Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Inglese professionale classe quarta: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 51: Riga 51:
*Lessico funzionale ad un report sull’esperienza di alternanza scuola lavoro.
*Lessico funzionale ad un report sull’esperienza di alternanza scuola lavoro.


= Competenza: "inserire competenza"=
= Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura della Memoria" =
 
== Abilità ==
== Abilità ==
* 
*Comprende i punti chiave e le informazioni specifiche di testi di diverso genere concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, adottando comportamenti responsabili, autonomi e controllati, consolidando la fiducia in se stessi.
* 
*Produrre un testo scritto moderatamente articolato o interagire a livello orale relativamente ad argomenti concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, descrivendo e motivando opinioni, scelte ed esperienze e mostrando disponibilità a cercare le cause e a valutarne la validità.
* 
*Operare con consapevolezza dei principi normativi, con riferimento all’accesso e al riuso dell’informazione, alla storia e all’evoluzione dei principali modelli delle privative d’autore, nonché alla corretta e consapevole gestione dei diritti associati alla proprietà intellettuale.


==Conoscenze==
==Conoscenze==
* 
*The Italian Immigration Process to the USA: the history of Ellis Island.
* 
*Anti-Italianism in the United States.
* 
*Italy as an Emigrant Nation: reception of Italian immigrants into Europe (Germany, Switzerland).
 
*Colonial Racism under Italian Fascism.
 
=Obiettivi minimi=
=Obiettivi minimi=
 
* Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target;
 
*Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
* 
*Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target;  
* 
*Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.
* 
 
 
=Contenuti=
=Contenuti=



Versione attuale delle 08:58, 6 ago 2024

Competenza: "Utilizzare le strutture comunicative, il lessico e le espressioni idiomatiche adeguate alla redazione di corrispondenza turistica formale online e offline."

Abilità

  • Comprendere le varie sezioni di una corrispondenza formale.
  • Produrre una corretta composizione di una comunicazione online e offline di richiesta, risposta, prenotazione, conferma, cancellazione, lamentela e aggiustamento.
  • Interagire con la clientela obiettivo, utilizzando in modo appropriato il lessico specifico.
  • Produrre corrette composizioni di lettere ed e-mail.

Conoscenze

  • Layout di una lettera di corrispondenza turistica; lessico e fraseologia relativi alla composizione delle diverse lettere/e-mail caratterizzanti i diversi stadi di una transazione commerciale.
  • Strategie e tecniche di comprensione e di produzione funzionali all’interazione professionale e alla comprensione di testi operativi di settore.

Competenza: "Esporre le caratteristiche delle strutture e dei servizi della struttura e gestire in modo linguisticamente corretto ogni fase del Guest’s Stay, esponendo le caratteristiche delle strutture e dei servizi della struttura ricettiva".

Abilità

  • Interagire correttamente nei dialoghi di “Customer Care” dal soggiorno del cliente alla sua partenza.
  • Reperire, confrontare e sintetizzare dati e informazioni.
  • Usare correttamente la terminologia nello specifico contesto del Guest’s occupancy e del Guest’s departure.
  • Gestire reclami, compilare moduli, prendere ordini e messaggi.

Conoscenze

  • Le fasi del Guest’s stay.
  • I servizi extra.
  • I compiti della concierge.
  • Tipologia di reclami e relative risposte.

Competenza: "Presentare una destinazione del territorio della Grand Tour promuovendo un prodotto turistico, nei termini di una sua visita guidata o un itinerario di più giorni di carattere culturale o enogastronomico."

Abilità

  • Dare semplici informazioni oralmente e per iscritto inerenti orari, preventivi e prodotti turistici.
  • Reperire informazioni utili su siti.
  • Scrivere testi descrittivi per presentare una destinazione o promuovere un prodotto turistico.
  • Organizzare una visita guidata o un itinerario di più giorni.

Conoscenze

  • Patrimonio artistico, storico e culturale italiano, con particolare attenzione alle città del Grand Tour: Venezia, Firenze, Roma, Napoli e Palermo
  • Caratteristiche del patrimonio enogastronomico delle regioni italiane.
  • Lessico funzionale all’interazione orientata ad informare, spiegare e consigliare i clienti.

Competenza: "Presentare una simulazione di intervista di lavoro. Relazionare su una esperienza di PCTO. A seguito dell’analisi di un annuncio di lavoro, redigere una domanda di lavoro in modo corretto e completata da esaustivo C.V. europeo."

Abilità

  •  Comprendere i dettagli di una richiesta di lavoro e produrre un CV Europeo.
  • Produrre una lettera di candidatura con lessico appropriato.
  • Interagire correttamente in una intervista di lavoro
  • Utilizzare il lessico specifico funzionale alla stesura di un report sull’esperienza di PCTO.

Conoscenze

  • Lessico, fraseologia e strutture adeguate ad una domanda di lavoro sia come lettera formale che come e-mail.
  • Aspetti comunicativi, sociolinguistici e paralinguistici dell’interazione e della produzione orale adeguati al contesto.
  • Lessico funzionale ad un report sull’esperienza di alternanza scuola lavoro.

Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura della Memoria"

Abilità

  • Comprende i punti chiave e le informazioni specifiche di testi di diverso genere concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, adottando comportamenti responsabili, autonomi e controllati, consolidando la fiducia in se stessi.
  • Produrre un testo scritto moderatamente articolato o interagire a livello orale relativamente ad argomenti concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, descrivendo e motivando opinioni, scelte ed esperienze e mostrando disponibilità a cercare le cause e a valutarne la validità.
  • Operare con consapevolezza dei principi normativi, con riferimento all’accesso e al riuso dell’informazione, alla storia e all’evoluzione dei principali modelli delle privative d’autore, nonché alla corretta e consapevole gestione dei diritti associati alla proprietà intellettuale.

Conoscenze

  • The Italian Immigration Process to the USA: the history of Ellis Island.
  • Anti-Italianism in the United States.
  • Italy as an Emigrant Nation: reception of Italian immigrants into Europe (Germany, Switzerland).
  • Colonial Racism under Italian Fascism.

Obiettivi minimi

  •  Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target;
  • Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
  • Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target;
  • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.

Contenuti

  •  Hotel services and facilities; Room services and facilities; Different types of events; The Business Centre; The Leisure Centre; Hotel services and meeting facilities; The hotel staff; How to deal with guests’ requests; Handling messages; The concierge’s job; The bill; The check out; Restaurants and Menus; The menu course sequence. Tourism sightseeing: Milan, Florence, Rome, Naples and Palermo (How to get there; Location; History; Climate; Moving around; Accommodation; Main events; What to see; Craftsmanship; Typical cuisine); Renaissance architecture; Baroque architecture.

Contenuti minimi

  •  Contenuti microlinguistici : Hotel services and facilities; Different types of events; The hotel staff; How to deal with guests’ requests; Handling messages; The concierge’s job; The bill; The check out.