Classe IIBA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
MICHELA COPPOLA


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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* Horeca ai tempi di Augusto, Caligola, Nerone, Caracalla e Adriano
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* Il territorio e il cibo come fonte storica


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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* Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: consumo responsabile
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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* Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
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* Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
* 
* Le fonti storiche. Il territorio e il cibo come fonte storica.
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
* L’ambiente e l’ecosistema.
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
* 
* Ricavare informazioni da una o più fonti.
* 
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
* Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
* Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
* Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
* Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
* Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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* Competenza: '''1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
* Competenza: '''2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


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* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
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* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
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= Contenuti  =
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*  '''1^ MODULO''' (afferente alla 1^ competenza): '''ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA……. dall’Impero Romano a Carlo Magno'''.
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** '''L’Impero romano'''
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** Roma monarchica, repubblicana, imperiale.
** Horeca ai tempi di Augusto: le abitudini alimentari di Augusto.
** Pane e circo sotto Caligola
** La Domus aurea di Nerone
** Le Terme di Caracalla
** Memorie culinarie di Adriano
** La divisione dell’Impero
** I prodotti alimentari nell’editto dei prezzi di Diocleziano
** Il feudalesimo. A tavola ai tempi di Carlo Magno
* '''2^ MODULO''' (afferente alla 2^ competenza):  '''ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” –  IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''
* Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Consumo responsabile


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


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* Eventi essenziali della storia presa in esame
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* Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Consumo responsabile
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= Metodi  =
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* Lezione partecipata
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* Cooperative learning
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= Verifiche  =
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* Verifiche orali
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= Libri di testo  =
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* A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
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Versione attuale delle 19:11, 3 ott 2024

Docente

MICHELA COPPOLA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Horeca ai tempi di Augusto, Caligola, Nerone, Caracalla e Adriano
  • Il territorio e il cibo come fonte storica

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: consumo responsabile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche. Il territorio e il cibo come fonte storica.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  •  1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA……. dall’Impero Romano a Carlo Magno.
    • L’Impero romano
    • Roma monarchica, repubblicana, imperiale.
    • Horeca ai tempi di Augusto: le abitudini alimentari di Augusto.
    • Pane e circo sotto Caligola
    • La Domus aurea di Nerone
    • Le Terme di Caracalla
    • Memorie culinarie di Adriano
    • La divisione dell’Impero
    • I prodotti alimentari nell’editto dei prezzi di Diocleziano
    • Il feudalesimo. A tavola ai tempi di Carlo Magno
  • 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza):  ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” –  IO HO CURA DELLE PERIFERIE
  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Consumo responsabile

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Eventi essenziali della storia presa in esame
  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Consumo responsabile

Metodi

  • Lezione partecipata
  • Cooperative learning

Verifiche

  • Verifiche orali

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.