Classe IIA - A.S. 2024-2025: Geografia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
= Docente =
= Docente =
Ernesto D' Aprile


nome docente
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
* Il Settore primario negli Stati extraeuropei
* I luoghi degli Stati extra-europei in cui l'economia si basa principalmente sul settore primario.
* I territori degli Stati extra-europei in cui il clima favorisce lo sviluppo dell'agricoltura


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =
* 
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere” , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
* Il fenomeno del LAND GRABBING
* Agricoltura sostenibile


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
= Obiettivi didattici in termini di: =
* 
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
* Conoscere le principali caratteristiche delle ''biodiversità''.
* Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
* Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei.
* Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei.
* Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.


In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
== Abilità (saper fare) ==


== Conoscenze (sapere)  ==
* Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''.
* Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
* Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei.
* Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.


* 
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
* 
* 


== Abilità (saper fare)  ==
** CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
** CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
** CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.


* 
== Obiettivi minimi ==
* 
(definiti in dipartimento)
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia


* 
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
= Contenuti =
-Modulo 1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali


(definiti in dipartimento) 
-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali


* 
-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
* 
* 


= Contenuti  =
-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali


* 
== Contenuti minimi ==
* 
(definiti in dipartimento)
* 


== Contenuti minimi  ==
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei


(definiti in dipartimento) 
= Metodi =


* 
* lezioni frontali/partecipate
* 
* lezioni "capovolte"
* 
* produzione di PowerPoint


= Metodi  =
= Verifiche =


* 
* Realizzazioni e presentazioni di PowerPoint; verifiche orali
* 
* Eventuale verifica scritta di recupero nel pentamestre
* 
*


= Verifiche  =
= Libri di testo =


* 
* Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom
* 
* 
 
= Libri di testo  =
 
* 
* 

Versione attuale delle 18:26, 7 ott 2024

Docente

Ernesto D' Aprile

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il Settore primario negli Stati extraeuropei
  • I luoghi degli Stati extra-europei in cui l'economia si basa principalmente sul settore primario.
  • I territori degli Stati extra-europei in cui il clima favorisce lo sviluppo dell'agricoltura

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere” , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il fenomeno del LAND GRABBING
  • Agricoltura sostenibile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

  • Conoscere le principali caratteristiche delle biodiversità.
  • Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
  • Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei.
  • Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei.
  • Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei.
  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
    • CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
    • CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei

Contenuti

-Modulo 1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei

Metodi

  • lezioni frontali/partecipate
  • lezioni "capovolte"
  • produzione di PowerPoint

Verifiche

  • Realizzazioni e presentazioni di PowerPoint; verifiche orali
  • Eventuale verifica scritta di recupero nel pentamestre

Libri di testo

  • Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom