Classe IIIBA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Emma Bissoli


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER  RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*Il consumo di caffè in Europa e in Italia con riferimento agli studi statistici condotti da società  di ricerche di mercato globale.
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*Indagine statistica su dati ISTAT sul fenomeno bullismo e cyberbullismo che coinvolge una  fascia particolarmente vulnerabile della popolazione. Lettura ed interpretazione dei dati.
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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*Retta.
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*Parabola.
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*Sistemi di 2° grado.
*Disequazioni di  1° grado, disequazioni fratte, sistemi di  disequazioni.
*Disequazioni e  sistemi di disequazioni di  secondo grado.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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*Rappresentare sul piano  cartesiano una retta,  individuarne gli elementi  fondamentali.
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*Rappresentare sul piano  cartesiano una parabola,  individuarne gli elementi  fondamentali.
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*Rappresentare sul piano  cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi  fondamentali.
*Risolvere sistemi di 2°  grado.
*Risolvere disequazioni di  1° e 2°grado, semplici  fratte e sistemi.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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*Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per  comprendere la  realtà ed operare  in campi applicativi
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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*Riconoscere  e disegnare  retta, parabola
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*Risolvere semplici problemi su  retta, parabola
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*Svolgere sistemi di  secondo grado.
*Trovare le  soluzioni di  disequazioni  intere di  primo grado, disequazioni  fratte e  sistemi di  disequazioni disequazioni  di secondo  grado


= Contenuti  =
= Contenuti  =


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*Piano cartesiano: distanza  tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano. '''(Settembre- ottobre)''' 
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*Retta: equazione cartesiana ed elementi  caratterizzanti; grafico. Dal  grafico alla sua equazione.  Equazione della retta per  due punti, equazione della  retta per un punto e con  coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione  reciproca tra due rette. '''(Ottobre- novembre)'''
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*Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed  elementi caratterizzanti;  grafico. Problemi con la  parabola. '''(Dicembre-febbraio)'''
*Sistemi di 2° grado. '''(Marzo)'''
*Disequazioni di 1° grado,  disequazioni fratte, sistemi  di disequazioni. '''(Aprile)'''
*Disequazioni e sistemi di  disequazioni di secondo  grado. '''(Maggio)'''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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*Sistemi di 2° grado.
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*Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
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*Disequazioni e  sistemi di  disequazioni di  secondo grado.


= Metodi  =
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*Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring. In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa. Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per capire gli argomenti da ripassare in vista della verifica.
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= Verifiche  =
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*Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo di cui due scritte e due orali.
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= Libri di testo  =
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*Sasso, Fragni: "COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE BIANCA VOLUME A", Petrini.
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Versione attuale delle 12:42, 11 ott 2024

Docente

Emma Bissoli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER  RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il consumo di caffè in Europa e in Italia con riferimento agli studi statistici condotti da società  di ricerche di mercato globale.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Indagine statistica su dati ISTAT sul fenomeno bullismo e cyberbullismo che coinvolge una  fascia particolarmente vulnerabile della popolazione. Lettura ed interpretazione dei dati.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Retta.
  • Parabola.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di  1° grado, disequazioni fratte, sistemi di  disequazioni.
  • Disequazioni e  sistemi di disequazioni di  secondo grado.

Abilità (saper fare)

  • Rappresentare sul piano  cartesiano una retta,  individuarne gli elementi  fondamentali.
  • Rappresentare sul piano  cartesiano una parabola,  individuarne gli elementi  fondamentali.
  • Rappresentare sul piano  cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi  fondamentali.
  • Risolvere sistemi di 2°  grado.
  • Risolvere disequazioni di  1° e 2°grado, semplici  fratte e sistemi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per  comprendere la  realtà ed operare  in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconoscere  e disegnare  retta, parabola
  • Risolvere semplici problemi su  retta, parabola
  • Svolgere sistemi di  secondo grado.
  • Trovare le  soluzioni di  disequazioni  intere di  primo grado, disequazioni  fratte e  sistemi di  disequazioni disequazioni  di secondo  grado

Contenuti

  • Piano cartesiano: distanza  tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano. (Settembre- ottobre)
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi  caratterizzanti; grafico. Dal  grafico alla sua equazione.  Equazione della retta per  due punti, equazione della  retta per un punto e con  coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione  reciproca tra due rette. (Ottobre- novembre)
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed  elementi caratterizzanti;  grafico. Problemi con la  parabola. (Dicembre-febbraio)
  • Sistemi di 2° grado. (Marzo)
  • Disequazioni di 1° grado,  disequazioni fratte, sistemi  di disequazioni. (Aprile)
  • Disequazioni e sistemi di  disequazioni di secondo  grado. (Maggio)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e  sistemi di  disequazioni di  secondo grado.

Metodi

  • Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring. In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa. Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per capire gli argomenti da ripassare in vista della verifica.

Verifiche

  • Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo di cui due scritte e due orali.

Libri di testo

  • Sasso, Fragni: "COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE BIANCA VOLUME A", Petrini.