Classe IAA - A.S. 2024-2025: Italiano: differenze tra le versioni
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* La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. | * La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. | ||
* Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni. | * Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni. | ||
*Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media. | *Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media. | ||
*Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy. | *Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy. | ||
*Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. | *Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. | ||
*Modalità di presentazione e diffusione del prodotto. | *Modalità di presentazione e diffusione del prodotto. | ||
* | *Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio. | ||
*Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali. | *Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali. | ||
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* Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. | * Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. | ||
*Presentarsi in modo professionale. | *Presentarsi in modo professionale. | ||
*Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. | *Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. | ||
*Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. | *Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. | ||
*Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata. | *Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata. | ||
*Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale. | *Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale. | ||
*Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica. | *Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica. | ||
* | *Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. | ||
*Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità. | *Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità. | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
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*'''LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA:''' L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola e tutti i segni di interpunzione). Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato, complementi diretti e indiretti). | *'''LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA:''' L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola e tutti i segni di interpunzione). Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato, complementi diretti e indiretti). | ||
*'''LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare.''' Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore e sul modello INVALSI. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo) attraverso lettura, analisi e comprensioni di testi. "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti. | *'''LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare.''' Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore e sul modello INVALSI. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo) attraverso lettura, analisi e comprensioni di testi. "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti. | ||
*'''LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo".''' La funzione del cibo nella fiaba e nella favola, l’importanza nelle fiabe della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni. Il cibo nelle fiabe: la presenza e la funzione del cibo nelle fiabe più note. Lettura di passi scelti, come: | *'''LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo".''' La funzione del cibo nella fiaba e nella favola, l’importanza nelle fiabe della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni. Il cibo nelle fiabe: la presenza e la funzione del cibo nelle fiabe più note. Dalla fiaba alle nostre tavole: coltivazione, produzione, distribuzione, pubblicità e ricette di cucina. Esempio: le mele Melinda. Lettura di passi scelti, come: | ||
** Da “La piccola fiammiferaia” di Hans Christian Andersen | ** Da “La piccola fiammiferaia” di Hans Christian Andersen | ||
** Da “Brodo di Stecchino” di Hans Christian Andersen | ** Da “Brodo di Stecchino” di Hans Christian Andersen | ||
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== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Elementi base della comunicazione. | ||
* | *Il lessico settoriale, la narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. | ||
* | *Il Manifesto della comunicazione non ostile. | ||
*Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura e scrittura. | |||
*Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale | ||
*Attività di brain-storming | |||
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= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali | ||
* | *Elaborazione di testi e verifiche di comprensione | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *P.G.Viberti, Grammaschede, SEI. | ||
* | *E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS. |
Versione attuale delle 20:13, 7 ott 2024
Docente
SCARCELLA DONATELLA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
- LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA.
- LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare.
- LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo".
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- L'ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE.
- CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile.
- CITTADINANZA ATTIVA: L'impatto ambientale della ristorazione.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
- Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
- Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Presentarsi in modo professionale.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
- Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
- Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
- Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
- Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi.
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.
Contenuti
- LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA: L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola e tutti i segni di interpunzione). Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato, complementi diretti e indiretti).
- LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore e sul modello INVALSI. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo) attraverso lettura, analisi e comprensioni di testi. "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti.
- LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo". La funzione del cibo nella fiaba e nella favola, l’importanza nelle fiabe della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni. Il cibo nelle fiabe: la presenza e la funzione del cibo nelle fiabe più note. Dalla fiaba alle nostre tavole: coltivazione, produzione, distribuzione, pubblicità e ricette di cucina. Esempio: le mele Melinda. Lettura di passi scelti, come:
- Da “La piccola fiammiferaia” di Hans Christian Andersen
- Da “Brodo di Stecchino” di Hans Christian Andersen
- Da "Fiabe italiane", "Il reuzzo Paperone", "La figlia del Re che non era mai stufa di fichi" ,di Italo Calvino
- Da “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl
- Da “Il mondo delle fiabe e delle favole italiane, "Arancino e l'orco", "Petrosinella"
- Un tè di matti: lettura di alcuni passi tratti da Alice nel paese delle meraviglie di L. Carroll
- A tavola con gli hobbit: lettura di alcuni passi tratti da Il signore degli anelli di Tolkien
- Gli arancini di Adelina: Lo stretto rapporto del commissario Montalbano con il cibo, lettura di alcuni passi tratti da Gli arancini di Montalbano, La gita a Tindari e Il campo del vasaio.
- ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: GOAL 6 - AGENDA 2030: L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE. FOCUS: Inquinamento delle acque e contaminazione del cibo. CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile. CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Elementi base della comunicazione.
- Il lessico settoriale, la narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
- Il Manifesto della comunicazione non ostile.
- Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura e scrittura.
- Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
Verifiche
- Verifiche orali
- Elaborazione di testi e verifiche di comprensione
Libri di testo
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.