Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe terza: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 33: Riga 33:
== Conoscenze ==
== Conoscenze ==


* Conoscere gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
* Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
* Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
* Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
* Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
* Le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.


= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi" =
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi" =
Riga 50: Riga 50:


* I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
* I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
* Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori presi in esame.
* Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori studiati.
* Fonti di documentazione letteraria, siti web dedicati alla letteratura.
* Le fonti di documentazione letteraria, i siti web dedicati alla letteratura.
* Le tradizioni culturali del territorio in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.
* Le tradizioni culturali del territorio in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.


Riga 65: Riga 65:
* Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
* Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
* Le modalità di una comunicazione non violenta.
* Le modalità di una comunicazione non violenta.
* La condizione femminile.


= Obiettivi minimi =
= Obiettivi minimi =


* Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
* Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
* Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
* Conoscere le opere principali degli autori studiati.
* Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
* Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
* Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
* Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
Riga 78: Riga 79:
= Contenuti =
= Contenuti =


* '''TERRITORIO, AMBIENTE E CULTURA:''' L’UMBRIA di San Francesco, LA SICILIA della Scuola siciliana, LA TOSCANA degli Stilnovisti e di Angiolieri, FIRENZE per Dante, VALCHIUSA per Petrarca, IL CONTADO per Boccaccio, FERRARA per Ariosto. Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo attraverso testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale.
* '''TERRITORIO, VALORE ARTISTICO:''' Pittura medievale: visione, analisi e descrizione di quadri famosi medievali, con particolare attenzione ai paesaggi, alle attività, alle tavole imbandite, agli ambienti, alle scelte di luce e colori.
* '''SOLCHI DI SCRITTURA:''' Analisi del testo – Tipologia A ; Tema argomentativo - Tipologia B; Tema di ordine generale - Tipologia C; comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari, anche sul modello INVALSI.
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI:''' La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo) • L’ ingiusta detenzione (Inferno, XIII, ''Pier della Vigna'') • Tortura e carceri disumane (Inferno, XIII, 1-75 ''Il conte Ugolino'') • Lo straniero (Decameron1,3 - ''L’ebreo Melchisedech e il Saladino'') • L’ amore contrastato (Decameron IV,5 - ''Lisabetta da Messina'') • Diritto alla salute (La peste nell’introduzione del Decameron e Decameron II,5 – ''Andreuccio da Perugia'').


== Contenuti minimi ==
== Contenuti minimi ==


* Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti  Inferno, Purgatorio, Paradiso.
* Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti  Inferno, Purgatorio, Paradiso.
* Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere (Componimenti scelti).
* Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere (componimenti scelti).
* Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte). ·      
* Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte). ·          
* Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe. ·      
* Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
* Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
* La scrittura. Analisi del testo (Tipologia A). Tema argomentativo (Tipologia B). Tema di ordine generale (Tipologia C).
* La scrittura. Analisi del testo (Tipologia A). Tema argomentativo (Tipologia B). Tema di ordine generale (Tipologia C).
* Io ho cura dei vulnerabili. La condizione femminile nel Medioevo.
* Io ho cura dei vulnerabili. La condizione femminile nel Medioevo.

Versione attuale delle 13:15, 16 set 2024

TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua Italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali"

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
  • Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.

Conoscenze

  • Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
  • Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
  • I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
  • La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
  • Le tecniche di ascolto attivo del cliente.
  • Le strategie della comunicazione efficace.
  • Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"

Abilità

  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
  • Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)

Conoscenze

  • Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Abilità

  • Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
  • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
  • Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali.
  • Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.

Conoscenze

  • I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
  • Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori studiati.
  • Le fonti di documentazione letteraria, i siti web dedicati alla letteratura.
  • Le tradizioni culturali del territorio in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.

Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.

Conoscenze

  • I valori di equità e giustizia.
  • Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • La condizione femminile.

Obiettivi minimi

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori studiati.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un'autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • TERRITORIO, AMBIENTE E CULTURA: L’UMBRIA di San Francesco, LA SICILIA della Scuola siciliana, LA TOSCANA degli Stilnovisti e di Angiolieri, FIRENZE per Dante, VALCHIUSA per Petrarca, IL CONTADO per Boccaccio, FERRARA per Ariosto. Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo attraverso testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale.
  • TERRITORIO, VALORE ARTISTICO: Pittura medievale: visione, analisi e descrizione di quadri famosi medievali, con particolare attenzione ai paesaggi, alle attività, alle tavole imbandite, agli ambienti, alle scelte di luce e colori.
  • SOLCHI DI SCRITTURA: Analisi del testo – Tipologia A ; Tema argomentativo - Tipologia B; Tema di ordine generale - Tipologia C; comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari, anche sul modello INVALSI.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo) • L’ ingiusta detenzione (Inferno, XIII, Pier della Vigna) • Tortura e carceri disumane (Inferno, XIII, 1-75 Il conte Ugolino) • Lo straniero (Decameron1,3 - L’ebreo Melchisedech e il Saladino) • L’ amore contrastato (Decameron IV,5 - Lisabetta da Messina) • Diritto alla salute (La peste nell’introduzione del Decameron e Decameron II,5 – Andreuccio da Perugia).

Contenuti minimi

  • Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti  Inferno, Purgatorio, Paradiso.
  • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere (componimenti scelti).
  • Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte). ·        
  • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
  • La scrittura. Analisi del testo (Tipologia A). Tema argomentativo (Tipologia B). Tema di ordine generale (Tipologia C).
  • Io ho cura dei vulnerabili. La condizione femminile nel Medioevo.