Classe IIAA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Melissa Rizzotto


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: Partendo da un compito di realtà (l’orario di lavoro di un cameriere) lo studente affronterà le funzioni e in particolare la retta nel piano cartesiano.  
* 
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*La crisi abitativa che ha investito la popolazione nei vari decenni dovuta al processo di trasformazione sociale ed economica. Analisi e discussione dei dati. Legambiente, plasticfree.
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 18:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
** Scomposizione dei polinomi.
* 
** Frazioni algebriche.
* 
** Cenni sui radicali.
** Equazioni di secondo grado.
** Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
** Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
** Sistemi di primo grado.
** Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
** Significato della probabilità e sue valutazioni.
** Probabilità e frequenza.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi. Risolvere equazioni di secondo grado.  Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.  Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.  Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.  Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.  Calcolare la probabilità di eventi elementari.
* 
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
** Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 43: Riga 41:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
** Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
* 
** Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
* 
** Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
** Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
** Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
** Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
** Risolvere semplici problemi sulla probabilità.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
** Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole.
* 
** Frazioni algebriche: semplificazione.
* 
** Radicali quadratici e cubici (cenni).
** Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
** Piano cartesiano e coordinate.
** La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine.
** Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e  viceversa.
** Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
** Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 57: Riga 65:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
** Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
* 
** Frazioni algebriche:  semplificazioni.
* 
** Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
** Piano cartesiano e coordinate.
** La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine.
** Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e  viceversa.
** Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
** Probabilità e frequenza di casi elementari.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Si terranno delle lezioni perlopiù frontali con spiegazioni chiare, ripetute e accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Gli esercizi svolti verranno presi prevalentemente dal libro di testo, cercando di stimolare le capacità dei singoli alunni, favorendone interventi personali e invitandoli a svolgere degli esercizi alla lavagna. Quando possibile, si cercherà di operare collegamenti tra gli argomenti trattati, anche in modo interdisciplinare con particolare riferimento allo sfondo unificatore e alle conoscenze specifiche del settore professionale. I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti e stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento.
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
** Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali, secondo quanto accordato in dipartimento. Le verifiche scritte conterranno (possibili) quesiti teorici, esercizi da risolvere e problemi con diversi gradi di difficoltà; le verifiche orali prevedranno domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.2 - Primo bienni. Edizioni Petrini
* 

Versione attuale delle 15:30, 9 ott 2024

Docente

Melissa Rizzotto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: Partendo da un compito di realtà (l’orario di lavoro di un cameriere) lo studente affronterà le funzioni e in particolare la retta nel piano cartesiano.  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La crisi abitativa che ha investito la popolazione nei vari decenni dovuta al processo di trasformazione sociale ed economica. Analisi e discussione dei dati. Legambiente, plasticfree.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Scomposizione dei polinomi.
    • Frazioni algebriche.
    • Cenni sui radicali.
    • Equazioni di secondo grado.
    • Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
    • Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
    • Sistemi di primo grado.
    • Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
    • Significato della probabilità e sue valutazioni.
    • Probabilità e frequenza.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi. Risolvere equazioni di secondo grado. Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari. Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica. Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare. Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente. Calcolare la probabilità di eventi elementari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
    • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
    • Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
    • Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
    • Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
    • Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
    • Risolvere semplici problemi sulla probabilità.

Contenuti

    • Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole.
    • Frazioni algebriche: semplificazione.
    • Radicali quadratici e cubici (cenni).
    • Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
    • Piano cartesiano e coordinate.
    • La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine.
    • Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e  viceversa.
    • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
    • Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
    • Frazioni algebriche:  semplificazioni.
    • Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
    • Piano cartesiano e coordinate.
    • La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine.
    • Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e  viceversa.
    • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
    • Probabilità e frequenza di casi elementari.

Metodi

  • Si terranno delle lezioni perlopiù frontali con spiegazioni chiare, ripetute e accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Gli esercizi svolti verranno presi prevalentemente dal libro di testo, cercando di stimolare le capacità dei singoli alunni, favorendone interventi personali e invitandoli a svolgere degli esercizi alla lavagna. Quando possibile, si cercherà di operare collegamenti tra gli argomenti trattati, anche in modo interdisciplinare con particolare riferimento allo sfondo unificatore e alle conoscenze specifiche del settore professionale. I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti e stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento.

Verifiche

    • Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali, secondo quanto accordato in dipartimento. Le verifiche scritte conterranno (possibili) quesiti teorici, esercizi da risolvere e problemi con diversi gradi di difficoltà; le verifiche orali prevedranno domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.

Libri di testo

  • L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.2 - Primo bienni. Edizioni Petrini