Classe IIIAS - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
PIERO MINA


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
Riga 13: Riga 13:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
* 
= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =


Riga 22: Riga 18:


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
{| class="wikitable"
|LESSICO
Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, l’orario, i giorni della settimana, i mesi, le  stagioni, il tempo atmosferico, alcuni hobby ed interessi.  Colori, abbigliamento, parti del corpo, attività del tempo libero, albero genealogico/parentela.
I colori, le parti del corpo e le parti del viso, i capi di abbigliamento, tematiche legate a situazioni di vita quotidiana (compleanno, amici, appuntamenti).
I vari pasti della giornata.


* 
Tempo atmosferico, stagioni e mesi, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi.
* 
 
* 
MICROLINGUA
 
Le figure professionali che operano nel mondo della ristorazione, i metodi di cottura, ricette regionali e nazionali
 
GRAMMATICA
 
pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, negazione nicht, i numeri da 1 a 100, verbi separabili, il verbi modali, pronomi personali in accusativo.
 
Quali parole in tedesco si scrivono in maiuscolo e in minuscolo, l’articolo determinativo, indeterminativo e aggettivo negativo kein al caso nominativo e accusativo, alcuni verbi irregolari, i verbi modali, il pronome personali in accusativo. L’imperativo.
 
I numeri oltre 100, i verbi modali dürfen e müssen, aggettivi possessivi.
|}
*


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Saper: salutare, presentarsi e presentare qualcuno, compitare con l' alfabeto fonetico tedesco, contare fino alle migliaia, chiedere e dare il numero di telefono, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire quali sono le attività della giornata, chiedere e dire l’orario, saper parlare della propria famiglia, chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona, saper parlare di capi di abbigliamento e di ciò che si può ordinare in un ristorante o caffè, la colazione in Germania,  descrivere  la propria casa o il proprio appartamento, indicando il tipo di stanze e di mobili.
* 
 
* 
== Competenze (saper essere/essere in grado di  ==
{| class="wikitable"
|COMPETENZE
 
Salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, partecipare ed invitare qualcuno ad una festa, chiedere e dare informazioni meteorologiche, raccontare lo svolgimento della propria giornata, parlare dei propri hobby.
 
Descrivere capi di abbigliamento, dire ciò che si indossa, dare un appuntamento, descrivere l’albero genealogico.
 
Dire come si esprimono possibilità e desideri. dire la data.
 
Come si descrivono case, appartamenti e il loro arredamento, come s’esprimono richieste e esortazioni.
 
Descrivere edifici, stanze e oggetti dell’arredamento.
 
Saper denominare alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata.
 
Chiedere la data del giorno, esprimere volontà, obbligo, possibilità.
|}


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Obiettivi minimi ==


* 
SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.


(definiti in dipartimento) 
PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.


* 
LETTURA: In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
* 
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*
* 
{| class="wikitable"
* 
|LESSICO
 
Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby colori, scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, abbigliamento, Le condizioni atmosferiche che si registrano con maggior frequenza, i mesi e le stagioni, alcune feste e ricorrenze, vacanze e viaggi.
 
GRAMMATICA
 
Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, verben: sein, haben, Weil, dass, wenn (solo dopo la frase principale).
|-
|costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100, applicazione di nicht e kein (solo in alcune espressioni date), alcuni verbi separabili e irregolari, verbi modali e loro uso.
|}
*


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
{| class="wikitable"
|LESSICO


(definiti in dipartimento) 
Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, abbigliamento


* 
GRAMMATICA
* 
 
* 
Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, verben sein und haben.
|-
|MICROLINGUA
Le figure professionali che operano nel mondo della ristorazione, i metodi di cottura, ricette regionali e nazionali.
|}
*


= Metodi  =
= Metodi  =
 
Conversazione, esercitazioni pratiche orali.
* 
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =
 
Scritte, orali.
* 
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =
 
Materiale fornito dal docente.
* 
* 

Versione attuale delle 20:36, 28 ott 2024

Docente

PIERO MINA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, l’orario, i giorni della settimana, i mesi, le  stagioni, il tempo atmosferico, alcuni hobby ed interessi.  Colori, abbigliamento, parti del corpo, attività del tempo libero, albero genealogico/parentela.

I colori, le parti del corpo e le parti del viso, i capi di abbigliamento, tematiche legate a situazioni di vita quotidiana (compleanno, amici, appuntamenti).

I vari pasti della giornata.

Tempo atmosferico, stagioni e mesi, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi.

MICROLINGUA

Le figure professionali che operano nel mondo della ristorazione, i metodi di cottura, ricette regionali e nazionali

GRAMMATICA

pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, negazione nicht, i numeri da 1 a 100, verbi separabili, il verbi modali, pronomi personali in accusativo.

Quali parole in tedesco si scrivono in maiuscolo e in minuscolo, l’articolo determinativo, indeterminativo e aggettivo negativo kein al caso nominativo e accusativo, alcuni verbi irregolari, i verbi modali, il pronome personali in accusativo. L’imperativo.

I numeri oltre 100, i verbi modali dürfen e müssen, aggettivi possessivi.

Abilità (saper fare)

  • Saper: salutare, presentarsi e presentare qualcuno, compitare con l' alfabeto fonetico tedesco, contare fino alle migliaia, chiedere e dare il numero di telefono, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire quali sono le attività della giornata, chiedere e dire l’orario, saper parlare della propria famiglia, chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona, saper parlare di capi di abbigliamento e di ciò che si può ordinare in un ristorante o caffè, la colazione in Germania,  descrivere  la propria casa o il proprio appartamento, indicando il tipo di stanze e di mobili.

Competenze (saper essere/essere in grado di

COMPETENZE

Salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, partecipare ed invitare qualcuno ad una festa, chiedere e dare informazioni meteorologiche, raccontare lo svolgimento della propria giornata, parlare dei propri hobby.

Descrivere capi di abbigliamento, dire ciò che si indossa, dare un appuntamento, descrivere l’albero genealogico.

Dire come si esprimono possibilità e desideri. dire la data.

Come si descrivono case, appartamenti e il loro arredamento, come s’esprimono richieste e esortazioni.

Descrivere edifici, stanze e oggetti dell’arredamento.

Saper denominare alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata.

Chiedere la data del giorno, esprimere volontà, obbligo, possibilità.

Obiettivi minimi

SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi.

ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.

PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.

LETTURA: In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

LESSICO

Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby colori, scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, abbigliamento, Le condizioni atmosferiche che si registrano con maggior frequenza, i mesi e le stagioni, alcune feste e ricorrenze, vacanze e viaggi.

GRAMMATICA

Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, verben: sein, haben, Weil, dass, wenn (solo dopo la frase principale).

costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100, applicazione di nicht e kein (solo in alcune espressioni date), alcuni verbi separabili e irregolari, verbi modali e loro uso.

Contenuti minimi

LESSICO

Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, abbigliamento

GRAMMATICA

Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, verben sein und haben.

MICROLINGUA

Le figure professionali che operano nel mondo della ristorazione, i metodi di cottura, ricette regionali e nazionali.

Metodi

Conversazione, esercitazioni pratiche orali.

Verifiche

Scritte, orali.

Libri di testo

Materiale fornito dal docente.