Classe IIIA - A.S. 2024-2025: Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Carmela Ianni 


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''"TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*Studio della realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo  
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*Le sofisticazioni alimentari: danno per la fascia sociale economicamente debole. 
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Formazione specifica per i lavoratori -Rischio Agricoltura Art 37 D.Lgs 81/08  
* 
*Costituzione chimica degli alimenti ( macromolecole )  
* 
*I microrganismi nelle trasformazioni alimentari
*La conservazione degli alimenti
*Sicurezza alimentare e ambiente
*Conoscere le principali avversità delle piante
*Conoscere le principali caratteristiche epidemiologiche dei virus, acari e batteri
*Conoscere il corretto uso, conservazione e smaltimento dei prodotti fitosanitari
*Conoscere alcune analisi sugli alimenti ( vino, succo di mela)
*Conoscere le principali analisi del latte  


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Saper individuare i microrganismi utili e quelli dannosi nelle trasformazioni agroalimentari
* 
*Saper descrivere le principali tecniche di conservazione evidenziando le modifiche che subiscono le sostanze
* 
*Saper individuare i punti critici della filiera produttiva di un alimento ( controllo qualità)
*Saper eseguire alcune analisi chimico-fisiche sugli alimenti 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Competenze intermedie n°1: Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive
* 
* Competenze intermedie n°2: Riconoscere le caratteristiche dei diversi tipi di allevamento anche in relazione alle specifiche razze e specie allevate.Partecipare, sulla base di istruzioni date, alla gestione dei sistemi di allevamento
* 
* Competenze intermedie n°4: Consapevolezza della gestione di soluzioni tecniche ai processi di controllo delle sicurezza, della qualità e della tracciabilità delle produzioni agroalimentari e forestali


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


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*Conoscere i processi di trasformazione e conservazione agroalimentari
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*Conoscere le norme relative alla tracciabilità del prodotto
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*Caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche di alcuni alimenti


= Contenuti  =
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* 
*Classificazione dei microrganismi in base alla funzione che svolgono nell'industria agroalimentare
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*Corretto uso e smaltimento dei prodotti fitosanitari
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*Analisi chimico-fisiche sugli alimenti 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


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*Eseguire alcune analisi chimico-fisiche di alcuni alimenti
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*Conoscere alcune normative vigenti in materia di tracciabilità
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= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Il programma sarà svolto con lezioni frontali e attività pratiche in laboratorio
* 
*Si prevede l'uso di slide e appunti per rendere più chiara la comprensione delle tematiche affrontate 
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= Verifiche  =
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*Verifiche scritte e orali
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*Relazioni di laboratorio  
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= Libri di testo  =
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*Nessun testo adottato: appunti e materiali forniti dal docente
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Versione attuale delle 09:27, 12 ott 2024

Docente

Carmela Ianni

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Studio della realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le sofisticazioni alimentari: danno per la fascia sociale economicamente debole. 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Formazione specifica per i lavoratori -Rischio Agricoltura Art 37 D.Lgs 81/08  
  • Costituzione chimica degli alimenti ( macromolecole )  
  • I microrganismi nelle trasformazioni alimentari
  • La conservazione degli alimenti
  • Sicurezza alimentare e ambiente
  • Conoscere le principali avversità delle piante
  • Conoscere le principali caratteristiche epidemiologiche dei virus, acari e batteri
  • Conoscere il corretto uso, conservazione e smaltimento dei prodotti fitosanitari
  • Conoscere alcune analisi sugli alimenti ( vino, succo di mela)
  • Conoscere le principali analisi del latte  

Abilità (saper fare)

  • Saper individuare i microrganismi utili e quelli dannosi nelle trasformazioni agroalimentari
  • Saper descrivere le principali tecniche di conservazione evidenziando le modifiche che subiscono le sostanze
  • Saper individuare i punti critici della filiera produttiva di un alimento ( controllo qualità)
  • Saper eseguire alcune analisi chimico-fisiche sugli alimenti 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenze intermedie n°1: Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive
  • Competenze intermedie n°2: Riconoscere le caratteristiche dei diversi tipi di allevamento anche in relazione alle specifiche razze e specie allevate.Partecipare, sulla base di istruzioni date, alla gestione dei sistemi di allevamento
  • Competenze intermedie n°4: Consapevolezza della gestione di soluzioni tecniche ai processi di controllo delle sicurezza, della qualità e della tracciabilità delle produzioni agroalimentari e forestali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere i processi di trasformazione e conservazione agroalimentari
  • Conoscere le norme relative alla tracciabilità del prodotto
  • Caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche di alcuni alimenti

Contenuti

  • Classificazione dei microrganismi in base alla funzione che svolgono nell'industria agroalimentare
  • Corretto uso e smaltimento dei prodotti fitosanitari
  • Analisi chimico-fisiche sugli alimenti 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Eseguire alcune analisi chimico-fisiche di alcuni alimenti
  • Conoscere alcune normative vigenti in materia di tracciabilità

Metodi

  • Il programma sarà svolto con lezioni frontali e attività pratiche in laboratorio
  • Si prevede l'uso di slide e appunti per rendere più chiara la comprensione delle tematiche affrontate 

Verifiche

  • Verifiche scritte e orali
  • Relazioni di laboratorio  

Libri di testo

  • Nessun testo adottato: appunti e materiali forniti dal docente