Classe IVAm - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 7: Riga 7:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
*Gli accessori a corte;  
*Gli accessori a corte;  
*l’arte barocca;  
*L'indispensabile e superflua esagerazione dell’arte barocca;
*la mano femminile nella storia del ‘700;
*Il ruolo delle donne nella storia e nella moda;
*il ruolo delle donne nella storia e nella moda


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE
* 
* SVILUPPO SOSTENIBILE - ED. FINANZIARIA
* MEMORIA E' ... MADE IN ITALY
* CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 24: Riga 25:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* L’Europa e l’Italia nel Seicento.
* 
* Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
* 
* Il mondo dell’Antico regime.
* L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
* La rivoluzione americana.
* La rivoluzione industriale in Inghilterra.
* La Rivoluzione francese.
* L’avventura di Napoleone.
* Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
* Il 1848: la “primavera dei popoli”.
* Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
* L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
 
* Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
* Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
 
* Caratteristiche e curiosità dei principali accessori moda.
* Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte di outfit.
* Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* 
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* 
* Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …
 
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
* Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
* Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”.
* Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
* Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
 
* Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore moda.
* Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
* Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
* 
* '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel curricolo) 


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
* 
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* 
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi


= Contenuti  =
= Contenuti  =
'''L'INDISPENSABILE DELLA STORIA.'''
'''STUCCHI E MERLETTI: La società dell'<nowiki/>''ancien regime'''''
* L’Europa e l’Italia nel Seicento
* Due modelli politici: Francia e Inghilterra
* Le mani degli europei sul mondo
* Il mondo dell’Antico regime
* Arte  e moda barocca
'''IL SETTECENTO: LA MODA DI CORTE E LA RIVOLUZIONE DEL PENSIERO'''
* L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
* La rivoluzione americana
* La rivoluzione industriale in Inghilterra
* La Rivoluzione francese
* La passione per la moda alla corte di Versailles. Accessori e capricci di Maria Antonietta.
'''L'AVVENTURA DI NAPOLEONE E LA RIVOLUZIONE DELLA MODA: "LO STILE IMPERO".'''
* Dal direttorio al consolato
* Dal consolato all'impero
* La guerra: Italia ed Europa sotto il dominio napoleonico
* Il crollo.
* Napoleone nell'arte, nella letteratura nella musica.
* Contro il suplerfluo l'essenziale: lo stile impero.
'''LA PRIMAVERA DEI POPOLI'''
Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa
Il 1848: la “primavera dei popoli”
'''IL RISORGIMENTO: RIVOLUZIONE, IMPERIALISMO, CRINOLINE E MANICHE A SBUFFO.'''


*&nbsp;
* Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
*&nbsp;
* L’Italia unita e i suoi problemi
*&nbsp;
* La seconda rivoluzione industriale
* Il movimento operaio
* Colonialismo e imperialismo
* La moda del romanticismo: la crinolina, la moda femminile e il ruolo della donna nel Risorgimento.
* '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' GIORNATA DELLA MEMORIA: IL DOLORE DEGLI ALTRI - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)&nbsp;  
(definiti nel curricolo)&nbsp;


*&nbsp;
* Concetto di Antico Regime.
*&nbsp;
* Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
*&nbsp;
* Novità dell’Illuminismo.
* Le Rivoluzioni in sintesi.
* Le fasi principali del Risorgimento.
* I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
* La mano femminile nella storia di un accessorio.
* Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.


= Metodi  =
= Metodi  =


*&nbsp;
* Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
*&nbsp;
* Lettura ed interpretazione dei testi;
*&nbsp;
* discussione e confronto di ipotesi interpretative.
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


*&nbsp;
* Le prove di verifica dei contenuti appresi saranno sostanzialmente orali. Saranno effettuate verifiche scritte di accertamento delle competenze di analisi ed interpretazione di documenti e fonti storiche.
*&nbsp;
*&nbsp;


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


*&nbsp;
* Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 4" Editrice La scuola.
*&nbsp;

Versione attuale delle 17:26, 9 ott 2024

Docente

Alessia Protti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Gli accessori a corte;
  • L'indispensabile e superflua esagerazione dell’arte barocca;
  • Il ruolo delle donne nella storia e nella moda;

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE
  • SVILUPPO SOSTENIBILE - ED. FINANZIARIA
  • MEMORIA E' ... MADE IN ITALY
  • CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • L’Europa e l’Italia nel Seicento.
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
  • Il mondo dell’Antico regime.
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
  • La rivoluzione americana.
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra.
  • La Rivoluzione francese.
  • L’avventura di Napoleone.
  • Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
  • Il 1848: la “primavera dei popoli”.
  • Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
  • L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
  • Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
  • Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
  • Caratteristiche e curiosità dei principali accessori moda.
  • Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte di outfit.
  • Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
  • Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”.
  • Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
  • Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
  • Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore moda.
  • Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
  • Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  •  Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

L'INDISPENSABILE DELLA STORIA.

STUCCHI E MERLETTI: La società dell'ancien regime

  • L’Europa e l’Italia nel Seicento
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra
  • Le mani degli europei sul mondo
  • Il mondo dell’Antico regime
  • Arte e moda barocca

IL SETTECENTO: LA MODA DI CORTE E LA RIVOLUZIONE DEL PENSIERO

  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
  • La rivoluzione americana
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra
  • La Rivoluzione francese
  • La passione per la moda alla corte di Versailles. Accessori e capricci di Maria Antonietta.

L'AVVENTURA DI NAPOLEONE E LA RIVOLUZIONE DELLA MODA: "LO STILE IMPERO".

  • Dal direttorio al consolato
  • Dal consolato all'impero
  • La guerra: Italia ed Europa sotto il dominio napoleonico
  • Il crollo.
  • Napoleone nell'arte, nella letteratura nella musica.
  • Contro il suplerfluo l'essenziale: lo stile impero.

LA PRIMAVERA DEI POPOLI

Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa

Il 1848: la “primavera dei popoli”

IL RISORGIMENTO: RIVOLUZIONE, IMPERIALISMO, CRINOLINE E MANICHE A SBUFFO.

  • Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
  • L’Italia unita e i suoi problemi
  • La seconda rivoluzione industriale
  • Il movimento operaio
  • Colonialismo e imperialismo
  • La moda del romanticismo: la crinolina, la moda femminile e il ruolo della donna nel Risorgimento.
  • ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: GIORNATA DELLA MEMORIA: IL DOLORE DEGLI ALTRI - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo) 

  • Concetto di Antico Regime.
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
  • Novità dell’Illuminismo.
  • Le Rivoluzioni in sintesi.
  • Le fasi principali del Risorgimento.
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
  • La mano femminile nella storia di un accessorio.
  • Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Lettura ed interpretazione dei testi;
  • discussione e confronto di ipotesi interpretative.

Verifiche

  • Le prove di verifica dei contenuti appresi saranno sostanzialmente orali. Saranno effettuate verifiche scritte di accertamento delle competenze di analisi ed interpretazione di documenti e fonti storiche.

Libri di testo

  • Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 4" Editrice La scuola.