Classe IA - A.S. 2024-2025: TIC: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Andrea Frattini - Erika Coltro


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Ricerca di informazioni attendibili sulle acque del Veneto e verifica della validità degli stessi, al fine di elaborare i dati con foglio di calcolo e rappresentarli in forma grafica per una interpretazione e analisi. Le conclusioni tratte dall'elaborazione sarà riportata su una presentazione o documento.
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato “Cura della Casa Comune”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Creazione con Excel di una piantina mettendo in evidenza vie di fuga e i punti della raccolta differenziata.
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 22: Riga 19:


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
●      Conoscere l'architettura e i componenti di un computer.
●      Distinguere le diverse unità di misura delle memorie.
●      Conoscere le caratteristiche e le funzioni di un sistema operativo.
●      Conoscere caratteristiche e funzionalità del word processor.
●      Conoscere caratteristiche e funzionalità del foglio elettronico.
●      Conoscere caratteristiche e funzionalità del programma di presentazione.
●      Conoscere le diverse tipologie di rete.


* 
●      Conoscere le diverse misure che garantiscono la sicurezza informatica.
* 
 
* 
●      Conoscere le forme di comunicazione e condivisione con strumenti web e in cloud computing.
 
●      Conoscere le funzioni e le caratteristiche della rete Internet e dei suoi servizi.
 
●      Conosce e distinguere le minacce e i crimini informatici e le principali tecniche di sicurezza informatica.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
●      Riconoscere le caratteristiche di un computer e descrivere le funzioni dei componenti hardware.
●      Utilizzare le funzioni base di un sistema operativo e il software applicativo, riconoscendo il software libero e quello proprietario.


* 
●      Riconoscere i vari formati di file, organizzarli in cartelle e operare su di essi.
* 
 
* 
●      Riconoscere e saper utilizzare applicazioni di scrittura, di calcolo e di grafica.
 
●      Elaborare documenti, agendo su formattazione, tabelle, oggetti grafici.
 
●      Gestire un foglio di calcolo, agendo sui dati inseriti effettuando semplici calcoli e utilizzando semplici funzioni.
 
●      Creare presentazioni semplici applicando layout e temi adeguati al contenuto.
 
●      Descrivere le caratteristiche delle diverse tipologie di rete e di internet con i suoi servizi.
 
●      Saper scegliere e impostare credenziali sicure ed efficaci, e autenticarsi anche utilizzando l'autenticazione a più fattori.
 
●      Utilizzare in modo efficace il browser.
 
●      Utilizzare le principali applicazioni che poggiano sul web e cloud computing per la produttività, comunicazione e condivisione.
 
●      Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
* 
* Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)
 
●      Riconoscere i principali componenti del PC.
 
●      Utilizzare le conoscenze per elaborare semplici testi con uno stile estetico adeguato, per elaborare dati in modo adeguato in un foglio di calcolo, per effettuare semplici calcoli utilizzando le funzioni di base del foglio di calcolo.
 
●      Acquisire le conoscenze di base per creare semplici presentazioni multimediali.
 
●      Distinguere il sistema operativo dal software applicativo e gli strumenti web e in cloud computing.


* 
●      Utilizzare correttamente la posta elettronica.
* 
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* Fondamenti di informatica: hardware e software, sistema operativo '''(settembre/ottobre)'''
* 
* Word processor '''(ottobre/novembre/dicembre)'''
* 
* Foglio elettronico '''(aprile/maggio)'''
* Presentazioni '''(gennaio/febbraio/marzo)'''
* Reti, internet e servizi. '''(gennaio)'''
* La posta elettronica. '''(febbraio)'''
* Sicurezza informatica. '''(marzo)'''
 
* Applicazioni web e cloud computing: Classroom, meet, Google moduli e Drive. '''(sviluppo annuale)'''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)
 
●      Elementi fondamentali di informatica.
 
●      Elementi base per l’utilizzo di Word processor, del foglio elettronico e delle presentazioni.
 
●      Le principali funzioni delle reti.
 
●      Utilizzo browser ed invio/ricezione email.


* 
●      Applicazioni web e cloud computing: utilizzo minimo di Google document, Google drive ed elementi di condivisione.
* 
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezioni frontali e attività laboratoriali.
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Verifiche scritte, orali e pratiche.
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*Appunti e dispense fornite dal docente.
* 

Versione attuale delle 13:38, 11 ott 2024

Docente

Andrea Frattini - Erika Coltro

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Ricerca di informazioni attendibili sulle acque del Veneto e verifica della validità degli stessi, al fine di elaborare i dati con foglio di calcolo e rappresentarli in forma grafica per una interpretazione e analisi. Le conclusioni tratte dall'elaborazione sarà riportata su una presentazione o documento.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “Cura della Casa Comune”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Creazione con Excel di una piantina mettendo in evidenza vie di fuga e i punti della raccolta differenziata.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

●      Conoscere l'architettura e i componenti di un computer.

●      Distinguere le diverse unità di misura delle memorie.

●      Conoscere le caratteristiche e le funzioni di un sistema operativo.

●      Conoscere caratteristiche e funzionalità del word processor.

●      Conoscere caratteristiche e funzionalità del foglio elettronico.

●      Conoscere caratteristiche e funzionalità del programma di presentazione.

●      Conoscere le diverse tipologie di rete.

●      Conoscere le diverse misure che garantiscono la sicurezza informatica.

●      Conoscere le forme di comunicazione e condivisione con strumenti web e in cloud computing.

●      Conoscere le funzioni e le caratteristiche della rete Internet e dei suoi servizi.

●      Conosce e distinguere le minacce e i crimini informatici e le principali tecniche di sicurezza informatica.

Abilità (saper fare)

●      Riconoscere le caratteristiche di un computer e descrivere le funzioni dei componenti hardware.

●      Utilizzare le funzioni base di un sistema operativo e il software applicativo, riconoscendo il software libero e quello proprietario.

●      Riconoscere i vari formati di file, organizzarli in cartelle e operare su di essi.

●      Riconoscere e saper utilizzare applicazioni di scrittura, di calcolo e di grafica.

●      Elaborare documenti, agendo su formattazione, tabelle, oggetti grafici.

●      Gestire un foglio di calcolo, agendo sui dati inseriti effettuando semplici calcoli e utilizzando semplici funzioni.

●      Creare presentazioni semplici applicando layout e temi adeguati al contenuto.

●      Descrivere le caratteristiche delle diverse tipologie di rete e di internet con i suoi servizi.

●      Saper scegliere e impostare credenziali sicure ed efficaci, e autenticarsi anche utilizzando l'autenticazione a più fattori.

●      Utilizzare in modo efficace il browser.

●      Utilizzare le principali applicazioni che poggiano sul web e cloud computing per la produttività, comunicazione e condivisione.

●      Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

●      Riconoscere i principali componenti del PC.

●      Utilizzare le conoscenze per elaborare semplici testi con uno stile estetico adeguato, per elaborare dati in modo adeguato in un foglio di calcolo, per effettuare semplici calcoli utilizzando le funzioni di base del foglio di calcolo.

●      Acquisire le conoscenze di base per creare semplici presentazioni multimediali.

●      Distinguere il sistema operativo dal software applicativo e gli strumenti web e in cloud computing.

●      Utilizzare correttamente la posta elettronica.

Contenuti

  • Fondamenti di informatica: hardware e software, sistema operativo (settembre/ottobre)
  • Word processor (ottobre/novembre/dicembre)
  • Foglio elettronico (aprile/maggio)
  • Presentazioni (gennaio/febbraio/marzo)
  • Reti, internet e servizi. (gennaio)
  • La posta elettronica. (febbraio)
  • Sicurezza informatica. (marzo)
  • Applicazioni web e cloud computing: Classroom, meet, Google moduli e Drive. (sviluppo annuale)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

●      Elementi fondamentali di informatica.

●      Elementi base per l’utilizzo di Word processor, del foglio elettronico e delle presentazioni.

●      Le principali funzioni delle reti.

●      Utilizzo browser ed invio/ricezione email.

●      Applicazioni web e cloud computing: utilizzo minimo di Google document, Google drive ed elementi di condivisione.

Metodi

  • Lezioni frontali e attività laboratoriali.

Verifiche

  • Verifiche scritte, orali e pratiche.

Libri di testo

  • Appunti e dispense fornite dal docente.