Classe IIA - A.S. 2024-2025: Italiano: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Carmela Sivio | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO, RISORSE, PROBLEMATICHE, GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Il linguaggio sotterraneo: una fitta rete di scambio tra le "radici", sia nel suolo che nell'uomo. | ||
* | *La voce del terreno: ascoltare, osservare, interpretare i segnali della natura. | ||
* | *La bellezza del terreno in poesia e in arte. | ||
*Il terreno racconta: storie di vita. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della periferia", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *Il forte legame tra Biodiversità e ruralità; il ruolo decisivo dei cittadini e dei Comuni per la tutela attiva dei terreni agricoli, la cui “agrarietà” non è più riconducibile solo all’attività di coltivazione ma anche alla capacità di fornire servizi all’ambiente e alla comunità. | ||
* | *Gli orti urbani come nuova frontiera nei processi e nei progetti di rigenerazione urbana. | ||
* | *Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11, obiettivo 12. | ||
*Alle periferie del web: le fake news. | |||
*Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 22: | Riga 25: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
'''Comprensione della lingua orale:''' | |||
* | * i principali elementi della comunicazione; | ||
* | * trattazione di vari tipi di testo; | ||
* | * riflessione sul lessico specifico. | ||
'''Comprensione della lingua scritta:''' | |||
* i testi d'uso - letterari e non - (racconto, biografia, narrazione storica, narrazione realistica, articolo di giornale, poesia); | |||
* elementi caratterizzanti il testo poetico. | |||
'''Produzione nella lingua orale:''' | |||
* la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. | |||
'''Produzione nella lingua scritta:''' | |||
* procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti; | |||
* uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe; | |||
* uso della punteggiatura; | |||
* caratteristiche testuali fondamentali dei testi d'uso. | |||
'''Riflessione sulla lingua:''' | |||
* le buone pratiche di ortografia e di punteggiatura; | |||
* l'uso del lessico specifico; | |||
* le regole di morfologia e di sintassi. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
'''Comprensione della lingua orale:''' | |||
* | * identificare attraverso l'ascolto finalizzato vari tipi di testo; | ||
* | * comprendere testi d'uso quotidiano e non quotidiano; | ||
* | * comprensione di linguaggi multimediali. | ||
'''Comprensione della lingua scritta:''' | |||
* leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate; | |||
* comprendere e interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici). | |||
'''Produzione nella lingua orale:''' | |||
* interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. | |||
'''Produzione nella lingua scritta:''' | |||
* produrre testi scritti (riassunto, argomentativo, espositivo, informativo, testo d'uso) a seconda degli scopi e dei destinatari; | |||
* consultare autonomamente il dizionario. | |||
'''Riflessione sulla lingua:''' | |||
* riconoscere le principali regole ortografiche; | |||
* riconoscere le regole morfosintattiche di base | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
'''Comprensione della lingua orale:''' | |||
* individuare l'argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale; | |||
* possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | |||
* | '''Comprensione della lingua scritta:''' | ||
* | |||
* | * leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie. | ||
'''Produzione nella lingua orale:''' | |||
* esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa. | |||
'''Produzione nella lingua scritta:''' | |||
* produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | |||
'''Comprensione della lingua orale:''' | |||
* cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale. | |||
'''Comprensione della lingua scritta:''' | |||
* leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto. | |||
'''Produzione nella lingua parlata:''' | |||
* riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | |||
'''Produzione nella lingua scritta:''' | |||
* | * rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi, saper consultare il dizionario. | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
'''Primo modulo.''' Riflessione sulla lingua: grammatica e sintassi: | |||
* l’ortografia; | |||
* la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi); | |||
* il periodo: sintassi della frase complessa. | |||
''Nucleo tematico: il linguaggio sotterraneo: una fitta rete di scambio tra le "radici", sia nel suolo che nell'uomo.'' | |||
'''Secondo modulo.''' Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare e parlare: | |||
* lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; | |||
* esposizione del contenuto dei testi analizzati; | |||
* progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi; | |||
* la scrittura: il testo complesso o tema; il tema espositivo e il testo argomentativo; la scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale; comprensione, analisi e commento del testo in prosa e in versi; | |||
* come si scrive una relazione: la relazione di stage; il verbale; il curriculum vitae; | |||
* riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano on line e testi proposti dal manuale). | |||
''Nucleo tematico: la voce del terreno: ascoltare, osservare, interpretare i segnali della natura.'' | |||
'''Terzo modulo: Narrazione storica, realistica, di formazione e psicologica''' | |||
* Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica. | |||
* Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. | |||
'''Quarto modulo.''' La poesia: | |||
* il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; | |||
* introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Cecco Angiolieri e Prévert; | |||
* introduzione al tema della natura nella poesia; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Giorgio Caproni e Franco Arminio; | |||
* la poesia in musica: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte dagli studenti. | |||
''Nucleo tematico: la bellezza del terreno in poesia e in arte.'' | |||
'''Quinto modulo.''' Incontro con gli autori: Verga e Calvino: | |||
* introduzione a Giovanni Verga: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcune opere; | |||
* introduzione a Italo Calvino: la vita, la poetica, il suo sperimentalismo . Lettura, analisi e commento di alcune opere. | |||
Nucleo tematico: il terreno racconta: storie di vita. | |||
'''Educazione Civica: "Io ho cura delle periferie":''' TERRENO. RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE NELLE PERIFERIE - La cura del terreno: biodiversità e sostenibilità. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * elementi base della comunicazione; | ||
* | * lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici; | ||
* | * scrittura del testo argomentativo, testo espositivo, tema classico, relazione stage; | ||
* introduzione al linguaggio poetico: amoroso, giocoso e d'impegno civile. | |||
* Incontro degli autori di opere che trattino temi legati alla ruralità e all'ambiente. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Il metodo di lavoro si baserà sulla lezione frontale, anche con l'ausilio di video, documentari, letture ad alta voce dell'insegnante. Saranno sollecitati gli interventi degli allievi e l'esposizione orale dei contenuti. Le lezioni saranno integrate da letture, comprensioni del testo e produzione di testi scritti che gli allievi svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe. | ||
* | * Attività di brainstorming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe. | ||
* Dibattito con moderatore per abituare gli allievi a parlare in pubblico sostenendo e argomentando il proprio punto di vista. | |||
* | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali. | ||
* | *Verifiche scritte strutturate/semi-strutturate. | ||
* | *Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto. | ||
*Creazione e presentazione di PPT. | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *P.G.Viberti, Grammaschede, SEI. | ||
* | *E.Galiano, Tutti i sogni del mondo Narrativa - Poesia e Teatro, ATLAS. | ||
*I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite ( Classroom). |
Versione attuale delle 09:49, 16 ott 2024
Docente
Carmela Sivio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO, RISORSE, PROBLEMATICHE, GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il linguaggio sotterraneo: una fitta rete di scambio tra le "radici", sia nel suolo che nell'uomo.
- La voce del terreno: ascoltare, osservare, interpretare i segnali della natura.
- La bellezza del terreno in poesia e in arte.
- Il terreno racconta: storie di vita.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della periferia", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il forte legame tra Biodiversità e ruralità; il ruolo decisivo dei cittadini e dei Comuni per la tutela attiva dei terreni agricoli, la cui “agrarietà” non è più riconducibile solo all’attività di coltivazione ma anche alla capacità di fornire servizi all’ambiente e alla comunità.
- Gli orti urbani come nuova frontiera nei processi e nei progetti di rigenerazione urbana.
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11, obiettivo 12.
- Alle periferie del web: le fake news.
- Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Comprensione della lingua orale:
- i principali elementi della comunicazione;
- trattazione di vari tipi di testo;
- riflessione sul lessico specifico.
Comprensione della lingua scritta:
- i testi d'uso - letterari e non - (racconto, biografia, narrazione storica, narrazione realistica, articolo di giornale, poesia);
- elementi caratterizzanti il testo poetico.
Produzione nella lingua orale:
- la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
Produzione nella lingua scritta:
- procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti;
- uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe;
- uso della punteggiatura;
- caratteristiche testuali fondamentali dei testi d'uso.
Riflessione sulla lingua:
- le buone pratiche di ortografia e di punteggiatura;
- l'uso del lessico specifico;
- le regole di morfologia e di sintassi.
Abilità (saper fare)
Comprensione della lingua orale:
- identificare attraverso l'ascolto finalizzato vari tipi di testo;
- comprendere testi d'uso quotidiano e non quotidiano;
- comprensione di linguaggi multimediali.
Comprensione della lingua scritta:
- leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate;
- comprendere e interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).
Produzione nella lingua orale:
- interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
Produzione nella lingua scritta:
- produrre testi scritti (riassunto, argomentativo, espositivo, informativo, testo d'uso) a seconda degli scopi e dei destinatari;
- consultare autonomamente il dizionario.
Riflessione sulla lingua:
- riconoscere le principali regole ortografiche;
- riconoscere le regole morfosintattiche di base
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Comprensione della lingua orale:
- individuare l'argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale;
- possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Comprensione della lingua scritta:
- leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
Produzione nella lingua orale:
- esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
Produzione nella lingua scritta:
- produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Comprensione della lingua orale:
- cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.
Comprensione della lingua scritta:
- leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
Produzione nella lingua parlata:
- riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
Produzione nella lingua scritta:
- rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi, saper consultare il dizionario.
Contenuti
Primo modulo. Riflessione sulla lingua: grammatica e sintassi:
- l’ortografia;
- la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi);
- il periodo: sintassi della frase complessa.
Nucleo tematico: il linguaggio sotterraneo: una fitta rete di scambio tra le "radici", sia nel suolo che nell'uomo.
Secondo modulo. Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare e parlare:
- lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici;
- esposizione del contenuto dei testi analizzati;
- progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi;
- la scrittura: il testo complesso o tema; il tema espositivo e il testo argomentativo; la scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale; comprensione, analisi e commento del testo in prosa e in versi;
- come si scrive una relazione: la relazione di stage; il verbale; il curriculum vitae;
- riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano on line e testi proposti dal manuale).
Nucleo tematico: la voce del terreno: ascoltare, osservare, interpretare i segnali della natura.
Terzo modulo: Narrazione storica, realistica, di formazione e psicologica
- Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
- Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.
Quarto modulo. La poesia:
- il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi;
- introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Cecco Angiolieri e Prévert;
- introduzione al tema della natura nella poesia; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Giorgio Caproni e Franco Arminio;
- la poesia in musica: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte dagli studenti.
Nucleo tematico: la bellezza del terreno in poesia e in arte.
Quinto modulo. Incontro con gli autori: Verga e Calvino:
- introduzione a Giovanni Verga: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcune opere;
- introduzione a Italo Calvino: la vita, la poetica, il suo sperimentalismo . Lettura, analisi e commento di alcune opere.
Nucleo tematico: il terreno racconta: storie di vita.
Educazione Civica: "Io ho cura delle periferie": TERRENO. RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE NELLE PERIFERIE - La cura del terreno: biodiversità e sostenibilità. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- elementi base della comunicazione;
- lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici;
- scrittura del testo argomentativo, testo espositivo, tema classico, relazione stage;
- introduzione al linguaggio poetico: amoroso, giocoso e d'impegno civile.
- Incontro degli autori di opere che trattino temi legati alla ruralità e all'ambiente.
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sulla lezione frontale, anche con l'ausilio di video, documentari, letture ad alta voce dell'insegnante. Saranno sollecitati gli interventi degli allievi e l'esposizione orale dei contenuti. Le lezioni saranno integrate da letture, comprensioni del testo e produzione di testi scritti che gli allievi svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe.
- Attività di brainstorming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe.
- Dibattito con moderatore per abituare gli allievi a parlare in pubblico sostenendo e argomentando il proprio punto di vista.
Verifiche
- Verifiche orali.
- Verifiche scritte strutturate/semi-strutturate.
- Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto.
- Creazione e presentazione di PPT.
Libri di testo
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- E.Galiano, Tutti i sogni del mondo Narrativa - Poesia e Teatro, ATLAS.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite ( Classroom).