Classe IIA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
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= Docente = | = Docente = | ||
Carlo Battistella | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
CLASSE SECONDA: TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE | |||
MATEMATICA : Il consumo del suolo. Suolo consumato e dinamiche demografiche. Si affronta l’argomento a partire dalla relazione (Mission Board for Soil Health and Food (2020), | |||
Caring for soil is caring for life) della Commissione Europea e utilizzando dati da fonte Istat. L’obiettivo dell’apprendimento è conoscere e saper utilizzare/convertire le varie unità di misura | |||
per le superfici (m2, km2, ettari); saper lavorare con le percentuali; saper leggere e costruire grafici (a torta, a dispersione) e tabelle; conoscere il concetto di tasso di variazione di una grandezza; | |||
calcolare indicatori assoluti e relativi (e.g. consumo di suolo pro-capite o giornaliero); acquisire familiarità con l’estensione delle regioni italiane. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
CLASSE SECONDA: IO HO CURA DELLE PERIFERIE (4 ore MATE) | |||
MATEMATICA: La crisi abitativa che ha investito la popolazione nei vari decenni dovuta al processo di trasformazione | |||
sociale ed economica. Analisi e discussione dei dati. Legambiente, plasticfree. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Scomposizione dei polinomi .Frazioni algebriche. | ||
* | * Cenni sui radicali quadratici. | ||
* | * Equazioni di secondo grado. | ||
* Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. | |||
* Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica). | |||
* Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. | |||
* Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza. | |||
* Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Validità e attendibilità di una fonte sul web. | |||
* Elementi della statistica descrittiva. | |||
* Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi. | ||
* | * Risolvere equazioni di secondo grado. | ||
* | * Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari. | ||
* Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica. | |||
* Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare. | |||
* Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente. | |||
* Calcolare la probabilità di eventi elementari. | |||
* Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione. | |||
* Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati. | |||
* Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali. | |||
* Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo. | |||
* Accertare la pertinenza e l’attendibilità delle informazioni e dei dati raccolti tramite web facendo ricorso a strategie e strumenti definiti | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi | ||
* | * Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune. | ||
* | * Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati). | ||
* | * Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche. | ||
* Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado. | |||
* Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica). | |||
* Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica. | |||
* Risolvere semplici problemi sulla probabilità. | |||
* Gli elementi della statistica descrittiva. Analizzare i dati di una distribuzione. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. '''[settembre]''' | ||
* | * Frazioni algebriche: semplificazione. '''[ottobre]''' | ||
* | * Radicali quadratici e cubici (cenni). '''[novembre]''' | ||
* Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa. '''[aprile-maggio]''' | |||
* Piano cartesiano e coordinate. '''[gennaio-febbraio]''' | |||
* La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa. '''[febbraio-marzo]''' | |||
* Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. '''[dicembre-gennaio]''' | |||
* Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza. '''[marzo-aprile]''' | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio). | ||
* | * Frazioni algebriche: semplificazioni. | ||
* | * Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa | ||
* Piano cartesiano e coordinate. | |||
* La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa. | |||
* Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite | |||
* Probabilità e frequenza di casi elementari | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale | ||
* | * Lezione partecipata | ||
* | * Esercitazioni di gruppo | ||
* | * Teaching to test | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Saranno svolte almeno 2 verifiche tra scritte e 2 orali sia nel trimestre, sia nel pentamestre | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini | ||
Versione attuale delle 13:07, 8 ott 2024
Docente
Carlo Battistella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
CLASSE SECONDA: TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE
MATEMATICA : Il consumo del suolo. Suolo consumato e dinamiche demografiche. Si affronta l’argomento a partire dalla relazione (Mission Board for Soil Health and Food (2020),
Caring for soil is caring for life) della Commissione Europea e utilizzando dati da fonte Istat. L’obiettivo dell’apprendimento è conoscere e saper utilizzare/convertire le varie unità di misura
per le superfici (m2, km2, ettari); saper lavorare con le percentuali; saper leggere e costruire grafici (a torta, a dispersione) e tabelle; conoscere il concetto di tasso di variazione di una grandezza;
calcolare indicatori assoluti e relativi (e.g. consumo di suolo pro-capite o giornaliero); acquisire familiarità con l’estensione delle regioni italiane.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
CLASSE SECONDA: IO HO CURA DELLE PERIFERIE (4 ore MATE)
MATEMATICA: La crisi abitativa che ha investito la popolazione nei vari decenni dovuta al processo di trasformazione
sociale ed economica. Analisi e discussione dei dati. Legambiente, plasticfree.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Scomposizione dei polinomi .Frazioni algebriche.
- Cenni sui radicali quadratici.
- Equazioni di secondo grado.
- Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
- Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
- Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.
- Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Elementi della statistica descrittiva.
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
- Risolvere equazioni di secondo grado.
- Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
- Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
- Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
- Calcolare la probabilità di eventi elementari.
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo.
- Accertare la pertinenza e l’attendibilità delle informazioni e dei dati raccolti tramite web facendo ricorso a strategie e strumenti definiti
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
- Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
- Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
- Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
- Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
- Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
- Risolvere semplici problemi sulla probabilità.
- Gli elementi della statistica descrittiva. Analizzare i dati di una distribuzione.
Contenuti
- Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. [settembre]
- Frazioni algebriche: semplificazione. [ottobre]
- Radicali quadratici e cubici (cenni). [novembre]
- Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa. [aprile-maggio]
- Piano cartesiano e coordinate. [gennaio-febbraio]
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa. [febbraio-marzo]
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. [dicembre-gennaio]
- Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza. [marzo-aprile]
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
- Frazioni algebriche: semplificazioni.
- Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa
- Piano cartesiano e coordinate.
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite
- Probabilità e frequenza di casi elementari
Metodi
- Lezione frontale
- Lezione partecipata
- Esercitazioni di gruppo
- Teaching to test
Verifiche
- Saranno svolte almeno 2 verifiche tra scritte e 2 orali sia nel trimestre, sia nel pentamestre
Libri di testo
- Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini