Classe IAm - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Nessun oggetto della modifica
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Emma Bissoli


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*La fisica del colore.
* 
*Lo spettro del visibile e dalla lunghezza d’onda dei colori; notazione delle  potenze in base 10; equivalenze per i sistemi di misura della lunghezza; notazione scientifica e ordine di  grandezza
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Linee guida per svolgere ricerche sul web: ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica  della validità delle informazioni. L
* 
*a crisi climatica con riferimento ai dati raccolti nel Rapporto ISPRA. 
* 
*Interpretazione dei grafici


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
* 
*Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed  operazioni. Prodotti notevoli.
* 
*Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. Principi di equivalenza delle  equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
*Statistica descrittiva: distribuzione delle  frequenze a seconda del tipo di  carattere e principali rappresentazioni  grafiche. Indicatori di tendenza centrale:  media, mediana,  moda.
*Nozioni fondamentali di  geometria del piano. Il piano euclideo:  relazioni tra rette,  congruenza di figure, poligoni  e loro proprietà.  Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area  dei poligoni regolari.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni  dei numeri. Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico. Operare con i numeri interi e razionali.
* 
*Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.
* 
*Risolvere equazioni di primo  grado.
*Riconoscere i vari  tipi di equazioni in  base alle soluzioni.
*Porre, analizzare e  risolvere problemi  con l’uso di equazioni.
*Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui.
*Rappresentazioni  grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche  utilizzando adeguatamente  opportuni strumenti informatici).
*Calcolare, utilizzare e interpretare valori  medi e misure di  variabilità per caratteri quantitativi.
*Riconoscere e rappresentare le  figure geometriche del  piano.
*Conoscere e usare  misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del  piano.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Utilizzare i concetti e i fondamentali  strumenti degli  assi culturali per comprendere  la realtà ed operare in campi applicativi.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 43: Riga 49:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Risolvere semplici espressioni con  i numeri relativi e razionali. Risolvere semplici problemi con proporzioni e  percentuali.
* 
*Individuare il  grado di un  polinomio. Risolvere semplici espressioni con  i polinomi. Riconoscere e  sviluppare il  quadrato di un  binomio ed il  binomio somma per  differenza.
* 
*Risolvere  equazioni di  primo grado  intere.
*Saper rappresentare  una distribuzione statistica.
*Saper calcolare  moda, media  aritmetica, mediana in semplici casi.
*Riconoscere ed  operare con  figure geometriche elementari. Saper calcolare  perimetro ed area dei poligoni.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative  proprietà; multipli  e divisori; scomposizione in  fattori primi; M.C.D. e m.c.m.  L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative  proprietà. '''(settembre, ottobre)'''
* 
*L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero  e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e  frazioni generatrici. '''(ottobre, novembre)'''
* 
*Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi. Cenni sui numeri  reali. '''(novembre, dicembre)'''
*Monomi: definizione, grado; operazioni  con monomi,  espressioni algebriche. '''(febbraio, marzo)'''
*Polinomi: definizione, grado  relativo ed  assoluto; operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli. '''(marzo, aprile)'''
*Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e  risoluzione di un’equazione a coefficienti interi  e frazionari. Semplici problemi  numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni. '''(maggio)'''
*Statistica descrittiva: i dati  statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa  e percentuale; distribuzioni delle  frequenze a seconda del tipo  di carattere e principali rappresentazioni  grafiche; indici di  posizione centrale  (media aritmetica, moda  e mediana). '''(nel primo trimestre)'''
*Enti fondamentali  della geometria  euclidea: punti,  rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e  parallele. Poligoni  e loro proprietà.  Teorema di Pitagora. Circonferenza e  cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area  dei poligoni regolari. '''(nel pentamestre)'''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 57: Riga 71:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*L’insieme N: proprietà; operazioni  ed espressioni semplici; potenze e  relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e  m.c.m. L’insieme Z: proprietà; operazioni  ed espressioni semplici; potenze e  relative proprietà.
* 
*L’insieme Q: proprietà; operazioni  ed espressioni semplici; potenze ad  esponente intero e  relative proprietà, ordinamento. Numeri  decimali e frazioni generatrici. Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
* 
*Monomi: definizione,  grado; operazioni con  monomi, espressioni  algebriche semplici.
*Polinomi: definizione,  grado relativo ed  assoluto; operazioni,  espressioni algebriche  semplici. Prodotti notevoli:  quadrato di binomio e somma  per differenza.
*Identità ed equazioni;  principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di  primo grado a coefficienti interi.
*Statistica descrittiva: i  dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza  assoluta, relativa e  percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda  del tipo di carattere e  principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
*Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette,  piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e  parallele. Poligoni e  loro proprietà. Teorema di Pitagora.
*Misure di grandezza:  perimetro e area dei  poligoni regolari.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring. In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa. Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per capire gli argomenti da ripassare in vista della verifica.
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo di cui due scritte e due orali.
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*Sasso, Abate: "TUTTI I COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE PRO - PRIMO BIENNIO + EBOOK, ALGEBRA 1", Petrini 
* 

Versione attuale delle 12:36, 9 ott 2024

Docente

Emma Bissoli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La fisica del colore.
  • Lo spettro del visibile e dalla lunghezza d’onda dei colori; notazione delle  potenze in base 10; equivalenze per i sistemi di misura della lunghezza; notazione scientifica e ordine di  grandezza

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Linee guida per svolgere ricerche sul web: ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica  della validità delle informazioni. L
  • a crisi climatica con riferimento ai dati raccolti nel Rapporto ISPRA. 
  • Interpretazione dei grafici

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
  • Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed  operazioni. Prodotti notevoli.
  • Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. Principi di equivalenza delle  equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
  • Statistica descrittiva: distribuzione delle  frequenze a seconda del tipo di  carattere e principali rappresentazioni  grafiche. Indicatori di tendenza centrale:  media, mediana,  moda.
  • Nozioni fondamentali di  geometria del piano. Il piano euclideo:  relazioni tra rette,  congruenza di figure, poligoni  e loro proprietà.  Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area  dei poligoni regolari.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni  dei numeri. Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico. Operare con i numeri interi e razionali.
  • Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.
  • Risolvere equazioni di primo  grado.
  • Riconoscere i vari  tipi di equazioni in  base alle soluzioni.
  • Porre, analizzare e  risolvere problemi  con l’uso di equazioni.
  • Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui.
  • Rappresentazioni  grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche  utilizzando adeguatamente  opportuni strumenti informatici).
  • Calcolare, utilizzare e interpretare valori  medi e misure di  variabilità per caratteri quantitativi.
  • Riconoscere e rappresentare le  figure geometriche del  piano.
  • Conoscere e usare  misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del  piano.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali  strumenti degli  assi culturali per comprendere  la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere semplici espressioni con  i numeri relativi e razionali. Risolvere semplici problemi con proporzioni e  percentuali.
  • Individuare il  grado di un  polinomio. Risolvere semplici espressioni con  i polinomi. Riconoscere e  sviluppare il  quadrato di un  binomio ed il  binomio somma per  differenza.
  • Risolvere  equazioni di  primo grado  intere.
  • Saper rappresentare  una distribuzione statistica.
  • Saper calcolare  moda, media  aritmetica, mediana in semplici casi.
  • Riconoscere ed  operare con  figure geometriche elementari. Saper calcolare  perimetro ed area dei poligoni.

Contenuti

  •  L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative  proprietà; multipli  e divisori; scomposizione in  fattori primi; M.C.D. e m.c.m.  L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative  proprietà. (settembre, ottobre)
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero  e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e  frazioni generatrici. (ottobre, novembre)
  • Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi. Cenni sui numeri  reali. (novembre, dicembre)
  • Monomi: definizione, grado; operazioni  con monomi,  espressioni algebriche. (febbraio, marzo)
  • Polinomi: definizione, grado  relativo ed  assoluto; operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli. (marzo, aprile)
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e  risoluzione di un’equazione a coefficienti interi  e frazionari. Semplici problemi  numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni. (maggio)
  • Statistica descrittiva: i dati  statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa  e percentuale; distribuzioni delle  frequenze a seconda del tipo  di carattere e principali rappresentazioni  grafiche; indici di  posizione centrale  (media aritmetica, moda  e mediana). (nel primo trimestre)
  • Enti fondamentali  della geometria  euclidea: punti,  rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e  parallele. Poligoni  e loro proprietà.  Teorema di Pitagora. Circonferenza e  cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area  dei poligoni regolari. (nel pentamestre)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • L’insieme N: proprietà; operazioni  ed espressioni semplici; potenze e  relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e  m.c.m. L’insieme Z: proprietà; operazioni  ed espressioni semplici; potenze e  relative proprietà.
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni  ed espressioni semplici; potenze ad  esponente intero e  relative proprietà, ordinamento. Numeri  decimali e frazioni generatrici. Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
  • Monomi: definizione,  grado; operazioni con  monomi, espressioni  algebriche semplici.
  • Polinomi: definizione,  grado relativo ed  assoluto; operazioni,  espressioni algebriche  semplici. Prodotti notevoli:  quadrato di binomio e somma  per differenza.
  • Identità ed equazioni;  principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di  primo grado a coefficienti interi.
  • Statistica descrittiva: i  dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza  assoluta, relativa e  percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda  del tipo di carattere e  principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette,  piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e  parallele. Poligoni e  loro proprietà. Teorema di Pitagora.
  • Misure di grandezza:  perimetro e area dei  poligoni regolari.

Metodi

  • Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring. In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa. Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per capire gli argomenti da ripassare in vista della verifica.

Verifiche

  • Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo di cui due scritte e due orali.

Libri di testo

  • Sasso, Abate: "TUTTI I COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE PRO - PRIMO BIENNIO + EBOOK, ALGEBRA 1", Petrini