Classe VBA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
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*Intersezioni con gli assi e segno di una funzione. | |||
*Limiti e continuità. Asintoti. | |||
*Derivate. | |||
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== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno. | ||
* | *Calcolare limiti di funzioni. | ||
* | *Riconoscere graficamente i punti di discontinuità. | ||
*Calcolare gli asintoti di una funzione razionale. | |||
*Calcolare la derivata di una funzione. | |||
*Applicare il teorema di de L’Hopital. | |||
*Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico. | |||
*Determinare, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
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* | *Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti | ||
* | *Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici) | ||
* | *Riconoscere le forme indeterminate dei limiti | ||
*Derivare una funzione | |||
*Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta | |||
*Saper risolvere semplici problemi di calcolo combinatorio. | |||
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* | *Ripasso sulle disequazioni intere e fratte '''(Settembre)''' | ||
* | *Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi. Campo di esistenza. '''(Ottobre)''' | ||
* | *Intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Interpretazione di grafici '''(Novembre -Dicembre)''' | ||
*Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari. '''(Dicembre- Febbraio)''' | |||
*Asintoti orizzontali e verticali. Grafico probabile di una funzione '''(Marzo)''' | |||
*Derivate. Definizione. Regole di derivazione. '''(Marzo- Aprile)''' | |||
*Punti di massimo e di minimo e probabile grafico '''(Maggio)''' | |||
*Calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme. '''(Nel pentamestre)''' | |||
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* | *Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E. | ||
* | *Intersezione con gli assi e segno della funzione. | ||
* | *Calcolo dei limiti. Forme indeterminate. | ||
*Asintoti orizzontali e verticali | |||
*Derivata definizione e calcolo. | |||
*Punti di massimo e di minimo. | |||
*Elementi base di calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme | |||
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* | *Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring. In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa. Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per capire gli argomenti da ripassare in vista della verifica. | ||
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* | *Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo di cui due scritte e due orali. | ||
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* | *Sasso, Fragni: "COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE BIANCA VOLUME A", Petrini. | ||
Versione attuale delle 12:35, 9 ott 2024
Docente
Emma Bissoli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Analisi dei dati del rapporto annuale della ristorazione di Fipe Confcommercio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Parlamento; il Presidente della Repubblica, il Governo; le Regioni, le Province, i Comuni.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Ripasso sulle disequazioni
- Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
- Campo di esistenza.
- Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- Limiti e continuità. Asintoti.
- Derivate.
- Calcolo combinatorio
Abilità (saper fare)
- Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
- Calcolare limiti di funzioni.
- Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
- Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
- Calcolare la derivata di una funzione.
- Applicare il teorema di de L’Hopital.
- Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.
- Determinare, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
- Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici)
- Riconoscere le forme indeterminate dei limiti
- Derivare una funzione
- Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta
- Saper risolvere semplici problemi di calcolo combinatorio.
Contenuti
- Ripasso sulle disequazioni intere e fratte (Settembre)
- Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi. Campo di esistenza. (Ottobre)
- Intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Interpretazione di grafici (Novembre -Dicembre)
- Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari. (Dicembre- Febbraio)
- Asintoti orizzontali e verticali. Grafico probabile di una funzione (Marzo)
- Derivate. Definizione. Regole di derivazione. (Marzo- Aprile)
- Punti di massimo e di minimo e probabile grafico (Maggio)
- Calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme. (Nel pentamestre)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E.
- Intersezione con gli assi e segno della funzione.
- Calcolo dei limiti. Forme indeterminate.
- Asintoti orizzontali e verticali
- Derivata definizione e calcolo.
- Punti di massimo e di minimo.
- Elementi base di calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme
Metodi
- Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring. In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa. Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per capire gli argomenti da ripassare in vista della verifica.
Verifiche
- Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo di cui due scritte e due orali.
Libri di testo
- Sasso, Fragni: "COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE BIANCA VOLUME A", Petrini.