Classe IASOC - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Rosi Davide


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*C'ERA UNA VOLTA LA STORIA... DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA   
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (obiettivo 6).
* 
*Lettura dell'Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
* 
*Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki>.
*Inquinamento da bottiglie di plastica.   &nbsp;&nbsp;&nbsp;


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


*&nbsp;
* I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria a Roma repubblicana.
*&nbsp;
* Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
*&nbsp;
* Le fonti storiche.
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
* L’ambiente e l’ecosistema.
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
* Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
* Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).&nbsp;&nbsp;


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


*&nbsp;
* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
*&nbsp;
* Ricavare informazioni da una o più fonti.
*&nbsp;
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
* Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.&nbsp;
* Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
* Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
* Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.&nbsp;&nbsp;


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


*&nbsp;
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.&nbsp;
*&nbsp;
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.&nbsp;&nbsp;
*&nbsp;


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)&nbsp;  
(definiti in dipartimento)&nbsp;


*&nbsp;
* Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
*&nbsp;
* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.&nbsp;&nbsp;&nbsp;
*&nbsp;


= Contenuti  =
= Contenuti  =


*&nbsp;
* '''C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA:''' Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. La Preistoria. Le    origini dell’uomo. Il Paleolitico. La scoperta del fuoco. L’arte rupestre. La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia. Il diluvio e gli antichi racconti mesopotamici. L’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Ebrei e Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. L’educazione nel mondo greco. Gli dei dell’Olimpo e la mitologia. Guerre persiane e guerra del Peloponneso. Alessandro Magno e l’ellenismo. Gli Etruschi e le prime    civiltà italiche. Pittura, scultura e architettura. Le necropoli e il regno dei morti. Le origini, la leggenda e la storia. La società romana e le conquiste della plebe. La repubblica e le sue istituzioni. Le conquiste. Le tensioni sociali.
*&nbsp;
 
*&nbsp;
* '''ED. CIVICA – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA'''. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (obiettivo 6). Lettura dell'Enciclica    “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki>. Inquinamento da bottiglie di plastica.&nbsp;&nbsp;&nbsp;


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)&nbsp;  
(definiti in dipartimento)&nbsp;


*&nbsp;
* Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
*&nbsp;
* Obiettivo 6 Agenda 2030.&nbsp;&nbsp;&nbsp;
*&nbsp;


= Metodi  =
= Metodi  =


*&nbsp;
* Lezione frontale e dialogata.
*&nbsp;
* Presentazioni ppt
*&nbsp;
* Video 
*
* Compiti di realtà
* Cooperative Learning
* Role Play&nbsp;&nbsp;&nbsp;


= Verifiche  =
= Verifiche  =


*&nbsp;
*Verifiche orali&nbsp;
*&nbsp;
*Analisi e comprensione di fonti&nbsp;
*&nbsp;
*Presentazioni&nbsp;


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


*&nbsp;
*A. Brancati - T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli&nbsp;
*&nbsp;
*Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni attraverso Classroom&nbsp;

Versione attuale delle 14:34, 9 ott 2024

Docente

Rosi Davide

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • C'ERA UNA VOLTA LA STORIA... DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA   

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (obiettivo 6).
  • Lettura dell'Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
  • Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it.
  • Inquinamento da bottiglie di plastica.      

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria a Roma repubblicana.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
  • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).  

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale. 
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. 
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.   

Contenuti

  • C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA: Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. La Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico. La scoperta del fuoco. L’arte rupestre. La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia. Il diluvio e gli antichi racconti mesopotamici. L’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Ebrei e Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. L’educazione nel mondo greco. Gli dei dell’Olimpo e la mitologia. Guerre persiane e guerra del Peloponneso. Alessandro Magno e l’ellenismo. Gli Etruschi e le prime civiltà italiche. Pittura, scultura e architettura. Le necropoli e il regno dei morti. Le origini, la leggenda e la storia. La società romana e le conquiste della plebe. La repubblica e le sue istituzioni. Le conquiste. Le tensioni sociali.
  • ED. CIVICA – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (obiettivo 6). Lettura dell'Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it. Inquinamento da bottiglie di plastica.   

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
  • Obiettivo 6 Agenda 2030.   

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata.
  • Presentazioni ppt
  • Video
  • Compiti di realtà
  • Cooperative Learning
  • Role Play   

Verifiche

  • Verifiche orali 
  • Analisi e comprensione di fonti 
  • Presentazioni 

Libri di testo

  • A. Brancati - T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli 
  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni attraverso Classroom