Classe IVDA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(10 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 6: Riga 6:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " '''IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " '''IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
*'''IL GRAND TOUR DELLA STORIA'''
*'''IL GRAND TOUR DELLA STORIA: Viaggio e viaggiatori italiani tra Seicento e Ottocento'''
*'''IL TURISMO CULTURALE'''
*'''IL TURISMO CULTURALE: quando il viaggio diventa moda'''


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''MEMORIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*GIORNATA DELLA MEMORIA
* 
*EDUCAZIONE ALLA LEGALITA
* 
*CITTADINANZA DIGITALE


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 22: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*L’Europa e l’Italia nel Seicento.
* 
*Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
* 
*Il mondo dell’Antico regime.
*L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
*La rivoluzione americana.
*La rivoluzione industriale in Inghilterra.
*La Rivoluzione francese.
*L’avventura di Napoleone.
*Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
*Il 1848: la “primavera dei popoli”.
*Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
*L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
*Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
*Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
*Radici storiche delle principali mete turistiche.
*Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione dei vari tour d'Italia.
*Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* 
*Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* 
*Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
*Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
*Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
*Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
*Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
* 
*'''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 42: Riga 59:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
* 
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* 
*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*'''IL GRAND TOUR DELLA STORIA:''' dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta).
* 
*'''IL TURISMO CULTURALE:''' Il presupposto al viaggio: il "cosmopolitismo". La nascita del turismo moderno: il Grand Tour. Il viaggio diventa moda. I preparativi del viaggio: passaporti, denaro e "bollettini di sanità". Bagagli, ''nécessaire,'' carta e matite: quando viaggiare è un'arte. L'Italia, una meta privilegiata: l'arte italiana è di moda. Pittura di viaggio: una preziosa testimonianza storica. Artisti che hanno fatto il Grand Tour. Le viaggiatrici del Grand Tour: Elisabeth Vigée Le Brun, Mariana Starke e le sorelle Berry. Le memorie di viaggio. Dal viaggio culturale al viaggio organizzato. L'ospitalità nel periodo del Grand Tour: alberghi, locande e luoghi di sosta. Il bagaglio dei viaggiatori dell'Ottocento: prima e terza classe. Non solo viaggi di piacere: i viaggi necessari, il fenomeno migratorio e le lunghe traversate. Ellis Island: prima accoglienza (e selezione) dei migranti. Vita a bordo dei transatlantici: le principali compagnie di navigazione.
* 
*'''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti, storie e Storia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 56: Riga 74:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Concetto di Antico Regime.
* 
*Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
* 
*Novità dell’Illuminismo.
*Le Rivoluzioni in sintesi.
*Le fasi principali del Risorgimento.
*I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
*Ellis Island, prima accoglienza dei migranti.
*Memorie di volti, storie e Storia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezione frontale
* 
*Attività di brain-storming
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Verifiche orali
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 4. La scuola ed.
* 

Versione attuale delle 16:30, 21 set 2024

Docente

SCARCELLA DONATELLA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • IL GRAND TOUR DELLA STORIA: Viaggio e viaggiatori italiani tra Seicento e Ottocento
  • IL TURISMO CULTURALE: quando il viaggio diventa moda

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • GIORNATA DELLA MEMORIA
  • EDUCAZIONE ALLA LEGALITA
  • CITTADINANZA DIGITALE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • L’Europa e l’Italia nel Seicento.
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
  • Il mondo dell’Antico regime.
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
  • La rivoluzione americana.
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra.
  • La Rivoluzione francese.
  • L’avventura di Napoleone.
  • Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
  • Il 1848: la “primavera dei popoli”.
  • Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
  • L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
  • Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
  • Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
  • Radici storiche delle principali mete turistiche.
  • Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione dei vari tour d'Italia.
  • Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
  • Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
  • Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
  • Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • IL GRAND TOUR DELLA STORIA: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta).
  • IL TURISMO CULTURALE: Il presupposto al viaggio: il "cosmopolitismo". La nascita del turismo moderno: il Grand Tour. Il viaggio diventa moda. I preparativi del viaggio: passaporti, denaro e "bollettini di sanità". Bagagli, nécessaire, carta e matite: quando viaggiare è un'arte. L'Italia, una meta privilegiata: l'arte italiana è di moda. Pittura di viaggio: una preziosa testimonianza storica. Artisti che hanno fatto il Grand Tour. Le viaggiatrici del Grand Tour: Elisabeth Vigée Le Brun, Mariana Starke e le sorelle Berry. Le memorie di viaggio. Dal viaggio culturale al viaggio organizzato. L'ospitalità nel periodo del Grand Tour: alberghi, locande e luoghi di sosta. Il bagaglio dei viaggiatori dell'Ottocento: prima e terza classe. Non solo viaggi di piacere: i viaggi necessari, il fenomeno migratorio e le lunghe traversate. Ellis Island: prima accoglienza (e selezione) dei migranti. Vita a bordo dei transatlantici: le principali compagnie di navigazione.
  • ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti, storie e Storia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Concetto di Antico Regime.
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
  • Novità dell’Illuminismo.
  • Le Rivoluzioni in sintesi.
  • Le fasi principali del Risorgimento.
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
  • Ellis Island, prima accoglienza dei migranti.
  • Memorie di volti, storie e Storia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming

Verifiche

  • Verifiche orali

Libri di testo

  • G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 4. La scuola ed.