Classe IIIA - A.S. 2024-2025: Religione: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Saggioro Paolo


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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* I Valori della vita.
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* Le Tradizioni Religiose in Agricoltura.
* Detti e Proverbi locali legati ai Santi e alle feste.
* Le comunità nelle religioni.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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* Incontro con l'associazione “Papa Giovanni XXIII” per conoscere la realtà in cui opera  a livello nazionale, internazionale e anche sul territorio'''.'''
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
* 
* Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
* 
* Approfondisce l’ identità e missione di Gesù Cristo.
* Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, liberta e verità con particolare riferimento alla questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
* Arricchisce il proprio lessico religioso.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
* 
* Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
* 
* Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
* Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
* Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
* Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita.
* 
* Saper riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
* 
* Saper interpretare le problematiche inerenti la legalità e la solidarietà in un contesto multiculturale.
* Cogliere l’incidenza dei valori  del Cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
* Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
 
* Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
* 
* Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
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= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* La libertà e le dipendenze.
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* Giovani e ricerca di Dio
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* La norma dell’amore:
* Amore e fiducia in se e negli altri.
* Misericordia. Accoglienza.
* Il prossimo: la solidarietà.
* Valori e relazioni: amicizia e amore. I Beati e la felicità.
* Lavorare con gli altri.
* Gesù: alcuni elementi della vita e del messaggio.
* Argomenti di attualità e problematiche giovanili.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
* Valori e relazioni: amicizia e amore.
 
* La norma dell’amore: amore e fiducia in se e negli altri.
* 
* Il prossimo: la solidarietà.
* 
* Lavorare con gli altri.
* 
* Gesù: alcuni elementi della vita e del messaggio.
* Argomenti di attualità e problematiche giovanili.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* La peculiarità dell Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
* 
* Attività di flipped learning.
* 
* Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
*
* Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi.
* Visione di video o parti da film con commento e discussione.
* Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.


= Verifiche  =
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* 
* Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazionipersonali proposte attraverso class-room.
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


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* L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC
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Versione attuale delle 15:20, 30 set 2024

Docente

Saggioro Paolo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • I Valori della vita.
  • Le Tradizioni Religiose in Agricoltura.
  • Detti e Proverbi locali legati ai Santi e alle feste.
  • Le comunità nelle religioni.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Incontro con l'associazione “Papa Giovanni XXIII” per conoscere la realtà in cui opera  a livello nazionale, internazionale e anche sul territorio.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
  • Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
  • Approfondisce l’ identità e missione di Gesù Cristo.
  • Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, liberta e verità con particolare riferimento alla questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
  • Arricchisce il proprio lessico religioso.

Abilità (saper fare)

  • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
  • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  • Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
  • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
  • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita.
  • Saper riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
  • Saper interpretare le problematiche inerenti la legalità e la solidarietà in un contesto multiculturale.
  • Cogliere l’incidenza dei valori  del Cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.

Obiettivi minimi

  • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
  • Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

  • La libertà e le dipendenze.
  • Giovani e ricerca di Dio
  • La norma dell’amore:
  • Amore e fiducia in se e negli altri.
  • Misericordia. Accoglienza.
  • Il prossimo: la solidarietà.
  • Valori e relazioni: amicizia e amore. I Beati e la felicità.
  • Lavorare con gli altri.
  • Gesù: alcuni elementi della vita e del messaggio.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Contenuti minimi

  • Valori e relazioni: amicizia e amore.
  • La norma dell’amore: amore e fiducia in se e negli altri.
  • Il prossimo: la solidarietà.
  • Lavorare con gli altri.
  • Gesù: alcuni elementi della vita e del messaggio.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Metodi

  • La peculiarità dell Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  • Attività di flipped learning.
  • Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
  • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi.
  • Visione di video o parti da film con commento e discussione.
  • Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

  • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazionipersonali proposte attraverso class-room.

Libri di testo

  • L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC