Classe IVCA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 5: | Riga 5: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITÀ: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIAL''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *'''IN TAVOLA LA STORIA''' | ||
*'''LA STORIA ATTENTA ALLE DIVERSITA'''' | |||
* | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *GIORNATA DELLA MEMORIA | ||
* | *EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' | ||
* | *CITTADINANZA DIGITALE | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *L’Europa e l’Italia nel Seicento. | ||
* | *Due modelli politici: Francia e Inghilterra. | ||
* | *Il mondo dell’Antico regime. | ||
*L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare. | |||
*La rivoluzione americana. | |||
*La rivoluzione industriale in Inghilterra. | |||
*La Rivoluzione francese. | |||
*L’avventura di Napoleone. | |||
*Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa. | |||
*Il 1848: la “primavera dei popoli”. | |||
*Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia. | |||
*L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici. | |||
*Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale. | |||
*Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. | |||
*Radici storiche delle principali tipologie culinarie. | |||
*Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte culinarie. | |||
*Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. | ||
* | *Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. | ||
* | *Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …). | ||
*Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea. | |||
*Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia. | |||
*Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio. | |||
*Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata. | ||
* | *Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | ||
* | *Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati. | ||
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *'''IN TAVOLA LA STORIA:''' dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Il caffè: la bevanda degli intellettuali. I nuovi servizi di porcellana alla corte di Luigi XV. Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime (il declino dell’Impero ottomano e l’ascesa dell’Austria: caffè e croissant a Vienna) - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta). | ||
* | *'''LA STORIA ATTENTA ALLE DIVERSITA':''' - La polenta a cavallo tra il XVII e XVIII secolo: l'introduzione di nuove piante dalle colonie comportano nuove alimentazioni - L’Italia della polenta e dei “mangiamaccheroni” - L’alimentazione dei poveri: la scoperta della patata. Lavorare attraverso le immagini: I mangiatori di patate di Van Gogh. Vita a bordo dei transatlantici: La dispensa del marinaio (cosa mangiavano i marinai durante le navigazioni). La fame contadina e l’Ottocento. La grande emigrazione dei Veneti. Il cibo in valigia: storie di migrazione e di vita. Gastronomie migranti: quando le migrazioni di popoli sono anche migrazioni di tradizioni alimentari. | ||
* | *'''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet. | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Concetto di Antico Regime. | ||
* | *Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare. | ||
* | *Novità dell’Illuminismo. | ||
*Le Rivoluzioni in sintesi. | |||
*Le fasi principali del Risorgimento. | |||
*I problemi sociali ed economici dell’Italia unita. | |||
*La grande emigrazione dei Veneti. | |||
*Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. | |||
= Metodi = | = Metodi = |
Versione attuale delle 16:05, 17 set 2024
Docente
SCARCELLA DONATELLA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITÀ: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIAL ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- IN TAVOLA LA STORIA
- LA STORIA ATTENTA ALLE DIVERSITA'
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- GIORNATA DELLA MEMORIA
- EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'
- CITTADINANZA DIGITALE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- L’Europa e l’Italia nel Seicento.
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
- Il mondo dell’Antico regime.
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
- La rivoluzione americana.
- La rivoluzione industriale in Inghilterra.
- La Rivoluzione francese.
- L’avventura di Napoleone.
- Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
- Il 1848: la “primavera dei popoli”.
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia.
- L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
- Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
- Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
- Radici storiche delle principali tipologie culinarie.
- Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte culinarie.
- Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
- Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
- Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
- Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
- Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
- Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- IN TAVOLA LA STORIA: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Il caffè: la bevanda degli intellettuali. I nuovi servizi di porcellana alla corte di Luigi XV. Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime (il declino dell’Impero ottomano e l’ascesa dell’Austria: caffè e croissant a Vienna) - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta).
- LA STORIA ATTENTA ALLE DIVERSITA': - La polenta a cavallo tra il XVII e XVIII secolo: l'introduzione di nuove piante dalle colonie comportano nuove alimentazioni - L’Italia della polenta e dei “mangiamaccheroni” - L’alimentazione dei poveri: la scoperta della patata. Lavorare attraverso le immagini: I mangiatori di patate di Van Gogh. Vita a bordo dei transatlantici: La dispensa del marinaio (cosa mangiavano i marinai durante le navigazioni). La fame contadina e l’Ottocento. La grande emigrazione dei Veneti. Il cibo in valigia: storie di migrazione e di vita. Gastronomie migranti: quando le migrazioni di popoli sono anche migrazioni di tradizioni alimentari.
- ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Concetto di Antico Regime.
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
- Novità dell’Illuminismo.
- Le Rivoluzioni in sintesi.
- Le fasi principali del Risorgimento.
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
- La grande emigrazione dei Veneti.
- Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
Verifiche
- Verifiche orali
Libri di testo
- G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 4. La scuola ed.