Classe IIBA - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =
Lucrezia Girardi


nome docente
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* aspetti relativi ai compiti, ruoli e funzioni delle professioni HORECA in modo semplice ed elementare
* 
* redazione di un semplice curriculum vitae nel formato europeo con informazioni basilari
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura '''CURA DELLE PERIFERIE''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* ''Meine Stadt, mein Dorf – Ich möchte ein/e Dorf/Stadt. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt'': ''pro e contra'' della periferia e della città
* 
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 20:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* '''LESSICO'''
* 
 
* 
L'abitazione, materiale scolastico e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali ''können, wollen, dürfen''.
 
* '''GRAMMATICA'''
 
I verbi gefallen. finden, ''brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen'', ''es gibt'', i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il ''Präteritum'' di ''sein,'' frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo, la forma ''a casa.''


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
'''SAPER''': chiedere e dare informazioni sulla propria abitazione, sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico, esprimere preferenze e abitudini alimentari (compresa la colazione), collocare utensili di cucina nel posto adeguato, collocale oggetti personale nella propria abitazione, descrivere l’ubicazione di edifici, chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo, esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare, motivare un’azione, esprimere un’ipotesi.


* 
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
* 
'''COMPETENZE''' '''TRASVERSALI:'''
* 
* Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
* Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
* Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
* Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
'''COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO:'''


* 
* Comprendere i punti essenziali e le informazioni necessarie di brevi testi riguardanti i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA.
* 
* Interagire in brevi conversazioni in relazione a ruoli e compiti delle figure professionali del settore HORECA.
* 
* Produrre semplici narrazioni e descrizioni relative al quotidiano e al settore enogastronomico dell’HORECA.
* Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
* '''SCRITTURA''' : E’ in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché”.
* 
* '''ASCOLTO''' : E’ in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente.
* 
* '''PARLATO''' : E’ in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco.
* '''LETTURA''' : E' in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''LESSICO:''' L'abitazione, materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali ''können, wollen, dürfen''.
* 
* '''GRAMMATICA''' I verbi gefallen, finden, ''brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen'', ''es gibt'', i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il ''Präteritum'' di ''sein,'' frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo, la forma ''a casa.''
* 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
* '''LESSICO:''' Alcuni vocaboli per descrivere la propria abitazione, alcuni oggetti del corredo scolastico, le materie di studio, alcuni edifici pubblici, il cibo (la colazione), l’orario nelle forme più semplici, alcune attività quotidiane,
* 
* '''GRAMMATICA:''' Preposizioni con dativo, alcuni verbi irregolari, la negazione, i modali i verbi separabili, la congiunzione ''weil'' e ''wenn''.
* 


= Metodi  =
= Metodi  =
In classe seconda si utilizza un metodo di l’apprendimento per scoperta, grazie all'aulio di immagini, video, testi audio, giochi di parole, oggetti autentici. La lingua sarà rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verrà esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali. I compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Saranno forniti schemi grammaticali, disponibili su classroom, per visualizzare l'impiego della lingua tedesca in chiave contrastiva rispetto a quella italiana. L'apprendimento a spirale Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.


* 
= Verifiche  =
* 
Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche orali e 1/2 verifiche scritte, mentre per il pentamestre 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali.
* 
*


= Verifiche  =
Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:


* 
* '''FORMATIVE''': continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.
* 
* '''SOMMATIVE''': periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* Dal testo “'''LINEAR'''”, G.Motta, Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 6-7-8-9-10.
* 
* Materiale fornito dall'insegnante per la parte di educazione civica e dello sfondo unificatore.

Versione attuale delle 14:38, 9 ott 2024

Docente

Lucrezia Girardi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • aspetti relativi ai compiti, ruoli e funzioni delle professioni HORECA in modo semplice ed elementare
  • redazione di un semplice curriculum vitae nel formato europeo con informazioni basilari

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura CURA DELLE PERIFERIE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Meine Stadt, mein Dorf – Ich möchte ein/e Dorf/Stadt. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contra della periferia e della città

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO

L'abitazione, materiale scolastico e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen.

  • GRAMMATICA

I verbi gefallen. finden, brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo, la forma a casa.

Abilità (saper fare)

SAPER: chiedere e dare informazioni sulla propria abitazione, sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico, esprimere preferenze e abitudini alimentari (compresa la colazione), collocare utensili di cucina nel posto adeguato, collocale oggetti personale nella propria abitazione, descrivere l’ubicazione di edifici, chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo, esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare, motivare un’azione, esprimere un’ipotesi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPETENZE TRASVERSALI:

  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
  • Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
  • Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO:

  • Comprendere i punti essenziali e le informazioni necessarie di brevi testi riguardanti i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA.
  • Interagire in brevi conversazioni in relazione a ruoli e compiti delle figure professionali del settore HORECA.
  • Produrre semplici narrazioni e descrizioni relative al quotidiano e al settore enogastronomico dell’HORECA.
  • Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • SCRITTURA : E’ in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché”.
  • ASCOLTO : E’ in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente.
  • PARLATO : E’ in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco.
  • LETTURA : E' in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano.

Contenuti

  • LESSICO: L'abitazione, materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen.
  • GRAMMATICA I verbi gefallen, finden, brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo, la forma a casa.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • LESSICO: Alcuni vocaboli per descrivere la propria abitazione, alcuni oggetti del corredo scolastico, le materie di studio, alcuni edifici pubblici, il cibo (la colazione), l’orario nelle forme più semplici, alcune attività quotidiane,
  • GRAMMATICA: Preposizioni con dativo, alcuni verbi irregolari, la negazione, i modali i verbi separabili, la congiunzione weil e wenn.

Metodi

In classe seconda si utilizza un metodo di l’apprendimento per scoperta, grazie all'aulio di immagini, video, testi audio, giochi di parole, oggetti autentici. La lingua sarà rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verrà esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali. I compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Saranno forniti schemi grammaticali, disponibili su classroom, per visualizzare l'impiego della lingua tedesca in chiave contrastiva rispetto a quella italiana. L'apprendimento a spirale Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.

Verifiche

Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche orali e 1/2 verifiche scritte, mentre per il pentamestre 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali.

Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

  • FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.
  • SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

Libri di testo

  • Dal testo “LINEAR”, G.Motta, Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 6-7-8-9-10.
  • Materiale fornito dall'insegnante per la parte di educazione civica e dello sfondo unificatore.