affidabilità delle informazioni su internet
- Ricerca di informazioni sui numeri dei deportati italiani nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale, costruzione di grafici chiari ed intuitivi.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Risolvere un'equazione e un'equazione di secondo grado.
- Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Equazioni di grado superiore al secondo.
- Esponenziali ed equazioni e esponenziali (casi elementari).
- Logaritmi ed equazioni logaritmiche.
- Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati
- Validità e attendibilità di una fonte sul web. Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.
Abilità (saper fare)
- Risolvere disequazioni di primo e secondo grado.
- Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado.
- Risolvere equazioni esponenziali e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper risolvere disequazioni di primo e secondo grado.
- Saper risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Saper risolvere equazioni monomie, binomie e trinomie.
- Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
- Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base).
- Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni logaritmiche (casi elementari).
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere disequazioni intere e fratte. Saper risolvere i sistemi di disequazioni.
- Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo (casi semplici).
- Risolvere equazioni esponenziali (casi semplici).
- Risolvere equazioni logaritmiche (casi semplici).
Contenuti
- Ripasso equazioni di primo e secondo grado.
- Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Equazioni di grado superiore al secondo: monomie, binomie, trinomie.
- Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base).
- Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni logaritmiche (casi elementari).
- (Eventualmente) cenni di calcolo combinatorio.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Ripasso equazioni di primo e secondo grado.
- Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Equazioni di grado superiore al secondo: monomie, binomie, trinomie.
- Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali elementari (con stessa base o riconducibili con la stessa base).
- Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni logaritmiche (casi elementari).
Metodi
Per sviluppare ogni unità di apprendimento la docente si avvarrà principalmente di una metodologia didattica di tipo induttivo che permette di generalizzare i contenuti trattati partendo da casi specifici, molto sfruttata nelle discipline scientifiche. Le principali metodologie che verranno impiegate dal docente nella didattica saranno:
- La lezione frontale.
- Il cooperative learning, in cui gli studenti potranno lavorare in gruppo risolvendo esercizi sulla teoria svolta a lezione.
Durante le lezioni gli studenti avranno sempre la possibilità di chiedere spiegazioni e/o chiarimenti al docente.
Verifiche
Il metodo principale di valutazione del rendimento scolastico saranno le verifiche scritte, che potranno poi essere eventualmente integrate da un'interrogazione orale. La valutazione finale dello studente si baserà quindi sui voti presi durante l'anno, e verrà poi eventualmente rimodulata tenendo conto dell'attenzione alle lezioni, dell'impegno avuto durante l'anno, della costanza nello studio disciplinare, la partecipazione durante i vari interventi didattici.
Libri di testo
Colori della matematica - Edizione bianca Vol. A di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini