Classe IVDA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 6: | Riga 6: | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " '''IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " '''IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
*'''IL GRAND TOUR DELLA STORIA''' | *'''IL GRAND TOUR DELLA STORIA: Viaggio e viaggiatori italiani tra Seicento e Ottocento''' | ||
*'''IL TURISMO CULTURALE''' | *'''IL TURISMO CULTURALE: quando il viaggio diventa moda''' | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
Riga 22: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *L’Europa e l’Italia nel Seicento. | ||
* | *Due modelli politici: Francia e Inghilterra. | ||
* | *Il mondo dell’Antico regime. | ||
*L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare. | |||
*La rivoluzione americana. | |||
*La rivoluzione industriale in Inghilterra. | |||
*La Rivoluzione francese. | |||
*L’avventura di Napoleone. | |||
*Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa. | |||
*Il 1848: la “primavera dei popoli”. | |||
*Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia. | |||
*L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici. | |||
*Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale. | |||
*Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. | |||
*Radici storiche delle principali mete turistiche. | |||
*Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione dei vari tour d'Italia. | |||
*Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. | ||
* | *Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. | ||
* | *Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …). | ||
*Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea. | |||
*Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia. | |||
*Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio. | |||
*Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 50: | Riga 67: | ||
*'''IL GRAND TOUR DELLA STORIA:''' dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta). | *'''IL GRAND TOUR DELLA STORIA:''' dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta). | ||
*'''IL TURISMO CULTURALE:''' Il presupposto al viaggio: il "cosmopolitismo". La nascita del turismo moderno: il Grand Tour. Il viaggio diventa moda. I preparativi del viaggio: passaporti, denaro e "bollettini di sanità". Bagagli, ''nécessaire,'' carta e matite: quando viaggiare è un'arte. L'Italia, una meta privilegiata: l'arte italiana è di moda. Pittura di viaggio: una preziosa testimonianza storica. Artisti che hanno fatto il Grand Tour. Le viaggiatrici del Grand Tour: Elisabeth Vigée Le Brun, Mariana Starke e le sorelle Berry. Le memorie di viaggio. Dal viaggio culturale al viaggio organizzato. L'ospitalità nel periodo del Grand Tour: alberghi, locande e luoghi di sosta. Il bagaglio dei viaggiatori dell'Ottocento: prima e terza classe. Non solo viaggi di piacere: i viaggi necessari, il fenomeno migratorio e le lunghe traversate. Ellis Island: prima accoglienza (e selezione) dei migranti. | *'''IL TURISMO CULTURALE:''' Il presupposto al viaggio: il "cosmopolitismo". La nascita del turismo moderno: il Grand Tour. Il viaggio diventa moda. I preparativi del viaggio: passaporti, denaro e "bollettini di sanità". Bagagli, ''nécessaire,'' carta e matite: quando viaggiare è un'arte. L'Italia, una meta privilegiata: l'arte italiana è di moda. Pittura di viaggio: una preziosa testimonianza storica. Artisti che hanno fatto il Grand Tour. Le viaggiatrici del Grand Tour: Elisabeth Vigée Le Brun, Mariana Starke e le sorelle Berry. Le memorie di viaggio. Dal viaggio culturale al viaggio organizzato. L'ospitalità nel periodo del Grand Tour: alberghi, locande e luoghi di sosta. Il bagaglio dei viaggiatori dell'Ottocento: prima e terza classe. Non solo viaggi di piacere: i viaggi necessari, il fenomeno migratorio e le lunghe traversate. Ellis Island: prima accoglienza (e selezione) dei migranti. Vita a bordo dei transatlantici: le principali compagnie di navigazione. | ||
*'''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti, storie e Storia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet. | *'''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti, storie e Storia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet. | ||
Riga 68: | Riga 85: | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale | ||
*Attività di brain-storming | |||
* | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 4. La scuola ed. | ||
Versione attuale delle 16:30, 21 set 2024
Docente
SCARCELLA DONATELLA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- IL GRAND TOUR DELLA STORIA: Viaggio e viaggiatori italiani tra Seicento e Ottocento
- IL TURISMO CULTURALE: quando il viaggio diventa moda
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- GIORNATA DELLA MEMORIA
- EDUCAZIONE ALLA LEGALITA
- CITTADINANZA DIGITALE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- L’Europa e l’Italia nel Seicento.
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
- Il mondo dell’Antico regime.
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
- La rivoluzione americana.
- La rivoluzione industriale in Inghilterra.
- La Rivoluzione francese.
- L’avventura di Napoleone.
- Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
- Il 1848: la “primavera dei popoli”.
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia.
- L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
- Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
- Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
- Radici storiche delle principali mete turistiche.
- Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione dei vari tour d'Italia.
- Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
- Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
- Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
- Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
- Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
- Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- IL GRAND TOUR DELLA STORIA: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta).
- IL TURISMO CULTURALE: Il presupposto al viaggio: il "cosmopolitismo". La nascita del turismo moderno: il Grand Tour. Il viaggio diventa moda. I preparativi del viaggio: passaporti, denaro e "bollettini di sanità". Bagagli, nécessaire, carta e matite: quando viaggiare è un'arte. L'Italia, una meta privilegiata: l'arte italiana è di moda. Pittura di viaggio: una preziosa testimonianza storica. Artisti che hanno fatto il Grand Tour. Le viaggiatrici del Grand Tour: Elisabeth Vigée Le Brun, Mariana Starke e le sorelle Berry. Le memorie di viaggio. Dal viaggio culturale al viaggio organizzato. L'ospitalità nel periodo del Grand Tour: alberghi, locande e luoghi di sosta. Il bagaglio dei viaggiatori dell'Ottocento: prima e terza classe. Non solo viaggi di piacere: i viaggi necessari, il fenomeno migratorio e le lunghe traversate. Ellis Island: prima accoglienza (e selezione) dei migranti. Vita a bordo dei transatlantici: le principali compagnie di navigazione.
- ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti, storie e Storia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Concetto di Antico Regime.
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
- Novità dell’Illuminismo.
- Le Rivoluzioni in sintesi.
- Le fasi principali del Risorgimento.
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
- Ellis Island, prima accoglienza dei migranti.
- Memorie di volti, storie e Storia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
Verifiche
- Verifiche orali
Libri di testo
- G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 4. La scuola ed.