Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Inglese professionale classe quarta: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Competenza: " | = Competenza: "Utilizzare le strutture comunicative, il lessico e le espressioni idiomatiche adeguate alla redazione di corrispondenza turistica formale online e offline." = | ||
== Abilità == | == Abilità == | ||
* | *Comprendere le varie sezioni di una corrispondenza formale. | ||
* | *Produrre una corretta composizione di una comunicazione online e offline di richiesta, risposta, prenotazione, conferma, cancellazione, lamentela e aggiustamento. | ||
* | *Interagire con la clientela obiettivo, utilizzando in modo appropriato il lessico specifico. | ||
*Produrre corrette composizioni di lettere ed e-mail. | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* | *Layout di una lettera di corrispondenza turistica; lessico e fraseologia relativi alla composizione delle diverse lettere/e-mail caratterizzanti i diversi stadi di una transazione commerciale. | ||
* | *Strategie e tecniche di comprensione e di produzione funzionali all’interazione professionale e alla comprensione di testi operativi di settore. | ||
= Competenza: "Esporre le caratteristiche delle strutture e dei servizi della struttura e gestire in modo linguisticamente corretto ogni fase del Guest’s Stay, esponendo le caratteristiche delle strutture e dei servizi della struttura ricettiva". = | |||
== Abilità == | == Abilità == | ||
* | *Interagire correttamente nei dialoghi di “Customer Care” dal soggiorno del cliente alla sua partenza. | ||
* | *Reperire, confrontare e sintetizzare dati e informazioni. | ||
* | *Usare correttamente la terminologia nello specifico contesto del Guest’s occupancy e del Guest’s departure. | ||
*Gestire reclami, compilare moduli, prendere ordini e messaggi. | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* | *Le fasi del Guest’s stay. | ||
* | *I servizi extra. | ||
* | *I compiti della concierge. | ||
*Tipologia di reclami e relative risposte. | |||
= Competenza: "Presentare una destinazione del territorio della Grand Tour promuovendo un prodotto turistico, nei termini di una sua visita guidata o un itinerario di più giorni di carattere culturale o enogastronomico." = | |||
== Abilità == | == Abilità == | ||
* | *Dare semplici informazioni oralmente e per iscritto inerenti orari, preventivi e prodotti turistici. | ||
* | *Reperire informazioni utili su siti. | ||
* | *Scrivere testi descrittivi per presentare una destinazione o promuovere un prodotto turistico. | ||
*Organizzare una visita guidata o un itinerario di più giorni. | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* | *Patrimonio artistico, storico e culturale italiano, con particolare attenzione alle città del Grand Tour: Venezia, Firenze, Roma, Napoli e Palermo | ||
* | *Caratteristiche del patrimonio enogastronomico delle regioni italiane. | ||
* | *Lessico funzionale all’interazione orientata ad informare, spiegare e consigliare i clienti. | ||
= Competenza: "Presentare una simulazione di intervista di lavoro. Relazionare su una esperienza di PCTO. A seguito dell’analisi di un annuncio di lavoro, redigere una domanda di lavoro in modo corretto e completata da esaustivo C.V. europeo." = | |||
== Abilità == | == Abilità == | ||
* | * Comprendere i dettagli di una richiesta di lavoro e produrre un CV Europeo. | ||
* | *Produrre una lettera di candidatura con lessico appropriato. | ||
* | *Interagire correttamente in una intervista di lavoro | ||
*Utilizzare il lessico specifico funzionale alla stesura di un report sull’esperienza di PCTO. | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* | *Lessico, fraseologia e strutture adeguate ad una domanda di lavoro sia come lettera formale che come e-mail. | ||
* | *Aspetti comunicativi, sociolinguistici e paralinguistici dell’interazione e della produzione orale adeguati al contesto. | ||
* | *Lessico funzionale ad un report sull’esperienza di alternanza scuola lavoro. | ||
= Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura della Memoria" = | |||
== Abilità == | == Abilità == | ||
* | *Comprende i punti chiave e le informazioni specifiche di testi di diverso genere concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, adottando comportamenti responsabili, autonomi e controllati, consolidando la fiducia in se stessi. | ||
* | *Produrre un testo scritto moderatamente articolato o interagire a livello orale relativamente ad argomenti concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, descrivendo e motivando opinioni, scelte ed esperienze e mostrando disponibilità a cercare le cause e a valutarne la validità. | ||
* | *Operare con consapevolezza dei principi normativi, con riferimento all’accesso e al riuso dell’informazione, alla storia e all’evoluzione dei principali modelli delle privative d’autore, nonché alla corretta e consapevole gestione dei diritti associati alla proprietà intellettuale. | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* | *The Italian Immigration Process to the USA: the history of Ellis Island. | ||
* | *Anti-Italianism in the United States. | ||
* | *Italy as an Emigrant Nation: reception of Italian immigrants into Europe (Germany, Switzerland). | ||
*Colonial Racism under Italian Fascism. | |||
=Obiettivi minimi= | =Obiettivi minimi= | ||
* Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target; | |||
*Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali; | |||
* | *Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target; | ||
* | *Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target. | ||
* | |||
=Contenuti= | =Contenuti= | ||
Versione attuale delle 08:58, 6 ago 2024
Competenza: "Utilizzare le strutture comunicative, il lessico e le espressioni idiomatiche adeguate alla redazione di corrispondenza turistica formale online e offline."
Abilità
- Comprendere le varie sezioni di una corrispondenza formale.
- Produrre una corretta composizione di una comunicazione online e offline di richiesta, risposta, prenotazione, conferma, cancellazione, lamentela e aggiustamento.
- Interagire con la clientela obiettivo, utilizzando in modo appropriato il lessico specifico.
- Produrre corrette composizioni di lettere ed e-mail.
Conoscenze
- Layout di una lettera di corrispondenza turistica; lessico e fraseologia relativi alla composizione delle diverse lettere/e-mail caratterizzanti i diversi stadi di una transazione commerciale.
- Strategie e tecniche di comprensione e di produzione funzionali all’interazione professionale e alla comprensione di testi operativi di settore.
Competenza: "Esporre le caratteristiche delle strutture e dei servizi della struttura e gestire in modo linguisticamente corretto ogni fase del Guest’s Stay, esponendo le caratteristiche delle strutture e dei servizi della struttura ricettiva".
Abilità
- Interagire correttamente nei dialoghi di “Customer Care” dal soggiorno del cliente alla sua partenza.
- Reperire, confrontare e sintetizzare dati e informazioni.
- Usare correttamente la terminologia nello specifico contesto del Guest’s occupancy e del Guest’s departure.
- Gestire reclami, compilare moduli, prendere ordini e messaggi.
Conoscenze
- Le fasi del Guest’s stay.
- I servizi extra.
- I compiti della concierge.
- Tipologia di reclami e relative risposte.
Competenza: "Presentare una destinazione del territorio della Grand Tour promuovendo un prodotto turistico, nei termini di una sua visita guidata o un itinerario di più giorni di carattere culturale o enogastronomico."
Abilità
- Dare semplici informazioni oralmente e per iscritto inerenti orari, preventivi e prodotti turistici.
- Reperire informazioni utili su siti.
- Scrivere testi descrittivi per presentare una destinazione o promuovere un prodotto turistico.
- Organizzare una visita guidata o un itinerario di più giorni.
Conoscenze
- Patrimonio artistico, storico e culturale italiano, con particolare attenzione alle città del Grand Tour: Venezia, Firenze, Roma, Napoli e Palermo
- Caratteristiche del patrimonio enogastronomico delle regioni italiane.
- Lessico funzionale all’interazione orientata ad informare, spiegare e consigliare i clienti.
Competenza: "Presentare una simulazione di intervista di lavoro. Relazionare su una esperienza di PCTO. A seguito dell’analisi di un annuncio di lavoro, redigere una domanda di lavoro in modo corretto e completata da esaustivo C.V. europeo."
Abilità
- Comprendere i dettagli di una richiesta di lavoro e produrre un CV Europeo.
- Produrre una lettera di candidatura con lessico appropriato.
- Interagire correttamente in una intervista di lavoro
- Utilizzare il lessico specifico funzionale alla stesura di un report sull’esperienza di PCTO.
Conoscenze
- Lessico, fraseologia e strutture adeguate ad una domanda di lavoro sia come lettera formale che come e-mail.
- Aspetti comunicativi, sociolinguistici e paralinguistici dell’interazione e della produzione orale adeguati al contesto.
- Lessico funzionale ad un report sull’esperienza di alternanza scuola lavoro.
Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura della Memoria"
Abilità
- Comprende i punti chiave e le informazioni specifiche di testi di diverso genere concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, adottando comportamenti responsabili, autonomi e controllati, consolidando la fiducia in se stessi.
- Produrre un testo scritto moderatamente articolato o interagire a livello orale relativamente ad argomenti concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, descrivendo e motivando opinioni, scelte ed esperienze e mostrando disponibilità a cercare le cause e a valutarne la validità.
- Operare con consapevolezza dei principi normativi, con riferimento all’accesso e al riuso dell’informazione, alla storia e all’evoluzione dei principali modelli delle privative d’autore, nonché alla corretta e consapevole gestione dei diritti associati alla proprietà intellettuale.
Conoscenze
- The Italian Immigration Process to the USA: the history of Ellis Island.
- Anti-Italianism in the United States.
- Italy as an Emigrant Nation: reception of Italian immigrants into Europe (Germany, Switzerland).
- Colonial Racism under Italian Fascism.
Obiettivi minimi
- Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target;
- Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
- Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target;
- Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.
Contenuti
- Hotel services and facilities; Room services and facilities; Different types of events; The Business Centre; The Leisure Centre; Hotel services and meeting facilities; The hotel staff; How to deal with guests’ requests; Handling messages; The concierge’s job; The bill; The check out; Restaurants and Menus; The menu course sequence. Tourism sightseeing: Milan, Florence, Rome, Naples and Palermo (How to get there; Location; History; Climate; Moving around; Accommodation; Main events; What to see; Craftsmanship; Typical cuisine); Renaissance architecture; Baroque architecture.
Contenuti minimi
- Contenuti microlinguistici : Hotel services and facilities; Different types of events; The hotel staff; How to deal with guests’ requests; Handling messages; The concierge’s job; The bill; The check out.