Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe prima: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 24: Riga 24:
*Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
*Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
*Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
*Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
*Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
*Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
*Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
*Riconoscere le caratteristiche fondamentali del mercato e della domanda e dell’offerta di un bene.
*Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta,  emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.)


==Conoscenze==
==Conoscenze==
Riga 33: Riga 30:
*L’ambiente e l’ecosistema.
*L’ambiente e l’ecosistema.
*Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
*Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
*Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
*Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
*Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco.
*Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
*Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).


=Obiettivi minimi=
=Obiettivi minimi=


*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
*Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
*Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
*Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.


=Contenuti=
=Contenuti=


* '''LA TAVOLOZZA DEL TEMPO… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA:''' Il BIANCO: la Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico e la pietra. Il VERDE: la Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. IL BLU: Le civiltà della Mesopotamia. L'ORO: l’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Gioielli e trucchi. LA PORPORA: i Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. L'AZZURRO: la civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. Il ROSSO: la civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali
* '''LA TAVOLOZZA DEL TEMPO… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA:''' Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie. Il BIANCO: la Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico e la pietra. Il VERDE: la Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. IL BLU: Le civiltà della Mesopotamia. L'ORO: l’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Gioielli e trucchi. LA PORPORA: i Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. L'AZZURRO: la civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. Il ROSSO: la civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali.
* '''ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki> • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Moda.
* '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki> • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Moda.


==Contenuti minimi==
==Contenuti minimi==


*Eventi essenziali della storia presa in esame.
*Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
*Obiettivo 6 Agenda 2030.
*Obiettivo 6 Agenda 2030.

Versione attuale delle 09:11, 29 lug 2024

COLOURS IN FASHION,VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

Abilità

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Conoscenze

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Abilità

  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.

Conoscenze

  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
  • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • LA TAVOLOZZA DEL TEMPO… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA: Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie. Il BIANCO: la Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico e la pietra. Il VERDE: la Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. IL BLU: Le civiltà della Mesopotamia. L'ORO: l’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Gioielli e trucchi. LA PORPORA: i Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. L'AZZURRO: la civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. Il ROSSO: la civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali.
  • ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Moda.

Contenuti minimi

  • Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
  • Obiettivo 6 Agenda 2030.