Classe IIA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Carlo Battistella


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
CLASSE SECONDA: TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE
* 
 
* 
MATEMATICA : Il consumo del suolo. Suolo consumato e dinamiche demografiche. Si affronta l’argomento a partire dalla relazione (Mission Board for Soil Health and Food (2020),
* 
 
Caring for soil is caring for life) della Commissione Europea e utilizzando dati da fonte Istat. L’obiettivo dell’apprendimento è conoscere e saper utilizzare/convertire le varie unità di misura
 
per le superfici (m2, km2, ettari); saper lavorare con le percentuali; saper leggere e costruire grafici (a torta, a dispersione) e tabelle; conoscere il concetto di tasso di variazione di una grandezza;  
 
calcolare indicatori assoluti e relativi (e.g. consumo di suolo pro-capite o giornaliero); acquisire familiarità con l’estensione delle regioni italiane.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
CLASSE SECONDA: IO HO CURA DELLE PERIFERIE (4 ore MATE)
MATEMATICA: La crisi abitativa che ha investito la popolazione nei vari decenni dovuta al processo di trasformazione


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
sociale ed economica. Analisi e discussione dei dati. Legambiente, plasticfree.
* 
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 28:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Scomposizione dei polinomi .Frazioni algebriche.
* 
* Cenni sui radicali quadratici.
* 
* Equazioni di secondo grado.
* Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
* Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
* Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
* Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.
* Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Validità e attendibilità di una fonte sul web.
* Elementi della statistica descrittiva.
* Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
* 
* Risolvere equazioni di secondo grado.
* 
* Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
* Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
* Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
* Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
* Calcolare la probabilità di eventi elementari.
* Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
* Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
* Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
* Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo.
* Accertare la pertinenza e l’attendibilità delle informazioni e dei dati raccolti tramite web facendo ricorso a strategie e strumenti definiti


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
* 
* Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
* 
* Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
* 
* Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
* Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
* Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
* Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
* Risolvere semplici problemi sulla probabilità.
* Gli elementi della statistica descrittiva. Analizzare i dati di una distribuzione.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. '''[settembre]'''
* 
* Frazioni algebriche: semplificazione. '''[ottobre]'''
* 
* Radicali quadratici e cubici (cenni). '''[novembre]'''
* Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa. '''[aprile-maggio]'''
* Piano cartesiano e coordinate. '''[gennaio-febbraio]'''
* La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e  viceversa. '''[febbraio-marzo]'''
* Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. '''[dicembre-gennaio]'''
* Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza. '''[marzo-aprile]'''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
* 
* Frazioni algebriche:  semplificazioni.
* 
* Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa
* Piano cartesiano e coordinate.
* La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e  viceversa.
* Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite
* Probabilità e frequenza di casi elementari


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione frontale
* 
* Lezione partecipata
* 
* Esercitazioni di gruppo
*
* Teaching to test


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Saranno svolte almeno 2 verifiche tra scritte e 2 orali sia nel trimestre, sia nel pentamestre
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini
* 

Versione attuale delle 13:07, 8 ott 2024

Docente

Carlo Battistella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

CLASSE SECONDA: TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE

MATEMATICA : Il consumo del suolo. Suolo consumato e dinamiche demografiche. Si affronta l’argomento a partire dalla relazione (Mission Board for Soil Health and Food (2020),

Caring for soil is caring for life) della Commissione Europea e utilizzando dati da fonte Istat. L’obiettivo dell’apprendimento è conoscere e saper utilizzare/convertire le varie unità di misura

per le superfici (m2, km2, ettari); saper lavorare con le percentuali; saper leggere e costruire grafici (a torta, a dispersione) e tabelle; conoscere il concetto di tasso di variazione di una grandezza;

calcolare indicatori assoluti e relativi (e.g. consumo di suolo pro-capite o giornaliero); acquisire familiarità con l’estensione delle regioni italiane.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

CLASSE SECONDA: IO HO CURA DELLE PERIFERIE (4 ore MATE)

MATEMATICA: La crisi abitativa che ha investito la popolazione nei vari decenni dovuta al processo di trasformazione

sociale ed economica. Analisi e discussione dei dati. Legambiente, plasticfree.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Scomposizione dei polinomi .Frazioni algebriche.
  • Cenni sui radicali quadratici.
  • Equazioni di secondo grado.
  • Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
  • Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
  • Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Elementi della statistica descrittiva.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
  • Risolvere equazioni di secondo grado.
  • Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
  • Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
  • Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
  • Calcolare la probabilità di eventi elementari.
  • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
  • Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo.
  • Accertare la pertinenza e l’attendibilità delle informazioni e dei dati raccolti tramite web facendo ricorso a strategie e strumenti definiti

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
  • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
  • Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
  • Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
  • Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
  • Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
  • Risolvere semplici problemi sulla probabilità.
  • Gli elementi della statistica descrittiva. Analizzare i dati di una distribuzione.

Contenuti

  • Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. [settembre]
  • Frazioni algebriche: semplificazione. [ottobre]
  • Radicali quadratici e cubici (cenni). [novembre]
  • Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa. [aprile-maggio]
  • Piano cartesiano e coordinate. [gennaio-febbraio]
  • La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e  viceversa. [febbraio-marzo]
  • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. [dicembre-gennaio]
  • Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza. [marzo-aprile]

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
  • Frazioni algebriche:  semplificazioni.
  • Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa
  • Piano cartesiano e coordinate.
  • La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e  viceversa.
  • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite
  • Probabilità e frequenza di casi elementari

Metodi

  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Esercitazioni di gruppo
  • Teaching to test

Verifiche

  • Saranno svolte almeno 2 verifiche tra scritte e 2 orali sia nel trimestre, sia nel pentamestre

Libri di testo

  • Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini