Classe IIAm - A.S. 2024-2025: Geografia: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente | = Docente = | ||
Ernesto D'Aprile | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore ( Macro-UDA) dell'anno = | |||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | |||
* Stili e tendenze degli Stati extraeuropei | |||
* I maggiori stilisti degli Stati extraeuropei | |||
In relazione | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | |||
* L'inquinamento legato al settore moda | |||
* L'impatto del settore moda sugli ambienti naturali | |||
In relazione al | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | |||
= | == Conoscenze (sapere) == | ||
* Conoscere le principali caratteristiche delle ''biodiversità''. | |||
* Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri | |||
* Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei. | |||
* Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei. | |||
* Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. | |||
== | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''. | ||
* | * Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici. | ||
* | * Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei. | ||
* Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico. | |||
== | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro. | |||
* CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali | |||
== Obiettivi minimi == | |||
(definiti in dipartimento) | |||
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia | |||
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei. | |||
= Contenuti = | |||
-Modulo 1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali | |||
-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali | |||
-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali | |||
-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali | |||
(definiti in dipartimento) | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | |||
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei | |||
= Metodi | = Metodi = | ||
* | * lezioni frontali/partecipate | ||
* | * lezioni "capovolte" | ||
* produzione di PowerPoint | |||
* | |||
= Verifiche | = Verifiche = | ||
* | * Realizzazione e produzioni di PowerPoint; verifiche orali | ||
* | * Eventuale verifica scritta di recupero nel pentamestre | ||
= Libri di testo | = Libri di testo = | ||
* | * Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom | ||
Versione attuale delle 12:59, 6 ott 2024
Docente
Ernesto D'Aprile
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore ( Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Stili e tendenze degli Stati extraeuropei
- I maggiori stilisti degli Stati extraeuropei
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L'inquinamento legato al settore moda
- L'impatto del settore moda sugli ambienti naturali
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali caratteristiche delle biodiversità.
- Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
- Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei.
- Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei.
- Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Abilità (saper fare)
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei.
- Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
- CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei.
Contenuti
-Modulo 1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei
Metodi
- lezioni frontali/partecipate
- lezioni "capovolte"
- produzione di PowerPoint
Verifiche
- Realizzazione e produzioni di PowerPoint; verifiche orali
- Eventuale verifica scritta di recupero nel pentamestre
Libri di testo
- Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom