Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe prima: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 67: Riga 67:


*'''IL VALORE CULTURALE DELLA PAROLA:''' L’ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).
*'''IL VALORE CULTURALE DELLA PAROLA:''' L’ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).
*'''IL VALORE CULTURALE DELLA LINGUA:''' '''leggere, scrivere, ascoltare e parlare.''' Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo). "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti.
*'''IL VALORE CULTURALE DELLA LINGUA:''' '''leggere, scrivere, ascoltare e parlare.''' Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore e anche sul modello INVALSI. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo). "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti.
*'''IL VALORE CULTURALE DELL'ACQUA''': Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua. L'acqua alle origini del narrare: miti, favole e fiabe sull’acqua. L’acqua nel fantastico e nella fantascienza, nell’avventura, nel giallo e nell’horror. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
*'''IL VALORE CULTURALE DELL'ACQUA''': Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua. L'acqua alle origini del narrare: miti, favole e fiabe sull’acqua. L’acqua nel fantastico e nella fantascienza, nell’avventura, nel giallo e nell’horror. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
*'''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:''' lotta allo spreco in agricoltura, costruzione pozzi in Africa per diritto all'acqua, dalle fonte alla falda: acque inquinate e Pfas; CITTADINANZA DIGITALE: Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.
*'''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:''' lotta allo spreco in agricoltura, costruzione pozzi in Africa per diritto all'acqua, dalle fonte alla falda: acque inquinate e Pfas; CITTADINANZA DIGITALE: Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.

Versione attuale delle 07:53, 10 set 2024

ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Abilità

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.

Conoscenze

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Abilità

  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.

Conoscenze

  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
  • Principali agenzie di educazione e socializzazione.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Abilità

  • Reperire informazioni riguardanti le caratteristiche del territorio.
  • Individuare modalità di presentazione a fini informativi e divulgativi.

Conoscenze

  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
  • Regole di compilazione di una relazione tecnica.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Abilità

  • Definire gli elementi caratterizzanti le diverse filiere produttive.
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
  • Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Conoscenze

  • Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione anche con strumenti multimediali.

Obiettivi minimi

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività di promozione, marketing e valorizzazione dei prodotti agricoli attraverso progetti per lo sviluppo rurale.

Contenuti

  • IL VALORE CULTURALE DELLA PAROLA: L’ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).
  • IL VALORE CULTURALE DELLA LINGUA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore e anche sul modello INVALSI. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo). "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti.
  • IL VALORE CULTURALE DELL'ACQUA: Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua. L'acqua alle origini del narrare: miti, favole e fiabe sull’acqua. L’acqua nel fantastico e nella fantascienza, nell’avventura, nel giallo e nell’horror. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: lotta allo spreco in agricoltura, costruzione pozzi in Africa per diritto all'acqua, dalle fonte alla falda: acque inquinate e Pfas; CITTADINANZA DIGITALE: Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.

Contenuti minimi

  • Elementi base della comunicazione.
  • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura e scrittura.
  • Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
  • Acqua e generi letterari.